Autore Topic: iniziare a lasciarla da sola :-(  (Letto 4027 volte)

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
iniziare a lasciarla da sola :-(
« il: 26 Dicembre 2013, 21:49:25 »
Amelìe è arrivata da una settimana, compirà tre mesi il 4 gennaio, ed è un tesoro (oltre che bellissima, vabbè!)!
Ho approfittato di questo periodo perchè sono più a casa in occasione delle feste e così potevo stare con lei con calma e conoscerci e far sì che si ambientasse.
Abito al piano terra di un condominio ed ho un giardino tutto mio, in parte pavimentato in parte sterrato (un giorno ci sarà il pratino!)
Lei ha già preso confidenza con la casa e con il giardino, dove sto cercando di insegnarle a fare i bisogni e dove sta sempre volentieri anche per giocare ed esplorare (oggi un pò meno, forse perchè pioveva...)
In questi primi giorni non è mai rimasta da sola, quando dovevo uscire per un pò c'era sempre qualcuno dei miei fratelli (ne ho ben tre!) che me la teneva. Ma non sarà sempre certo così, e tra qualche giorno dovrò lasciarla da sola per più ore, anche cinque o sei.
Sono molto in pena...
Allora, è escluso che possa lasciarla dentro casa, annullerei tutti gli sforzi per insegnarle a fare i bisogni fuori e credo mi distruggerebbe tutta casa (nuova di zecca, ci abito da 3 settimane!).
Dunque, devo lasciarla in giardino.
Ma....posso lasciarle tutto il giardino a disposizione o è meglio limitarla in uno spazio più stretto della parte pavimentata (con una rete che le impedisca di andare oltre)? Quando ho provato a lasciarla in questo spazio delimitato per pulire il resto...già piangeva...
Ho paura che pianga tutto il tempo; per ora lei sta un pò, a volte anche mezz'ora abbondante e dopo si mette dietro il finestrone aspettando che le apra, oggi piangeva un pò per entrare (forse perchè pioveva?).
Che consigli avete da darmi?
Io non sono una particolarmente ansiosa ma in questo caso devo dire che...sono un pò in pena....
Chiaramente le lascierei fuori la cuccia (va bene il kennel con paile e coperte o meglio una cuccia più coibentata?)
Devo iniziare gradalmente provando inizialmente per qualche ora, aumentando via via?
Quanto tempo ci vorrà prima che lei capisca per certo che torno?
Come si fa?
Aiuto...  :-\

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
Re:iniziare a lasciarla da sola :-(
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2013, 22:00:14 »
Ciao!
Da quel poco che so i cuccioli non sono in grado di regolare la loro temperatura fino ai 7 mesi circa, quindi sarebbe poco consigliabile lasciarla fuori, specie d'inverno...Non è proprio possibile lasciarla in casa? In un kennel magari, così non può uscire a far danni o sporcare...

Bevilacqua (VR)

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2013, 22:10:15 »
...davvero?  :-X
...esistono kennel molto grandi da poterci stare ore?

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2013, 22:37:35 »
Quando presi il mio cucciolino feci esattamente come te: presi ferie in un periodo di festività per potergli dedicare subito tanto tempo ma anche per abituarlo subito già dal secondo giorno che era con noi alla mia uscita e entrata dalla casa ... questo perché ogni giorno ho aumentato sempre di più i minuti iniziando da dieci minuti di orologio con tv accesa in casa come sottofondo basso basso a mezz'ora nel pomeriggio, ad un'altra mezz'ora la mattina dopo ad un'ora il pomeriggio e così via ... dopo una settimana sono tornata al lavoro, sono stata via quasi 5 ore e lui era tranquillo in casa senza fare danni ... Consultandomi anche con i vicini mi hanno detto che abbaiava giusto i primi 10 minuti massimo e poi più ...

Non ho mai usato il kennel ma se è già tua intenzione usarlo per il giardino allora meglio che lo usi per tenerlo dentro ... in giardino in inverno con il freddo e le distrazioni un cucciolo non ci vive bene ...

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2013, 09:12:41 »
Quando presi il mio cucciolino feci esattamente come te: presi ferie in un periodo di festività per potergli dedicare subito tanto tempo ma anche per abituarlo subito già dal secondo giorno che era con noi alla mia uscita e entrata dalla casa ...

Non ho mai usato il kennel ma se è già tua intenzione usarlo per il giardino allora meglio che lo usi per tenerlo dentro ... in giardino in inverno con il freddo e le distrazioni un cucciolo non ci vive bene ...

capisco la casa  nuova di zecca-ma anche il cane è nuovo di zecca  ;D e lasciandolo in giardino non credo gli faresti un gran piacere.

condivido quanto detto da chia71. anch'io ho abituato subito Nala alle mie uscite, aumentando gradualmente, e anch'io l'ho sempre lasciata in casa senza kennel, limitando il suo spazio a corridoio e cucina. non ha mai rovinato nulla né ha mai abbaiato.

