Autore Topic: mi aiutate a valutare....  (Letto 46930 volte)

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:mi aiutate a valutare....
« Risposta #120 il: 27 Gennaio 2014, 22:35:19 »
ma chi cavolo ha detto che starei con il cane un ora e mezza!!!???trovami il post in cui l'ho detto!!!!ma come il cane ora è felice se sta con noi?? (questo ne sono convinto anche io) e allora com'è che il setter è felice solo se corre corre corre corre corre corre???decidetevi!!!!!!avete le idee confuse voi!!!!!nessun allevatore mi darebbe un cane....perchè lavoro o la mattina o il pomeriggio???ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se rispondessi alla domanda che ti ho fatto magari riuscirei a capire come vuoi gestire il cane.
Quanto starebbe con te il cane?? dove vivrebbe quando sei in casa e quando sei fuori? Quante ore fuori a correre potresti garantirgli (perché ha bisogno sia di stare con te che di correre, magari di facendolo insieme)
Ma poi senti sono una delle poche che fin da subito ti ha detto che mi sembravi davvero interessato ad avere un cane...ma forse avevo sbagliato visto le ultime risposte
Dicci come sarebbe organizzata circa la vostra giornata, tanto per capire... se è davvero una pazzia quella che stai intraprendendo (nel senso che faresti soffrire un cane) oppure no.
Comunque fidati che almeno per i golden (di allevatori di setter non ne conosco) se sono seri se gli dici che lo lasci tutto il giorno in giardino non te lo danno un loro cucciolo per niente al mondo

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #121 il: 27 Gennaio 2014, 22:35:53 »
Xman io penso che amare e rispettare il prossimo sia anche fare delle rinunce o arrivare a delle valutazioni e soluzioni tali in cui il sacrificio è ugualmente ripartito anche se nel caso di uomo/animale, l'animale non può esprimere una sua opinione e si ritrova a dover affrontare un sacrificio senza nemmeno poter dire "A" ... Ma mettiamo che il sacrificio sia piccolo, ci può stare ... in fondo come dici tu, noi tutti, chi più chi meno, ha una vita lavorativa ma in qualche modo si cerca di offrire al nostro compagno quello che il nostro buon senso e la sua natura ci dicono di offrirgli ... A me sinceramente pensare di avere un cane che sta tutto il giorno ad aspettarmi per poi sperare di uscire a sera tarda mi sembra che il suo "sacrificio" sia grande quanto l'egoismo di prendere un compagno per soddisfare un proprio bisogno ... Non sto parlando di te ma in generale ...
Pensiamoci bene a quello che stiamo per fare e a quello che daremo al nostro compagno ... con questo non voglio dire che condivido chi lo tratta quasi come un essere umano pensando ha freddo, ha caldo, bisogna vestirlo, e la pappa e questo e quello ... penso che non gli sta facendo del male, penso che se è contento così che problema c'è, per cui mi va benissimo ... ma penso anche a chi per un giorno intero è fuori, e che se ha una sensibilità d'animo tale da decidere di condividere la vita con un cane, come può avere anche la non sensibilità di lasciarlo da solo tante ore? Io non riuscirei mai anche perché è matematico che alla sera magari piove, magari si è fatto tardi al lavoro, magari c'è una spesa da fare, magari che so foro la ruota della macchina e ritardo ancora ... e lui è lì che aspetta ... e poi il weekend c'è questo, c'è quell'altro ... magari invece un weekend è proprio tutto per lui ma quello dopo? Insomma quando i tempi sono già al limite basta un niente che il cane non viene soddisfatto ...

Io non so se il gordon deve correre molto, può essere, ma forse starebbe anche in casa se fosse con te ... ma qui il problema è che non corre e non è nemmeno con te per gran parte della giornata  :( ...

Pensaci bene ... nessuno sa cosa succederà domani ma partire già in salita  :( ... Le alternative sono state tante, non che il cane adulto soffra meno ma almeno puoi sperare cercando di trovare un cane già educato alla vita in casa e che cmq piuttosto che vivere solo dietro le sbarre di un canile avrebbe una casa ... ma un cucciolo che ha tutto da imparare, che ha da capire chi è la sua famiglia, che ha energia a mille, che ha voglia di conoscere e scoprire, sono davvero tante ore all'inizio ... a me già sembravano tante le mie quasi 5 ore che lo lasciavo solo al mattino che non vedevo l'ora di uscire dal lavoro per correre da lui anche a vedere come stava ... perché poi capita che i cani si ammalano e un conto qualche ora un conto è saperli ammalati da soli in casa, magari vomitano hanno diarrea, bisogno di somministrare farmaci ...

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #122 il: 27 Gennaio 2014, 22:42:32 »
chia71 accetto volentieri la tua cortese ed intelligente risposta. ripeto io lavoro o mattina o pomeriggio,la mia compagna lo stesso, ma con turni casuali. io sabato e domenica sempre a casa. Ma mi dite che lavoro dovrebbe fare uno per poter prendere un cane?????!!!!!!!! nessuno ha detto che starò con il cane solo un ora...ma se rileggeti i venti post precedenti quasi tutti non hanno fatto altro che dire che il setter corre corre corre corre...ma qualcosa di piu intelligente da dire no???

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #123 il: 27 Gennaio 2014, 22:46:44 »
Ma scusa, mica devi fare ciò che ti dicono le persone qui...
Io quando ho preso il cane non ho chiesto il permesso a nessuno, l'ho fatto con la consapevolezza che da quel momento avrei avuto la responsabilità di quell'essere vivente... se sei convinto di poter dare le sufficienti attenzioni ad un cane, prendilo ed amen
Non capisco cosa vuoi che ti venga detto...

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #124 il: 27 Gennaio 2014, 22:48:15 »
chia71 accetto volentieri la tua cortese ed intelligente risposta. ripeto io lavoro o mattina o pomeriggio,la mia compagna lo stesso, ma con turni casuali. io sabato e domenica sempre a casa. Ma mi dite che lavoro dovrebbe fare uno per poter prendere un cane?????!!!!!!!! nessuno ha detto che starò con il cane solo un ora...ma se rileggeti i venti post precedenti quasi tutti non hanno fatto altro che dire che il setter corre corre corre corre...ma qualcosa di piu intelligente da dire no???
perché non rispondi alle domande allora, visto che dici che il cane non starà con te solo un ora al giorno???
Starebbe in casa con voi? riusciresti a portarlo fuori almeno 2 ore al giorno per correre e per giocare?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #125 il: 27 Gennaio 2014, 22:51:42 »
ma chi cavolo ha detto che starei con il cane un ora e mezza!!!???trovami il post in cui l'ho detto!!!!ma come il cane ora è felice se sta con noi?? (questo ne sono convinto anche io) e allora com'è che il setter è felice solo se corre corre corre corre corre corre???decidetevi!!!!!!avete le idee confuse voi!!!!!nessun allevatore mi darebbe un cane....perchè lavoro o la mattina o il pomeriggio???ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusami, ma senza che nessuno si alteri, perché non ha nessun senso, mi pare che stiamo girando intorno all'argomento.
La questione è la seguente:
1-un cane può stare 7-8 ore da solo?  Secondo la maggior parte di noi, solo da adulto e solo dopo che si è abituato alla routine del proprio "branco".. Pensare di fare stare da solo un cucciolo di 2-3-4 mesi è un azzardo, può andarti bene, ma può essere anche l'inizio di una serie di disastri.. Ecco perché, visto che tu dicevi di vivere da solo, ti è stato consigliato di prendere un cane adulto.. se proprio insisti con un cucciolo, devi trovare qualcuno che spezzi le 8 ore..
2- dove deve stare un cane quando è solo? Secondo me non è molto rilevante, dipende da come lo abitui, non puoi però partire con una posizione decisa, perché molto dipenderà dal cane e da dove vivi: se il cane abbaia e i vicini non sono contenti ti conviene tenerlo in casa prima che qualcuno butti polpette avvelenate nel tuo giardino , se il cane non abbaia troppo e non sei in zone dove rapiscono i cani, puoi anche pensare di tenerlo in giardino quando tu non ci sei..
3- E' vero che è importante dedicare il tempo al proprio cane , ma questo tempo non può essere tutto raggruppato in 2 momenti della giornata, o in 2 giorni la settimana, perché poi è molto probabile che il cane nei momenti che è fuori non ti presti la dovuta attenzione e tenda a farsi i fatti suoi , visto che per la maggior parte del tempo lo lasci da solo.. ecco perché ti è stato suggerito di tenerlo in casa con te , perché il cane si abitui a concentrarsi su di te e a vederti come sua guida e non come uno che appare per 3 -4 ore al giorno e poi sparisce.. L'educazione del cane non è una cosa automatica, ma ha bisogno di costanza e coerenza..

