Aggiornamento ... sono andata dal vet e miracolo Spank ha proprio fatto sentire il verso come a dire "sono qui per questo, ora ascolta!"

... Dopo averlo visitato mi ha detto che bronchi e polmoni sono liberi, tonsille ok sia alla vista che tastando, gli ha provato la febbre e aveva 39 .... mi ha detto che nei cani non è febbre ma un minima alterazione un po' come per noi arrivare a 37 senza avere chissà cosa magari solo un banale raffreddore ... per cui visto il modo secco di tossire ha detto che è sicuramente faringite o laringite me le confondo sempre

... Per cui ora viene il mio panico da medicinali: mi ha detto di dargli antibiotico per 7/10 gg ... e poi di dargli del cortisone come antinfiammatorio con una cura che mi ha prescritto che dura ben due settimane dove a parte i primi 3gg. i dosaggi calano sempre progressivamente ... Ha motivato il fatto, considerando anche la pericolosità in se del cortisone e gli effetti collaterali, tipo più appettito, più sete, più alto livello di eccitazione, insonnia, ecc..., che le laringiti sono cronicizzanti cioè se non curate bene anche le più lievi rischiano di lasciare le pareti più soggette ad altri episodi sempre via via più frequenti ... Con questa cura lui vorrebbe riportare immediatamente le mucose ad un buon livello onde evitare il ripetersi visto che lui non è soggetto essendo che in due anni non ha mai tossito ...
Ora però mi chiedo se è giusto da cortisone per due settimane anche in quantità minime come mi ha assicurato lui per tre o quattro colpi di tosse al giorno ...

... Non so che fare perché di fatto lui non è mai stato quello pro-farmaci a prescindere anzi ne fa sempre un uso ben oculato ... Però a me sembra tanta roba rispetto alla patologia ...

intanto comincio con l'antibiotico ...