prova a lasciarla in casa, in un ambiente dove non ci siano pericoli, per pochi minuti, poi aumenta man mano.
se preferisci il kennel, ci sono moltissimi post che ne parlano e spiegano come usarlo.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2013, 11:35:21 »
se non vuoi lasciarle tutta la casa a disposizione lasciale una stanza sola, o chiudi le porte delle camere e del bagno.
noi anche abbiamo cominciato gradualmente, all'inizio anche solo a rimanere da sola in una parte di casa mentre io ero in un'altra stanza per esempio, poi uscendo per soli 10 minuti (praticamente chiudevamo il cancello e stavamo nei dintorni a girarci i pollici, poi mezz'ora e così via.....

anche io credo che non sia il caso di lasciarla fuori con il freddo, poi non si sa mai se possono esserci tuoni (anche in lontananza) che possono spaventarla....è ancora piccina!
Arianna

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2013, 10:27:40 »
Grazie mille per i vostri utilissimi consigli....mi avete chiarito le idee e anche un po' incoraggiato!

...ieri mattina prima prova a lasciarla da sola...sono uscita per poco meno di mezz'ora lasciandole soggiorno,  corridoio e cucina e al ritorno l'ho trovata buona buona...non so se abbia pianto un po' ma l'importante è stato trovarla tranquilla!
adesso pian pianino cercherò di abituarla....speriamo bene!  ;D

Offline Stefano.Ares

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2013, 13:40:00 »
Ciao!
Da quel poco che so i cuccioli non sono in grado di regolare la loro temperatura fino ai 7 mesi circa, quindi sarebbe poco consigliabile lasciarla fuori, specie d'inverno...Non è proprio possibile lasciarla in casa? In un kennel magari, così non può uscire a far danni o sporcare...

quello che dici tu e sbagliato xk la regolazione della temperatura la acquisiscono dopo i due mesi.... nn per niente i cuccioli prima dei 60 gg nn vanno presi xk devono dormire  con i fratelli attaccati in modo da scaldarsi....e  poi ci sono  tutte le varie sfumature come la socializzazione ecc ecc...

cmq sia il mio vive in giardino nn ha alcun problema ssi fa i cavoli suoi e nei momenti piu lunghi gli lascio qualche gioco o gli do l ossicino ... in modo che possa giocarci.... dorme nella sua cuccia con le coperte ..... in piu o verificato nn avesse freddo ogni tanto nel cuore della notte scendo e controllo che nn sia freddo o tremi .... cosa mai successa era sempre al caldo nella sua cuccia.....

molti di questo forum ti diranno che e sbagliato ecc ecc ma per me puoi lasciarlo benissimo in giardino   ricordo che sono cani a pelo lungo e di conseguenza nn hanno problemi al freddo .... 

l unico problema in puoi incappare e lo sbalzo termico.... il mio sta sempre fuori quindi e abituato al freddo... se tu lo tieni in casa potrebbe avere dei problemi visto che e abituato al caldo e di conseguenza avra fatto una muta del pelo minore..... quindi meno pelo piu freddo

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2013, 13:56:51 »

quello che dici tu e sbagliato xk la regolazione della temperatura la acquisiscono dopo i due mesi.... nn per niente i cuccioli prima dei 60 gg nn vanno presi xk devono dormire  con i fratelli attaccati in modo da scaldarsi....e  poi ci sono  tutte le varie sfumature come la socializzazione ecc ecc...

cmq sia il mio vive in giardino nn ha alcun problema ssi fa i cavoli suoi e nei momenti piu lunghi gli lascio qualche gioco o gli do l ossicino ... in modo che possa giocarci.... dorme nella sua cuccia con le coperte ..... in piu o verificato nn avesse freddo ogni tanto nel cuore della notte scendo e controllo che nn sia freddo o tremi .... cosa mai successa era sempre al caldo nella sua cuccia.....

molti di questo forum ti diranno che e sbagliato ecc ecc ma per me puoi lasciarlo benissimo in giardino   ricordo che sono cani a pelo lungo e di conseguenza nn hanno problemi al freddo .... 

l unico problema in puoi incappare e lo sbalzo termico.... il mio sta sempre fuori quindi e abituato al freddo... se tu lo tieni in casa potrebbe avere dei problemi visto che e abituato al caldo e di conseguenza avra fatto una muta del pelo minore..... quindi meno pelo piu freddo
Mi permetto, con educazione, di dissentire da quasi tutto ciò che hai scritto...un golden che vive solo ed esclusivamente in giardino non si può davvero sentire... Ti ricordo inoltre che le razze che preferiscono, per loro scelta, dormire all'aperto, sono pochissime e tra queste non rientra il golden.
Che il cane in giardino giochi e stia bene da solo facendosi i fatti suoi...non saprei, io ho un meticcio di pastore e per lui il giardino e' interessante solo se ci sono pure io...
Resto dell'idea che il Kennel dentro casa sarebbe la soluzione più idonea, fermo restando l'abituarla poco alla volta e nel modo corretto.
Se pensiamo a ladri, scherzi o pazzi vari...io il mio cane da solo la notte non lo lascerei mai.
Poi, chiaro, ognuno fa come meglio si sente...
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 14:30:32 da lara »
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2013, 14:24:48 »
Figuriamoci oltre il giardino a me sembravano troppe 5 ,6 ore per lasciare solo un cane,soprattutto un cucciolo! :o :icon_confused: :occhiol:

