Autore Topic: Strano verso ...  (Letto 18231 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Strano verso ...
« il: 25 Aprile 2014, 08:41:38 »
Non so se è da Pronto Vet o altro ma da ieri pomeriggio Spank emette dei strani versi solamente nei momenti in cui è più eccitato ... tipo le feste quando sono tornata a casa, tipo quando abbiamo iniziato a giocare, stamattina appena mi sono alzata ... non coincide con i pasti (perché stamattina e ieri pomeriggio era prima di mangiare e ieri sera dopo mangiato) però il verso e il movimento di contrazione addominale che parte dai fianchi e inarca un po' la schiena sembrerebbe tipico di uno che sta per vomitare (ogni tanto si mette anche a testa in giù e apre la bocca come che dovesse uscire qualcosa) ... Ne esce un suono tipo grugnito che mi sembra di avere un maialino per casa e continua, anche se ha un pupazzo o un oggetto in bocca per portarmelo contento, fino a che accarezzandolo chiedendogli la calma, stando lì con lui un po' smette da solo ...

Non so cosa pensare perché se fosse un qualcosa in gola o anche un po' mal di gola non dovrebbe farlo spesso? E se si esclude questo e lo fa solo quando è un pò eccitato cosa potrebbe essere un qualcosa respiratorio? Non ha altri sintomi tipo naso chiuso o altro perché respira bene, dorme tranquillo, il naso non cola ... Speravo si esaurisse la cosa ieri invece anche stamattina ...

Cavoli a me fa davvero impressione anche se lui non sembra sofferente perché cmq gira grugnendo come fosse una cosa normale ... ovviamente succede sempre tutto alla sera quando inizia un ponte festivo ...

Appena lo rifà cerco di fargli il video che magari può essere utile anche al vet ... Mentre scrivevo il topic ho pensato allo starnuto inverso dei cani ... mi sono fermata a leggere un articolo ma parla di cani di piccola taglia ... e poi non dovrebbe averlo avuto da sempre?

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6558.0

Sono andata a vedere nel forum e ho trovato questo ... non è molto diverso anche se le sue contrazioni partono più da dietro e con il naso non fa troppi rumori ...

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Strano verso ...
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2014, 09:25:52 »
Ma sicurissima che non abbia niente rimasto di traverso?!??   :o
che so , magari anche solo un po di erba, di quella che ha i fili piatti che si attaccano alle pareti della gola....
povero patato, immagino il fastidio...
Magari se non si risolve pensate davvero a un salto dal vet...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2014, 09:36:37 »
Ma sicurissima che non abbia niente rimasto di traverso?!??   :o
che so , magari anche solo un po di erba, di quella che ha i fili piatti che si attaccano alle pareti della gola....
povero patato, immagino il fastidio...
Magari se non si risolve pensate davvero a un salto dal vet...

Ci ho pensato, ma la cosa che mi fa strano è che lo fa solo quando è contento non quando gironzola per casa ... prima è uscito in giardino con i pupazzi in bocca tutto contento e l'ha rifatto ma tempo 10sec per prendere il cell e aveva smesso ...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2014, 14:04:08 »
Non so che dirti, potrebbe essere anche una lieve abrasione in gola che magari nella fase di eccitazione quando la salivazione è diversa viene sollecitata di più.. se gli dai un po' di acqua che fa??

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2014, 17:18:20 »
Teo faceva cosi quando aveva la laringite non ancora in fase acuta e quando gli stava passando....magari non e il tuo caso ,questa e la mia esperienza.

I

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2014, 20:37:42 »
Grazie per le vostre ipotesi ... oggi pomeriggio anche se ha corso, abbiamo giocato non è mai successo, credevo fosse passato ... poi stasera di nuovo anche abbastanza intenso ... conati e tosse ... Ho trovato un sito dove spiega tutti i tipi di tosse che possono presentarsi e gli atteggiamenti del cane ... Quello che più ci assomiglia è effettivamente questo ... "Una tosse debole, acuta (in riferimento al suono) accompagnata da conati di vomito e seguita da leccamento e deglutizione in genere è causata da mal di gola e forse tonsillite." Però mi sarei immaginata più frequente nel corso della giornata ...