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #126 il: 27 Gennaio 2014, 22:52:37 »
il setter certo che ama passeggiare... MA il suo istinto naturale è quello di CORRERE.
Il golden ha un istinto naturale diverso, il cocker ne ha un altro ancora, l'Alano ancora un altro, il maremmano un altro ancora...
ogni razza ha un'indole e, all'interno di quella razza, ogni individuo è ancora differente...

le razze le abbiamo selezionate noi, nel corso degli anni... e questa è la banale e semplice verità...
qui sopra ci sono molte persone che sono decisamente esperte di cani... perché ci vivono insieme da tantissimi anni, ci lavorano insieme, li curano, li vivono, li studiano...

tutti noi facciamo il possibile e l'impossibile per far vivere al meglio i nostri cani.. e molti di noi NON hanno un golden...
non sempre ci riusciamo... ma ci proviamo ogni giorno...
perché abbiamo fatto una scelta CONSAPEVOLE e non dettata solo dalla voglia.
Vivere con un cane è una responsabilità profonda e gratificante allo stesso tempo.
Nessuno ci può insegnare quello che ci insegnano loro e non esiste essere vivente in grado di stabilire con noi un empatia così totale.

il rapporto che QUOTIDIANAMENTE cresce non è una cosa improvvisata, ma va coltivato con il tempo, la fiducia, i sacrifici, le notti passate accanto, la preoccupazione per un respiro diverso o per un passo appena zoppicante.
vivere con un cane è un'esperienza TOTALE e ti stravolge e riempie la vita in un modo che molti non riescono a capire.
Nulla sembra uguale, dopo.
E ci si ritrova a domandarsi come si possa vivere SENZA di loro.
senza quella sensazione di completezza che PRIMA non esisteva.

Loro ci sono ogni giorno, con la neve, la pioggia, la febbre, la bronchite, la gamba rotta, il sole, il mare, la montagna, gli impegni...
non si possono relegare in un angolo e "sperare" che stiano bene da soli in giardino...

quello che vuoi NON è un cane, ma quello che tu vuoi che sia un cane.

Ma un cane non è così, è un essere vivente con le sue necessità, con la sua unicità, con il suo immenso senso dell'adesso.

E sai qual è la cosa peggiore di tutto questa storia ?
E' che lui, quando tu arriverai a casa dopo averlo lasciato da solo in giardino, ti verrà incontro contento... perché per lui sarai la cosa più importante del mondo.
Ecco... se vuoi un cane devi capire che lui deve diventare la stessa cosa per te.
E che devi essere pronto a corrergli incontro scodinzolando.

devi capire che si diventa una cosa sola, formata da due esseri profondamente diversi ma PERFETTI per condividere la vita.

