vorrei chiedere consigli e conforto al forum su un problema grave di cui soffre il mio amato Zen, di 7 anni (da compiere il prossimo febbraio). E' sempre stato un cane molto allegro e vivace, quest'estate ha accusato un po' di debolezza, che imputavamo al caldo, e a settembre dei tremori alle zampe posteriori, che il nostro vet ha imputato ad un inizio di debolezza articolare, per cui ci ha prescritto un condroprotettore. A novembre il cane, nonostante non facesse più caldo, ha cominciato a bere più del normale e ci siamo accorti che aveva un alito strano. Insomma, ci precipitiamo a fare le analisi. Negativo al test per la lehismania, ha però dei valori molto preoccupanti di azotemia, valori lievementi più alti di creatinina, fosforo e calcio e una lieve anemia. il vet ci ha detto che è tutto imputabile ha un'insufficienza renale abbastanza grave. Abbiamo fatto anche un'ecografia ai reni che conferma la cosa. Zen ha sempre mangiato, come gli altri due nostri cani, crocche di fascia media (Natural Trainer), alternati a pasti di cibo fresco (carne riso verdure) ma viviamo in campagna e a volte non riusciamo a controllare quello che trova (spesso visita la stalla degli asini...). Non siamo riusciti a capire la causa di questo problema ai reni (la sorellastra di Zen, Agata, che pure è più vecchia, stesso allevamento, per fortuna sta benissimo). Zen continua ad avere un buon appetito; gli abbiamo fatto per una settimana soluzione fisiologica in sottocutanea, e abbiamo iniziato la cura con Fortekor e un integratore con vitamina b per l'anemia, oltre a passare ad una dieta Renal. Dobbiamo ripetere le analisi tra 15 giorni. Lui è sempre abbastanza vispo, anche se si stanca più del normale. avete consigli ulteriori o esperienze che mi possano aiutare a capire se stiamo seguendo la strada giusta! grazie