Autore Topic: insufficienza renale  (Letto 26285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline laura pettiti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
insufficienza renale
« il: 22 Gennaio 2014, 09:42:47 »
vorrei chiedere consigli e conforto al forum su un problema grave di cui soffre il mio amato Zen, di 7 anni (da compiere il prossimo febbraio). E' sempre stato un cane molto allegro e vivace, quest'estate ha accusato un po' di debolezza, che imputavamo al caldo, e a settembre dei tremori alle zampe posteriori, che il nostro vet ha imputato ad un inizio di debolezza articolare, per cui ci ha prescritto un condroprotettore. A novembre il cane, nonostante non facesse più caldo, ha cominciato a bere più del normale e ci siamo accorti che aveva un alito strano. Insomma, ci precipitiamo a fare le analisi. Negativo al test per la lehismania, ha però dei valori molto preoccupanti di azotemia, valori lievementi più alti di creatinina, fosforo e calcio e una lieve anemia. il vet ci ha detto che è tutto imputabile ha un'insufficienza renale abbastanza grave. Abbiamo fatto anche un'ecografia ai reni che conferma la cosa. Zen ha sempre mangiato, come gli altri due nostri cani,  crocche di fascia media (Natural Trainer), alternati a pasti di cibo fresco (carne riso verdure) ma viviamo in campagna e a volte non riusciamo a controllare quello che trova (spesso visita la stalla degli asini...). Non siamo riusciti a capire la causa di questo problema ai reni (la sorellastra di Zen, Agata, che pure è più vecchia, stesso allevamento, per fortuna sta benissimo). Zen continua ad avere un buon appetito; gli abbiamo fatto per una settimana soluzione fisiologica in sottocutanea, e abbiamo iniziato la cura con Fortekor e un integratore con vitamina b per l'anemia, oltre a passare ad una dieta Renal. Dobbiamo ripetere le analisi tra 15 giorni. Lui è sempre abbastanza vispo, anche se si stanca più del normale. avete consigli ulteriori o esperienze che mi possano aiutare a capire se stiamo seguendo la strada giusta! grazie
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014, 21:38:39 da ChiaraMamo »

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.516
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:insufficienza renale
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2014, 09:50:22 »
Ciao Laura il mio soffre di reni, stai facendo bene l'unica cosa e' il mangiare, dovrai abolire ogni cosa, dovra mangiare solo ed esclusivamente mangiare renal a vita.
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:insufficienza renale
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2014, 09:56:45 »
Ciao Laura, come ulteriore contributo... ti propongo la lettura di questo lungo thread con l'esperienza di Carlotta.
Anche se i casi non sono sovrapponibili, penso tu possa trovare ugualmente qualche altro spunto di riflessione...
Tutto incrociato per il tuo Zen





http://www.golden-forum.it/index.php?topic=14224.0



staff@golden-forum.it

Offline laura pettiti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:insufficienza renale
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2014, 10:12:54 »
grazie per le indicazioni...ora guardo.
sulla rete trovo tante notizie che mi disorientano. molti leggo che usano come integratore il simbiox (penso sia per la flora batterica, perchè è un probiotico).... io non vorrei fare troppi cocktail, anche perchè zen non è abituato ai farmaci...vi tengo comunque informati..... vorrei postarvi una foto del mio cagnolone...ma pesano tutte troppo! :-(

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:insufficienza renale
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2014, 10:22:54 »
Leggendoti ho pensato anch'io subito alla storia di Carlotta.
Vedrai che con le attenzioni giuste troverete un nuovo equilibrio!
Per le foto, se guardi nella sezione Informiamoci , c'é un programmino scaricabile per ridurle ;)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dasci71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re:insufficienza renale
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2014, 10:56:15 »
Ciao a tutti ragazzi.
Grazie del pensiero verso Carlotta.
Laura ,io ho passato dei momenti mooolto brutti,che legendo il thread potrai percepire.
Sii fiduciosa che con una dieta ad hoc potrai fare star bene il tuo cagnolone.
Sicuramente ci vorranno mesi per poter far ristabilire i valori ,apportando continue correzioni nella sua alimentazione.
Io ti cosiglio un buon mangime renal come il Farmina,mi sto trovando benissimo  e i valori sono rientrati nella normalita.
Sto molto attento a sentire le variazioni di odore del suo alito , o le quantità di acqua che prende, e in tal caso al mattino le do solo pane duro e minestrine e alla sera crocche renal.
Ti consiglio uana eco .
Saluti
Davide

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.516
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:insufficienza renale
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2014, 11:04:41 »
anche l'umido renal va bene anche se a Teo non piace
Teo Artu' e Rocky

