vi dico anche la mia.
Ho un cane preso al canile da 10 anni e più, l'ho preso bello malandato che aveva un anno e che dire...sono stata fortunata.
e' un cane meraviglioso, intelligente, con i miei figli fantastico etc etc...con il tempo ho scoperto che era malato di leishmaniosi, ma questo non ha influito sulla nostra gestione familiare.
lo curiamo chiaramente con dedizione ed amore.
ho scelto il canile proprio perchè volevo salvare un cane e non comprarlo..la cosa non mi è mai piaciuta.
Ora, come sapete, ho una golden presa in allevamento.
Non vi nego che sulla coscienza la cosa mi è pesata e mi pesa ancora.
siamo approdati al golden un po' perchè mio marito aveva la predilezione per questa razza, e poi perchè avevamo la "necessità" di avere un cane, quantomeno sulla carta, sano equilibrato, di famiglia perchè comunque abbiamo 2 bambini piccoli e proprio perchè holly invece è un cane da curare quotidianamente.
Siamo felici di entrambe i cani, ma quando holly non ci sarà più e sicuramente avendo 10 anni e Aloha 9 mesi succederà prima ad holly, probabilmente affiancherò ad Aloha un cane del canile contro mio marito che vorrebbe il maschio di golden

...ma democraticamente scegliamo una volta ciascuno !
La mia risposta alla tua domanda è in una frase retorica....e cioè di fare quello che più ti senti.
il desiderio di un cane è un desiderio importante , perchè importanti sono le conseguenze di vivere con un animale che ti da tanto, tantissimo, ma che tanto e tantissimo chiede in cambio.
Tienici aggiornati!
un caro saluto
romina