Autore Topic: DI RAZZA O METICCIO..?  (Letto 19358 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:DI RAZZA O METICCIO..?
« Risposta #30 il: 05 Dicembre 2013, 18:02:44 »
Ribadisco, non si tratta di accuse ricevute o altro ,è una scelta che si fa ma il piu' delle volte le motivazioni che si danno stonano con una realtà...pratica.Non si hanno certezze molto diverse dal prendere un cucciolo ......diciamo griffato ,da un peloso ripudiato.Alla fine le variabili di scelta, possono essere diverse ,ma il risultato finale e il come arrivarci non è scontato "%ente"  in maniera diversa.Ovviamente è il mio pensiero. :laugh:
Ciao

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #31 il: 05 Dicembre 2013, 18:45:18 »
Comunque, ti capisco, anch'io quando stavo per portare a casa Brina ero abbastanza pressata da gente che mi diceva "ma come, in allevamento e non in canile?". È gente che va solo lasciata parlare, perché la decisione di quale cane prendere è soggettiva, personale e basata su tantissime valutazioni diverse.
Se qualcuno mi dovesse contestare la scelta gli obietterei "Perché i cani dell'allevamento non hanno diritto a una famiglia?"
Concordo che la decisione di quale cane prendere è soggettiva, personale e basata su tantissime valutazioni diverse.

Offline alessandro-finotelli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #32 il: 19 Dicembre 2013, 00:18:44 »
forse sono di parte,io ho sia adottato una cagnolina al canile che preso un golden in allevamento,e x chi ha paura dei meticci posso assicurare che sono cani fantastici,ci vuole solo un po piu di pazienza xchè avendo avuto magari traumi di abbandono ci vuole un po piu tempo x far acquisire fiducia nel propietario.è vero sto cercando un'altro golden da adottare(specifico adottare)avendo una passione x questa razza,ma se non lo trovassi mi son ripromesso che ritornerei al canile a salvare un altro cucciolo.io personalmente la mia meticetta non la cambierei con nessun altro cane al mondo,è unica e speciale,parla solo guardandoti.in conclusione......escludendo pridilezioni x determinate razze,meticcia o di razza sono entrambi fantastici

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #33 il: 19 Dicembre 2013, 07:24:30 »
Io ti credo in pieno e se potessi prendere un secondo cane andrei al canile.

Offline neve

• Utente Bronzo
« Risposta #34 il: 19 Dicembre 2013, 07:42:04 »
forse sono di parte,io ho sia adottato una cagnolina al canile che preso un golden in allevamento,e x chi ha paura dei meticci posso assicurare che sono cani fantastici,ci vuole solo un po piu di pazienza xchè avendo avuto magari traumi di abbandono ci vuole un po piu tempo x far acquisire fiducia nel propietario.è vero sto cercando un'altro golden da adottare(specifico adottare)avendo una passione x questa razza,ma se non lo trovassi mi son ripromesso che ritornerei al canile a salvare un altro cucciolo.io personalmente la mia meticetta non la cambierei con nessun altro cane al mondo,è unica e speciale,parla solo guardandoti.in conclusione......escludendo pridilezioni x determinate razze,meticcia o di razza sono entrambi fantastici

CIAO SANDRO CIAO BARBARA!!!
MI SONO PERSA LA VS. PRESENTAZIONE E NE APPROFITTO X DARVI IL BENVENUTO QUI  :smileys_0272:

SONO FELICISSIMA CHE VI SIATE ISCRITTI a QUESTO FORUM!

leggerò + tardi il vostro commento ora sono un tantino di fretta...

E MI SCUSO CON TUTTI CON L'INTRUSIONE in questo TOPIC! ma sono troppo felice di averli visti QUIIIIIIIIII

SALUTONI A TUTTI! e PER SANDRO e BARBARA vedrete che in questo FORUM:

:belliffimi: :belliffimi: :belliffimi: :belliffimi: :belliffimi: :belliffimi: :belliffimi: :belliffimi: :belliffimi:
Sabrina & Zoe

Offline alessandro-finotelli

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #35 il: 19 Dicembre 2013, 13:09:55 »
grzzzzzzzzzzz carissimaaaaaaaaaaa,sempre gentile ,si ho seguito il tuo consiglio di iscrivermi,salutoni da sandro ,barbara ,kyra e masha