Offline laura pettiti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:insufficienza renale
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2014, 12:16:22 »
grazie a tutti, ho letto la storia di carlotta che mi ha molto commosso e anche molto spaventato!anche perchè, forse anche a causa dell'età, la situazione di Zen è molto più grave (BUN altissimo, 130, CREA 5,7 e PHOS 8,9). il vet quando ha visto questi dati si è stupito che il cane fosse vivace, affamato e praticamente normale come comportamento. Io mi sono fatta venire mille sensi di colpa per non aver capito prima e messo in relazione in tempo il pelo opaco, l'alito (ma zen ha sempre avuto salivazione abbondante con conseguente tartaro e fiatella un po' pesante), i tremori alle zampe e la lieve stanchezza..... mi ha messo finalmente in allarme la sete aumentata.... ora da quando ci siamo accorti lo monitoriamo ed è stazionario. le analisi il vet vorrebbe farle dopo almeno un mese e mezzo di cura..... l'ecografia è stata fatta un po' al volo, senza referto scritto, durante la visita, e confermava una brutta situazione con compromissione del tessuto midollare. la rifarò seriamente a breve.
Per la dieta ci ha prescritto NF purina proplan. Non amo la marca ma... costa un po' meno degli altri renal e avendo tre pelosi devo fare anche un po' questi conti purtroppo.
se mi dite che la farmina è molto meglio posso provare a cercarla.

Offline dasci71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re:insufficienza renale
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2014, 15:31:02 »
Laura, effettivamente i valori sono un po altini, ma bisogna vedere lo stato dei reni con una ecografia ben fatta e , bisogna fare subbito delle analisi piu approfondite per vedere la funzionalità renale quanto è compromessa, rivolgiti ad un bravo nefrologo, purtroppo,e te lo dico per esperienza, i piu dei veterinari non sono tanto addentrati in questa materia.
C'è tanto da verificare prima di dare dei giudizi affrettati. Ad esempio il controllo delle ghiandole paratiroidali,sono un indice molto importante ,etc...
Sulle crocche ti devo dire che le ho provate tutte, ma a Carlotta non piacevano nessun tipo.
Provando le Farmina ho risolto i suoi problemi di appetibilità.
Di costare costano, ma purtroppo è una prerogativa di tutti i prodotti specialistici. Io le pago 70 euro x 12kg.


A Carlotta gli avevano dato 6 mesi di vita.
E' passato più di un anno e la funzionalità renale sembra proprio essere migliorata, certo basta fare una eco per riportarmi alla triste realtà, i reni sono combinati molto male.
Ma per ora andiamo avanti così, ci godiamo ogni momento giorno dopo giorno, siamo sempre piu legati l'uno a l'altra, poi ... un giorno ,spero moooolto tardi,si vedrà.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:insufficienza renale
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2014, 23:43:29 »
Io abbraccio voi è i vostri pelosi e vi auguro tutto il bene del mondo.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:insufficienza renale
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2014, 00:07:13 »
Mi unisco all'abbraccio e spero per il meglio...

 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041





Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:insufficienza renale
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2014, 08:08:43 »
Mi unisco agli abbracci e spero tanto che la situazione del tuo Zen si risolva!


Silvia,Willy&Yuna

Offline laura pettiti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:insufficienza renale
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2014, 09:50:57 »
ragazzi, grazie a tutti....
devo dire che mi sta un po' assalendo il panico, man mano che leggo e mi informo su questa patologia e sulla situazione di zen. non posso pensare al peggio, perchè se no la paura mi paralizza. Zen, essendo nuova del forum non ve ne ho mai parlato, è il cane più buono del mondo, un cucciolone dolcissimo, di cui potrei raccontare mille e una avventure meravigliose vissute insieme al resto del nostro branco.....
ma ora devo concentrarmi sulle cose da fare per lui. sto cercando uno specialista, un nefrologo qui a roma... se qualcuno mi può aiutare... Nel frattempo il mio cagnolone, per fortuna, mantiene l'appetito, e mangia le sue crocche Renal (come vi ho detto sto usando NF della Purina) insieme alle scatolette umido sempre NF purina.
vi aggiorno....
mandate energie positive!
(appena riesco a scaricare il programma delle riduzione delle foto, ve ne allego un po'...)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:insufficienza renale
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2014, 09:52:41 »
Certo che ti mandiamo tante energie.....e davvero speriamo che con la giusta terapia il tuo Zen possa stare bene e a lungo!!!

Tutto incrociato per il tuo cucciolone!!!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:insufficienza renale
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2014, 21:34:30 »
Tanta energia.. e speriamo che qualcuno qui sul forum sappia indicarti un bravo nefrologo a Roma!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy