Autore Topic: Consigli su come aiutare Kyra  (Letto 8374 volte)

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
Consigli su come aiutare Kyra
« il: 23 Dicembre 2013, 12:32:23 »
Ciao a tutti!

Perdonatemi se rompo proprio pochi giorni prima di Natale, ma sono davvero demoralizzata!
Più si va avanti e più Kyra migliora in quanto a forza e postura, per quanto riguarda la zampa operata.. e in questo periodo la vedo molto più allegra, sembra che sia tornata come quando aveva 2/3 mesi! Di questo sono veramente felicissima :)
MA....eh si, purtroppo c'è un "ma"...Visto che è stata per tanto tempo "a riposo", adesso ha un gran bisogno di sfogarsi... quindi ultimamente le passeggiate (non tutte, ma quasi) sono diventate faticosissime, sia per me che per lei. Per lei perché vorrebbe magari giocare con gli altri cani o correre, ma viene frenata da me, e per me che rischio ogni volta di farmi male.
Tra l'altro oggi continuava a prendere cose orribili da terra, sassi, foglie, oggetti non identificati... ed è stato davvero difficile farglieli lasciare. Ma perché fa questo? Vuole la mia attenzione? Come dovrei rispondere io?

Chiedo consiglio soprattutto a chi magari è stato nella mia situazione, con un cane operato per la displasia alle anche e che deve assolutamente stare "tranquillo" per non farsi del male.

email: dyaga30@yahoo.it

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Consigli su come aiutare Kyra
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2013, 12:52:49 »
Willy non e' stato operato per displasia ma ha subito un intervento al bacino perché fratturato e ora ha una placca che lo tiene insieme oltre a questo ha anche un ricalcamento delle ultime vertebre  che per l'impatto si sono leggermente schiacciate verso la testa..Anche lui dopo il periodo di immobilità non è stato facile tenerlo a freno ;magari  aumenta un po' la lunghezza della passeggiata ma sempre a guinzaglio...se hai la possibilità falle fare un po' di nuoto ( però prima chiedi all'ortopedico se va bene) so che è molto stancante per loro ,proponile dei giochi da fare in casa tipo il "cerca"   ...e poi pensa a grandi progressi che ha fatto ...sai che ti ci vorrà ancora molta pazienza ma vedere i buoni risultatati immagino quanto ti renda felice e ti ripaghi della fatica soprattutto psicologica che uno deve affrontare

Silvia,Willy&Yuna

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2013, 13:29:58 »
Povero Willy!! :(

Si, in casa cerco di tenerla un po ' impegnata, soprattutto con il nascondino :) il "cerca" non l'ho mai provato, ma anche questo in effetti potrebbe aiutarla a scaricare la tensione.
Il nuoto per adesso assolutamente no, purtroppo!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2013, 13:35:31 »
Non parlo per esperienza post operatoria ma io mi armerei di premietti e proverei a distrarla dal resto e rimanere concentrata su di te ... il cerca ad esempio è un buon gioco ... puoi mettere a terra dei premietti e chiederle di cercarli ... oppure puoi tenere un premietto in mano  e farti seguire al ritmo che imponi tu ... magari passate attorno ad un cespuglio, una panchina, cose grandi da non forzare troppo la zampa girando attorno ma al tempo stesso rendere meno lineare il percorso ... Poi tanti giochini di attenzione in casa o anche fuori ... ripasso dei comandi base, insegnare comandi nuovi ... ad esempio ora ho scoperto che il mio è felicissimo di portarmi la posta a casa ... andiamo insieme alla buchetta e poi a lui lascio la pubblicità da portare ... e si diverte un sacco si sente utile e nel tuo caso non si sforzerebbe ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2013, 13:36:14 »
Come ti hanno già scritto gli amici... tanti giochi di attivazione mentale o di ricerca olfattiva... che le portano comunque via altrettante dispendiose energie...

Gaia... prova a fare una piccola ricerca nel Forum vedrai che ci sono tanti topic a riguardo ;)

staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2013, 13:44:40 »

Gaia... prova a fare una piccola ricerca nel Forum vedrai che ci sono tanti topic a riguardo ;)
Okay, adesso provo!

Grazie a tutti per i consigli :)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013, 15:44:26 »
Come ti hanno già scritto gli amici... tanti giochi di attivazione mentale o di ricerca olfattiva... che le portano comunque via altrettante dispendiose energie...

Si concordo...ci sono tanti giochi da poter fare per farla giocare

Offline barby1972

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2013, 16:46:26 »
Nel tuo caso credo potrebbero essere utili i giochi di attivazione mentale, come già suggerito, magari quelli che vendono anche su zooplus ma credo un pò ovunque. Ce ne sono di diversi livelli e difficoltà, che possono aiutarti a tenerla "tranquilla" ma impegnata.

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2013, 17:23:09 »
Io per adesso ho solo il kong (che le piace da matti) e questo: http://m.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/occupazione/palla_snack/66375

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2013, 20:06:56 »
Io per adesso ho solo il kong (che le piace da matti) e questo: http://m.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/occupazione/palla_snack/66375
Si magari il kong però è più utile quando li lasciamo soletti per passarsi il tempo...io faccio il gioco dei bicchierini...ci vuole tanta pazienza ad insegnarlo però una volta capito e' divertentissimo per entrambi...io ho risparmiato e l'ho fatto con i rotoli della carta igienica finiti  :laugh: e ho coperto solo uno dei due fori con lo scotch ... Poi nascondo un premietto sotto ad un cono e lui con il muso fa cadere quello dove crede ci sia il premietto se indovina magna senno si ricomincia...

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2013, 22:22:18 »
Si magari il kong però è più utile quando li lasciamo soletti per passarsi il tempo...io faccio il gioco dei bicchierini...ci vuole tanta pazienza ad insegnarlo però una volta capito e' divertentissimo per entrambi...io ho risparmiato e l'ho fatto con i rotoli della carta igienica finiti  :laugh: e ho coperto solo uno dei due fori con lo scotch ... Poi nascondo un premietto sotto ad un cono e lui con il muso fa cadere quello dove crede ci sia il premietto se indovina magna senno si ricomincia...
Ahahah che forte!! Devo provarci! ;)

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2014, 19:45:58 »
Stavo rileggendo questo mio vecchio post a distanza di mesi... e mannaggia, questi problemi si stanno ripresentando!! Spero che settimana prossima Vezzoni mi dica che posso sguinzagliarla al parco altrimenti non so più che cosa inventarmiiiii!!
Se la situazione in questi mesi non dovesse migliorare, stavo pensando magari di farmi aiutare da qualcuno... dite che è troppo tardi?
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 20:08:48 da Gaia13 »

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2014, 19:49:49 »
Non è mai troppo tardi!!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2014, 20:08:33 »
Non è mai troppo tardi come scrive Gloria e vediamo anche cosa ti dice Vezzoni sulla ripresa completa del movimento...

Quando hai la visita?

staff@golden-forum.it

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2014, 20:09:36 »
Martedì prossimo!!

Privacy Policy - Cookie Policy