Offline neve

• Utente Bronzo
« Risposta #36 il: 20 Dicembre 2013, 06:06:37 »
grzzzzzzzzzzz carissimaaaaaaaaaaa,sempre gentile ,si ho seguito il tuo consiglio di iscrivermi,salutoni da sandro ,barbara ,kyra e masha

GRAZIE! e BRAVI!
Sabrina & Zoe

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #37 il: 20 Dicembre 2013, 10:17:50 »
Quando abbiamo preso Desmo anche noi abbiamo dovuto subire chi ci diceva: con tutti i cani che ci sono in canile..bla bla bla..ora che abbiamo preso un cane dal canile c'e' chi dice :ma voi siete matti, due cani cosi' grandi e poi non sapete questa come si comportera' e l bambina..bla bla...ho imparato a fregarmene della gente..parenti compresi em_Devil ..sono decisioni che nascono da tante valutazioni e che sia dal canile o da allevamento sono sempre creature che meritano il nostro affetto e il nostro impegno...adottare un cane da un canile non credo sia una cosa da esperti, noi abbiamo deciso d'istinto di portare   a casa Gilda con noi,e lavoriamo entrambi, abbiamo una bambina di 10 anni ,una casa da gestire e si a volte non e' facile..ma tutto ti ripaga.. ^-^ ..ognuno e' libero di scegliere ^-^

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #38 il: 24 Gennaio 2015, 16:08:42 »
Di razza oppure al Canile? Non sapete da quanto tempo questo è il mio dilemma!!!
Mi sono trasferita da poco con il mio ragazzo, siamo andati finalmente a convivere e la mia Cucciolona Sophie, trovata abbandonata in un fosso vicino casa 7 anni fa, il giorno del mio compleanno, è rimasta a casa dei miei genitori! Sophie è un simil Dobermann, è uno spettacolo...ma terrorizzata da tutto! Portarla fuori a spasso può essere l'esperienza più bella ma anche la più stressante! io la adoro e la amo alla follia ma, pensando adesso a prendere un cane per la mia futura famiglia, che spero di allargare un giorno, non so quanto potrebbe essere felice l'idea di prendere un cane dal canile.
Sarebbe sicuramente un gesto bellissimo e di gran cuore...però...però...
Il fatto è che con l'esperienza di Sophie, nonostante i vari corsi di socializzazione e addestramento, non me la sentirei di "rischiare" e prendere un cane con le sue stesse problematiche, con la prospettiva di far un figlio poi.
Quando è arrivata Sophie io andavo all'università, mia sorella era già alle superiori, quindi niente bambini piccoli e nessun problema..a parte il fatto che quando c'è qualcuno a far visita in casa, lei necessariamente deve stare in un'altra stanza e questo mi rattrista molto!

Insomma, adesso che devo scegliere, sono orientata verso il Golden...e come sempre anche a me è stato detto "macché salvane uno dal canile!" e vi giuro che ho guardato un miliardo di foto su internet, volevo andare anche a visitare il canile comunale...

Però...che fare??

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #39 il: 24 Gennaio 2015, 17:10:06 »
Io credo che molto dipenda dalla indole del cane in se. Nel senso, conosco cani presi al canile che sono i più bonaccioni e docili del mondo, ma alcuni sono ingestibili.
Una mia amica ha preso un meticcio simil lupo di quelli che vengono dal sud italia. Lo ha preso piccolo piccolo, meno di 3 mesi quindi in teoria, credo, imprigtabile, eppure è un fifone tremendo e anche se 'buono' non si lascia toccare dagli estranei e anche lei fatica a prenderlo se è in luoghi aperti, tipo se viene da me a giocare in giardino con Tweety, e ormai ha due anni.

Però è anche vero che i volontari del canile dovrebbero dare indicazioni. Sul nostro giornale locale ogni giorno c'è la foto del cane/gatto del giorno da accasare e ci sono sempre info sul tipo di sistemazione richiesta.

Offline alessia74

• Utente Bronzo
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
« Risposta #40 il: 24 Gennaio 2015, 17:58:51 »
Se lo chiedono a me rispondo che ci sono anche tanti bambini in orfanotrofio da adottare eppure io ho scelto di partorire due figli quindi secondo questo discorso anche le persone al posto di generare figli dovrebbero adottarli cos'ì magari con questa risposta vanno fuori dai ...........! Perchè uno è costretto a dover sempre dare 1000 spiegazioni del perchè preferisce un cane di razza e non un meticcio del canile? Le persone intelligenti lo capiscono senza dare spiegazioni quelle ignoranti che non lo capiscono .... beh son cavoli loro!

