Autore Topic: Quanto tempo dedicato al gioco e alle passeggiate?  (Letto 6446 volte)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Quanto tempo dedicato al gioco e alle passeggiate?
« il: 07 Aprile 2014, 17:56:30 »
ciao, vengo subito al dunque: ho paura di far fare troppe cose a Grace che ora ha 4 mesi e mezzo.
Non mi sto facendo delle paranoie, è lei che mi manda dei segnali!
Ad esempio, quando vede la pettorina, il più delle volte mi guarda male e se ne va nel kennel, senza la minima intenzione di uscire.
Premetto che avendo il giardino, spesso giochiamo e i bisogni spesso li fa sul nostro bel prato di una volta....
In più avendo un altro cane giocano molto, sia in casa che in giardino.
Ma almeno il sabato e la domenica mi piace portarla a spasso con me, con uscite anche lunghette, non come il solito giretto della settimana...
Ho paura che lei si senta troppo stanca, ieri siamo andate a piedi a trovare mia mamma: circa 45 minuti, ci siamo fermati da lei un'oretta e poi siamo tornate. La mattina siamo andate all'area sgambo a giocare con altri cani, sabato pomeriggio lungo il fiume abbiamo fatto una passeggiata di quasi due ore, ma tutto molto tranquillamente e con varie pause.
Sarà  troppo??
Durante la settimana le uscite sono più brevi, a parte un pomeriggio che sono a casa dal lavoro e quindi giochiamo e passeggiamo nel campone dietro a casa..... ma perché non vuole uscire??
Un'attività di questo tipo è da considerarsi normale o sedentaria? (mi riferisco a come poi dover dosare le crocchette...) ciao
Monica

Monica

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Re:Quanto tempo dedicato al gioco e alle passeggiate?
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2014, 18:06:09 »
Ecco un altro consiglio: se andassi in montagna a fare passeggiate (non arrampicate :P  ) potrà venire, oppure finchè non sappiamo con certezza come saranno le anche è meglio evitare??
Monica

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2014, 18:10:53 »
Molto dipende da come sono le passeggiate..
evita le discese ripide...

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2014, 18:45:44 »
Io, per stare sul sicuro, eviterei forzature... nel senso che mi regolerei in base ai segnali che mi manda il cucciolo, prediligendo movimento libero (senza guinzaglio) su terreni possibilmente soffici, tipo prato. Per la durata non saprei, ma ricordo che Sam a quell'età se camminava 30 minuti era già tanto. Anche se stavamo sul prato a giocare con i pupazzetti e fare giochi tranquilli dopo una mezz'oretta crollava e si svaccava al sole.
I sentieri ripidi e scoscesi di montagna invece li eviterei, farsi male è un attimo... poi io sono un po' paranoica e preferisco stare sempre dalla parte dei bottoni e non rischiare. Però non mi sembra normale un cucciolo di Golden che non ha voglia di uscire e andare alla scoperta del mondo... dovrebbe essere entusiasta di fare esperienze e attività con te. Se va a nascondersi nel kennel forse, in effetti, potrebbe averne avuto abbastanza (di movimento). O forse potrebbe dargli fastidio la pettorina...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2014, 19:14:24 »
Personalmente ,non forzerei le attività di un peloso di 4 mesi ad uso "bipede".
Ciao

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014, 19:53:35 »
Maggie a 4 mesi col cavolo che camminava 45 minuti  non voleva allontanarsi da casa ci voleva molto tempo per fare passeggiatine brevi  non forzarla anxhe perche' i cuccioli si stancano facilmente e dormono molto.

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2014, 22:39:31 »
Grazie per le vostre testimonianze.
Premetto che non ho nessuna intenzione di forzare Grace a seguire le MIE abitudini da bipede. Ciò che faccio è solo perché immaginavo che per un Golden le passeggiate fossero fondamentali. Rallenterò un po' i ritmi....
Monica

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2014, 10:51:29 »
Pato a 4 mesi dopo 20 minuti di cammino si sdraiava e ciao!! Non sarei riuscita mai e poi mai a farlo camminare 45 minuti!! :))

Katy, Franco e Pato

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2014, 23:21:05 »
Concordo con gli altri.. non preoccuparti quando sarà pronta per qualcosina di più te lo farà capire lei :) .. anche se nel.mio caso ad esempio..: Akemi tuttora appena vede la pettorina sembra quasi che stia per andare al patibolo.. l ha sempre odiata.. solo il collare per lei  :D

Offline Sol&Milka

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2014, 18:35:32 »
Intorno a che mese iniziano a fare lunghe passeggiate?

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2014, 18:45:44 »
E' che io avevo paura del contrario, di lasciarla troppo in casa!!  :-[ bhe, ora ci siamo intese.... è un cane tranquillo! ero abituata con il nostro simil bassotto che quando aveva 3 mesi si è fatto con noi il giro della toscana!
Monica

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2014, 11:12:32 »
Intorno a che mese iniziano a fare lunghe passeggiate?
Dipende da cosa intendi con "lunghe"... Di solito in base all'età del cucciolo, alla sua vivacità, al suo livello di allenamento, alle sue condizioni di salute e a tanti altri fattori si valuta cosa è meglio per il cane. Sam ad esempio era molto tranquillo da piccolo, passeggiava volentieri, ma i primi tempi stavamo intorno a casa e camminava il giusto, per lo più libero. Dipende anche dove lo porti (per esempio, è più facile che il cucciolo si stanchi di più camminando in città su asfalto che trotterellando libero nei prati).
L'ideale comunque è fare le cose gradualmente, abituando il cucciolo piano piano a percorrere tragitti sempre più lunghi.

Offline Sol&Milka

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2014, 11:30:20 »
grazie!! allora al inizio è meglio essere cauto. Io ancora la cucciola non ce l’ho. Vado a prenderla fra una settimana. Di solito con la bella stagione vado a prendere i miei bambini a scuola a piedi (circa 2 km) e pensavo portare la cucciola, dite che  sia troppo fare  4 km (andata e ritorno)? Sarebbe meglio per il momento portarla in macchina?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2014, 14:31:38 »
Mi sa che te li faresti con la piccola in braccio!

Offline Sol&Milka

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2014, 15:05:19 »
non mi dispiacerebbe!!  :D   :D  :D
comunque ho capito, devo iniziare piano e non forzarla mai

Privacy Policy - Cookie Policy