Silvia,Willy&Yuna

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2013, 15:50:47 »
cmq sia il mio vive in giardino nn ha alcun problema ssi fa i cavoli suoi e nei momenti piu lunghi gli lascio qualche gioco o gli do l ossicino

Più che altro mi chiedo cosa ti sei preso un golden a fare per fargli fare sta vita. Perché se non condividi la casa e la quotidianità col tuo golden non potrai mai vivere neanche l'ombra dell'intensità del rapporto che si crea con questi cani. Vivrai solo una pallida imitazione di quella che può essere la relazione uomo-cane. E agli occhi del tuo cane sarai solo una comparsa saltuaria delle sue giornate, non sarai di sicuro il suo sole e il centro del suo universo mentale.
Ci credo che si fa i cavoli suoi. Conta su se stesso e non su di te e si accontenta della vita che fa, non conoscendo di meglio.
Detto questo, certo che il freddo per i golden è l'ultimo dei problemi, dato che sono cani rustici, da lavoro e da acqua. Il problema nel tuo caso è l'assenza di relazione vera col cane.

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2013, 15:53:34 »
E via, riniziamo a sentire dei discorsi del tipo "il cane è un cane e sta bene in giardino "
 "ha il pelo lungo e non soffre il freddo" , certo, se vogliamo metterla sul piano fisico, ujn Golden resiste perfettamente al giardino e all' inverno... ma da quanto mi risulta, i Golden non hanno il pelo anche sul cuore, da questo si deduce che abbiano la NECESSITÀ e il bisogno fisico di stare a stretto contatto con noi, di sentirci "a pelle" ... poi non nego che la mia goldenina si passa anche volentieri un paio d' ore in giardino (preferibilmente mentre stiro o pulisco casa  :P ) , ma appena si sente sola o ha finito i giochi disponibili, vuole entrare e stare al calduccio, sul divano (o sotto ) direttamente addosso a me!! oltretutto, non la lascerei mai da sola in giardino, 1000 sono i pericoli in cui puo' incorrere, e l' idea di non poterle dare un occhio mi terrorizza... e poi io sono una paranoica del vicino di casa indispettito (ognuno ne ha uno a cui stanno sulle scatole i cani) , CHE CI METTE UN ATTIMO A BUTTARE UNA POLPETTA AVVELENATA E A STECCHIRMI IL CANE...detto cio' , ti consiglio l' utilizzo del kennel, o, come faccio io, la delimitazione degli spazi.... diciamo che se ci tenevi alla tua casa ti prendevi un criceto, ovvio che non vuol dire che il cane possa distruggere tutto, ma prima di prenderlo bisogna comunque preventivarlo, e metterlo tra i possibili inconvenienti
I love my puppies

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2013, 16:49:43 »
anche noi le abbiamo delimitato gli spazi in casa e l'abbiamo abituata poco a poco, i primi tempi le lasciavo qualcosa da rosicchiare prima davo del pane secco, poi mi è stato sconsigliato e allora sono passata a dei pezzi di mela, ancora oggi quando usciamo lei aspetta la sua melina da gustarsi....se siamo in casa noi non la mangia!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline unasumille

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2013, 20:11:50 »
...a proposito di spuntini fuori pasto...
lei per adesso mangia solo i suoi croccantini e nient'altro...
mi chiedevo...posso già darle pezzetti di mele o qualcos'altro da stuzzicare fuori pasto o è ancora presto?

p.s.; comunque, mi avete convinta a non lasciarla in giardino ma dentro casa...e piano piano sto cercando di abituarla.
quanto alle 5/6 ore o più in cui dovrò lasciarla sola,
al di là di quanti si scandalizzano...a me me tocca lavurà.
non so a voi!
 :laugh:

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2013, 16:44:18 »
@ Grace
Per quale motivo ti hanno sconsigliato il pane secco?  :icon_confused:
A me il Vet. me lo ha dato per i dentini, un pezzettino di carotina fresca sbucciata e lavata anche, la mela ancora la devo provare, ma penso che sia un'ottima idea!

I miei 3 Amori sono tutti dentro con me, nel giardino ci andiamo quando vi sono le condizioni atmosferiche giuste, anche sul terrazzino a prendere il sole, ma sempre di giorno MAI di notte, specie il mio Senior con la artrosi, sempre tenuto al calduccio ed al fresco dentro in estate quando fuori è proibitivo starci.   :smileys_0304:

Ciao Unasumille un bacione ad Amelie, anche Sean, quello in avatar che ha 3 mesi, ha un luogo tutto suo da cui devono stare alla larga gli altri 2, ha i suoi giochini personali e la sua cuccetta calda,morbida e lavabile, ma tutto il giorno stà sempre fuori a giocare ed a fare danni con la Chery nello spazio in comune.  :belliffimi:
"Penso che la Verità è una terra senza sentieri,
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Privacy Policy - Cookie Policy