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #41 il: 24 Gennaio 2015, 21:40:51 »
Io ho preso la mia Shila al canile,aveva circa 4 anni e mezzo e non potrei essere più felice,lo rifarei 10 100 1000 volte.Pensare che era nei cani problematici :icon_confused: ,solo perché tirava come una pazza,voleva solo esplorare il mondo....
Forse ho avuto fortuna a trovarla,é un tesoro.Ho visitato 7 canili per poi tornare a scegliere lei,la prima che avevo visto...certo ho visto cani che sarebbero stati difficili da gestire per me,ci ho pensato bene e ...
ho fatto il mio 6 al lotto ^-^

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #42 il: 25 Gennaio 2015, 09:37:37 »
Brava Renata, con Shila hai veramente fatto un colpo grosso  :good:
La mia storia è simile a quella di tanti: poca esperienza, tempo limitato, due gatte e un pinscher già in casa e in più il desiderio di avere un  cane adatto alla pet therapy. Risultato...Rose!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #43 il: 25 Gennaio 2015, 14:03:30 »
Personalmente ho un altro metro per misurare l'intelligenza  e l'ignoranza delle persone ,poichè  una scelta del genere ha poco a che vedere con questi due ..aggettivi.Ovviamente poi il paragone sui figli ,in tale   ambito,mi fa pensare che il mio metodo,... sia migliore.Vanesophie,come ho già avuto modo di dire ,credo che qualsiasi scelta tu faccia ,delle certezze ..caratteriali,penso tu faccia fatica ad averle.Certo se l'allevamento ,ha determinate caratteristiche .."familiari"  ^-^ ,hai sicuramente ,maggior probabilità di avere indicazioni , consigli e un peloso "...come tu lo vuoi",ma ora, per quanto ho avuto modo di valutare di persona, anche i volontari che freguentano i canili ,ti possono indirizzare verso una scelta oculata ,per le tue necessita:bambini ,gatti in casa, giardino,altri pelosi,maschi,ecc,ecc.Ora con l'uscita del nuovo film,(Italo) tra qualche mese credo saranno .....piu' di adesso, i golden nei canili :-[ ,e sono felice ,se sarò sconfessato
Ciao

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #44 il: 25 Gennaio 2015, 14:51:04 »
Io penso che entrambe le scelte di andare in allevamento o al canile siano rispettabili e non giudicabili dalle persone che ti fermano per strada e non conoscono nè il tuo passato nè il passato presente futuro del cane ...

Con questo voglio dire che io mi sono rivolta all'allevamento non perchè volevo il cane bello e di razza ma perchè avevo un figlio fobico dei cani, se avessi portato a casa un cane casinista, abbaione, con magari dei problemi comportamentali o di socializzazione avrei fatto del danno a tutta la famiglia: a mio figlio al quale avrei radicato la paura dei cani, al cane perchè sarebbe stato impossibile tenerlo, a me che mi sarei sentita fallita ... Con questo non voglio dire che in Allevamento c'è il 100% delle possibilità di avere il "cane su misura" ma sicuramente c'è la speranza che il cucciolo sia stato accudito ed educato dalla madre cosa fondamentale oltre che dagli allevatori stessi, cose alle quale molti non pensano ... e in effetti anche la mia amica che ha preso a primavera una cucciola dal canile da una cucciolata trovata senza madre ora è seguita da una comportamentalista perchè non riesce ad uscire per strada con la cagnolina ...

Al di là di questo secondo me un altro fattore da considerare è l'esperienza del proprietario: nel senso ci sono tanti cani al canile con dei problemi di abbandono, caratteriali ecc... che dati in mano ad una persona con un minimo o tanta esperienza possono diventare cani socievoli, educati e sereni ... Sempre per stare su di me che sono una neofita mi spaventava l'idea di andare al canile fidandosi solo dell'esperienza del volontario, e senza esperienza avere la responsabilità magari di far passare qualche paura al cane piuttosto che alimentarla ... Ci vuole lo stesso attenzione anche con il cane dell'allevamento e gli errori saranno tanti però sicuramente si parte da una base di conoscenza della razza (ho scartato tutte le razze in cui mi veniva detto che ci voleva polso ed esperienza) e di selezione e di socializzazione nei 60gg in cui sta in allevamento ...

Un lungo discorso per dire che magari le cose non sono come sembrano, a volte bisognerebbe anche prima capire il perchè le persone vanno verso certe scelte ...

Privacy Policy - Cookie Policy