Ciao Deb,
prima cosa FORZA!!Noi ti siamo tutti vicini!!
Seconda cosa chiedi sicuramente una seconda opinione e volendo anche una terza per essere più tranquilla tu sulle scelte da fare.
Condoprotettori ok, nuoto ok e anche passeggiate per potenziare la muscolatura ma se puoi evita salti e corse troppo violente.
Terza cosa… sono ben contenta se puoi evitare di intervenire sulla piccola Bloome chirurgicamente, sicuramente è un tipo di soluzione che va presa solo se estremamente necessario ed è vero che probabilmente mantenendo un buon tono muscolare puoi evitare che la displasia peggiori (non che migliori!!solo che eviti di peggiorare).
Ma un grado di displasia E non è da sottovalutare.. acetaboli lussati su entrambe le anche nemmeno (vuol dire che la testa del femore può uscire da un momento all’altro).. il fatto che un cane non zoppichi non vuol dire che non soffra (ci sono umani che fanno scene allucinanti per una distorsione e chi invece non dice una parola…)..
Dunque in ogni caso è un cane che va controllato e ricontrollato ogni tot di tempo per tenere sotto controllo la situazione, anche perché segni di artrite adesso non ci sono ma non vuol dire che tra qualche mese compaiano.
Ti dico questo con l’esperienza che mi sono fatta sulle mie spalle lo sai, però ovviamente non sono un ortopedico e tu in ogni caso devi per prima cosa fidarti di chi ha studiato e ha una laurea in materia.
Un abbraccione a te e Bloome.