Domani cmq il vet dovrebbe esserci magari faccio un salto se ancora domattina si presenta ... Purtroppo appena prendo il cell lui smette (non ama molto farsi fotografare) per cui non sono ancora riuscita a fargli un video "reale" solo qualche accenno ...

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2014, 03:05:47 »
Tutto  em_041 ato per Spank  em_041 em_041 em_041

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2014, 08:34:02 »
Come va il patato stamani??

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2014, 09:57:48 »
Come va il patato stamani??

Il patato l'ha rifatto stamattina appena mi sono alzata ... ha mangiato regolarmente ... e poi l'ha rifatto pochi minuti fa prendendo il suo pupazzetto in bocca per andare felice a giocare in giardino ... Per  io lo rincorro con il cellulare per filmarlo ma come vede il cell smette  >:( ...  Boh a me sembra così strano ... cioè se fosse mal di gola dovrebbe essere sempre infastidito almeno io lo sono  ;) ... Tra poco apre il vet e lo porto per vedere se è veramente gola arrossata ...

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2014, 10:02:51 »
Non saprei aiutarti... posso solo dirti che anche Floyd dai circa 4 mesi e mezzo ha cominciato a fare il "verso del maialino". Direi che lo fa quando é in relax, quando noi ci avviciniamo per fargli le coccole, come se fossero "fusa canine" sui generis... Mi pare lo faccia anche quando ci porta un giochino per tirarglielo, quindi anche quando si arruffiana perché vuole giocare.

Se riuscissi a fare un video cercheremmo di capire se si tratta di qualcosa di strano...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2014, 10:49:49 »
Vediamo che dice il vet...magari che riesca a vedere il verso che fa mentre è in ambulatorio... (portati dietro giochino eh eh!!)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2014, 13:38:19 »
Aggiornamento ... sono andata dal vet e miracolo Spank ha proprio fatto sentire il verso come a dire "sono qui per questo, ora ascolta!" :) ... Dopo averlo visitato mi ha detto che bronchi e polmoni sono liberi, tonsille ok sia alla vista che tastando, gli ha provato la febbre e aveva 39 .... mi ha detto che nei cani non è febbre ma un minima alterazione un po' come per noi arrivare a 37 senza avere chissà cosa magari solo un banale raffreddore ... per cui visto il modo secco di tossire ha detto che è sicuramente faringite o laringite me le confondo sempre  ;) ... Per cui ora viene il mio panico da medicinali: mi ha detto di dargli antibiotico per 7/10 gg ... e poi di dargli del cortisone come antinfiammatorio con una cura che mi ha prescritto che dura ben due settimane dove a parte i primi 3gg. i dosaggi calano sempre progressivamente ... Ha motivato il fatto, considerando anche la pericolosità in se del cortisone e gli effetti collaterali, tipo più appettito, più sete, più alto livello di eccitazione, insonnia, ecc..., che le laringiti sono cronicizzanti cioè se non curate bene anche le più lievi rischiano di lasciare le pareti più soggette ad altri episodi sempre via via più frequenti ... Con questa cura lui vorrebbe riportare immediatamente le mucose ad un buon livello onde evitare il ripetersi visto che lui non è soggetto essendo che in due anni non ha mai tossito ...

Ora però mi chiedo se è giusto da cortisone per due settimane anche in quantità minime come mi ha assicurato lui per tre o quattro colpi di tosse al giorno ... ::) ... Non so che fare perché di fatto lui non è mai stato quello pro-farmaci a prescindere anzi ne fa sempre un uso ben oculato ... Però a me sembra tanta roba rispetto alla patologia ...  :(

intanto comincio con l'antibiotico ...

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2014, 18:58:10 »
Chia scusa, a questo punto mi preoccupa anche il verso da maialino di Floyd...
Il tuo patatino ha fatto sentire quello al Vet o è un altro il verso che l'ha fatto propendere per laringite/faringite?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2014, 20:25:48 »
Chiara scusa ma il "solo" antibiotico pensi non possa essere sufficiente?!?
considerando che cmq sono solo 2 gg che ha questi episodi, forse il rischio che diventi cronico non è cosi immediato....

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2014, 20:29:12 »
Non si può abbinare all'antibiotico qualcosa di naturale per supportare la terapia magari? Anche io sarei un po' in difficoltà col cortisone...immagino che il vet sia molto scrupoloso ed e' un bene...boh...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Privacy Policy - Cookie Policy