CONDIVIDERE la vita.
CONDIVIDERE.
LA.
VITA.

staff@golden-forum.it

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #127 il: 27 Gennaio 2014, 22:57:58 »
Forse sarebbe il caso di abbassare tutti quanti un poco i toni.  ;D
Xman, capisco il tuo desiderio di avere un cane, ma capisco anche che, non avendo esperienze dirette, tu stia semplificando il problema. E' successo anche a me.
Quando ad aprile è arrivata Rose, cucciolina di 60 giorni, mio marito ed io avevamo pensato di lasciarla in un recinto (costruito in giardino apposta per lei) per le 5 ore del mattino, quando io sono al lavoro. Beata ignoranza! Nel recinto la piccola non c'è stata più di un'ora, poi i suoi lamenti strazianti hanno spezzato il cuore della nonna che l'ha tirata fuori e ha decretato che lì non ci sarebbe più entrata. E infatti è andata così: al mattino, Rose è libera di entrare o uscire da casa e trascorre le ore in compagnia del vecchio cane di mia suocera e di due gatti. Lei è felicissima e i nostri progetti sono andati a farsi benedire, per fortuna!  :P
Secondo me, se non hai una suocera compiacente nei paraggi, faresti meglio a scegliere un cucciolone!

PS: hai mai pensato al pastore della Brie? E' un cane rustico, selezionato per rimanere solo con il bestiame per giorni interi, molto intelligente e indipendente. E' stato il mio primo cane e posso assicurarti che è un cane speciale, dal cuore d'oro!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #128 il: 28 Gennaio 2014, 08:19:46 »
Anche a me era venuto in mente il pastore del Brie.
Comunque sia, facciamo finta di 'ignorare' la felicità o meno del cane che, diciamocelo, è felice anche soli di vedere il suo bipede di riferimento, e questo potrebbe anche bastare.
Uno dei punti problematici, quando si è aperta la questione, mi pareva fosse il padrone di casa che non vuole animali in casa e in giardino non è ben chiaro come la pensi. Beh, ti assicuro che un gordon da solo, ti trita qualsiasi cosa. Il giardino della mia amica, che il gordon lo fa CORRERE, correre e correre ogni giorno, è letteralmente arato, scavato, mangiato e quant'altro.
Diciamo che sotto questo aspetto a questo punto mi preoccupa più la tua casa.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #129 il: 28 Gennaio 2014, 10:16:02 »
Quella che riporto qui sotto e' una slide del mio corso i preaffido, quindi non e' rivolto a nessuno in particolare....ma dice cose vere....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando il partner umano gioca, interagisce, lavora con il cane
se prima deve:

Andare e tornare dal lavoro
 Fare la spesa
 Cucinare
 Mangiare
 Lavare i piatti
 Pulire casa
 Leggere ed informarsi sul mondo
 Curare il giardino
 Occuparsi delle proprie attività sociali
 Andare in palestra
 Telefonare
 Occuparsi di eventuali figli

e questo senza mettere in conto gli imprevisti...tipo

Andare dal medico
 Controlli sanitari vari per noi e i nostri cari
 Si rompe l'auto
 Incontriamo l'amico per strada e ci fermiamo a chiacchierare
 Andiamo fuori a cena
 Nel we genitori/suoceri hanno bisogno di noi

E poi una, o due volte l'anno, se siete proprio fortunati si và in   vacanza....e il cane?

MORALE DELLA FAVOLA??

NO TEMPO????                  NO CANE!!!!!!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #130 il: 28 Gennaio 2014, 10:33:16 »
Ho letto solo ora, in tanti hanno espresso cio' che condivido in toto, aggiungo solo come la vedo io, quando decidi di avere un cane, lo devi fare con la consapevolezza che avrai degli obblighi verso di lui, ti suonera' strano, ma Lui lo dovrai anteporre a te stesso, per Lui farai notti insonni, per Lui rinuncerai a tante tue abitudini, per Lui uscirai con qualsiasi tempo e in qualsiasi condizioni tue di salute, per Lui dovrai ascoltarne le esigenze, dalle piu' spicciole alle piu' importanti, Lui ti ricambiera' solo con una cosa Amore, ma sara' Amore in toto con la a maiuscola e questo credimi ti riscaldera' il cuore i una maniera che non hai mai provato, quando guarderai i suoi occhi vi troverai quell'Amore sconfinato per te e spesso ti farai la domanda se sarai stato degno di un essere che ti ami cosi'
Teo Artu' e Rocky

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #131 il: 28 Gennaio 2014, 11:55:50 »
Quella che riporto qui sotto e' una slide del mio corso i preaffido, quindi non e' rivolto a nessuno in particolare....ma dice cose vere....

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando il partner umano gioca, interagisce, lavora con il cane
se prima deve:

[b]Andare e tornare dal lavoro
 Fare la spesa
 Cucinare
 Mangiare
 Lavare i piatti
 Pulire casa
 Leggere ed informarsi sul mondo
 Curare il giardino
 Occuparsi delle proprie attività sociali
 Andare in palestra
 Telefonare
 Occuparsi di eventuali figli
[/b]

e questo senza mettere in conto gli imprevisti...tipo

Andare dal medico
 Controlli sanitari vari per noi e i nostri cari
 Si rompe l'auto
 Incontriamo l'amico per strada e ci fermiamo a chiacchierare
 Andiamo fuori a cena
 Nel we genitori/suoceri hanno bisogno di noi

E poi una, o due volte l'anno, se siete proprio fortunati si và in   vacanza....e il cane?

MORALE DELLA FAVOLA??

NO TEMPO????                  NO CANE!!!!!!!!

continuate a fare tutto da soli, e mi diverto a leggere, qualcuno ha detto che  avrò solo un ora per il cane?
Tiziana, deduco che chi ha il cane  non va a lavorare,fare spesa,non mangio, non pulisce casa, non pulisce giardino, il sabato sera non va a farsi una pizza, se si rompe l'auto, non la faccio riparare, tanto avrò il mio bel cane, se sto male non andrò dal medico, tanto avrò il mio bel cane che andrà in farmacia per me...ma che state a dire!!!!!!??????ma che state a dire!!!!!????

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #132 il: 28 Gennaio 2014, 12:00:39 »
continuate a fare tutto da soli, e mi diverto a leggere, qualcuno ha detto che  avrò solo un ora per il cane?
Tiziana, deduco che chi ha il cane  non va a lavorare,fare spesa,non mangio, non pulisce casa, non pulisce giardino, il sabato sera non va a farsi una pizza, se si rompe l'auto, non la faccio riparare, tanto avrò il mio bel cane, se sto male non andrò dal medico, tanto avrò il mio bel cane che andrà in farmacia per me...ma che state a dire!!!!!!??????ma che state a dire!!!!!????
Perché ALLORA NON SCRIVI QUANTO STAREBBE CON TE IL CANE???!?!?!?!!??!!?!?!? Dove dormirebbe?? quando sei in casa il cane deve stare in giardino da solo?????Quanto tempo fuori con te gli garantiresti???
Vedo che scrivi soltanto che non hai mai detto che passeresti con lui solo un ora e allora perché non ci dici quanto starebbe con te?!!!!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #133 il: 28 Gennaio 2014, 12:03:51 »
continui a non leggere e a far congetture tutte tue.

hai letto il mio ultimo intervento ?
quello di Maurizio ?
quello di Vale ?
quello di Chiccarose ?

lì c'è scritto tutto perfettamente.

se vuoi ascoltare e capire, bene.
Altrimenti noi si vive bene lo stesso, eh...

solo che è strano l'atteggiamento di chi chiede consigli ( non sapendo niente di cani ) e poi non accetta i consigli che gli vengono dati da chi con i cani ci vive da sempre...

mah... il mondo è davvero strano...

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #134 il: 28 Gennaio 2014, 12:07:49 »

Scusa eh ma dove avresti letto questo? i miei cani sono sempre con me qualunque cosa faccia e se sono a lavoro sono con mia moglie, per il resto non facciamo un passo senza loro, poi se si fa questa scelta, alcune rinunce le devi mettere in preventivo, ma lo fai volentieri non sono vere e proprie rinunce, io la pizza me la porto a casa se loro non possono entrare, io con loro ci gioco anche se son stanco e non avrei voglia, in giardino lo pulisco e loro son con me l'auto si e' rotta e riparata ma i cani con questo non capisco cosa c'entrino.
Morale prendere un cane non si fa all'acqua di rose, ma e' una presa di coscienza e si fa con la consapevolezza che hai in cura un essere senziente, un'anima.
Se non hai queste convinzioni meglio che lasci perdere

Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy