Autore Topic: CONSIGLIO ADDESTRATRICE  (Letto 25376 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:CONSIGLIO ADDESTRATRICE
« Risposta #45 il: 12 Dicembre 2013, 16:10:45 »
Qui si parte dal presupposto che nessuno dica stupidaggini, te, Tiziana, Gloria, portate la vostra esperienza d'educatori io, Roby ed altri portiamo la nostra esperienza di chi ama molto i cani(io li preferisco agli umani e credo Roby pure) ne ha avuti tanti e tanto ha imparato e seguita ad imparare da loro.
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #46 il: 12 Dicembre 2013, 16:10:54 »
Personalmente preferisco utilizzare qual filo invisibile chiamato fiducia con i miei cani
peccato che ci siano i vigili sempre in agguato che visto che non hanno nient'altro di meglio da fare potrebbero venire a rompere le scatole a me.
Maya non ama la pettorina ma la sopporta, Menta.....uguale!!
ma questo perché lo sentono da me....io odio tutto ciò che li costringe vicini a me, vedere i cani legati (pettorina o collare alla stessa maniera) e tutto ciò che non fa parte naturalmente del cane  (pettorina, collare ecc...) quindi se so che con Maya andrò nei boschi senza rotture di scatole, mi porto il mio bel guinzaglio da retriever così da poterla liberare e così che lei non abbia fastidi vari dati da corpi estranei a lei.
Con Menta è diverso perché è piccina e già tira come un bue (ci stiamo lavorando ovviamente e già ci sono miglioramenti) però anche con lei quando la libero, la spoglio completamente non le lascio nulla, libera di esprimersi.
Quando anche lei avrà imparato a non tirare, imparerà ad indossare qualsiasi cosa.

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #47 il: 12 Dicembre 2013, 16:13:06 »
Sofy, le situazioni personali influenzano molto la nostra prospettiva, io posso solo dirti invece che conosco un genio SIUA, che ha fatto sbranare un meticcetto da un rottweiler che stava educando perché secondo lei  i due cani dovevano interagire  e siccome lei era un'educatrice la situazione era sotto controllo!!!! :icon_confused:
Evidentemente la suddetta persona durante il corso SIUA sui segnali dei cani non era stata molto attenta!!!
questo sicuro ma che l'Enci non sia in grado di tutelare i cani mi sembra appurato da ogni dove!!! non solo sotto l'aspetto educativo

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #48 il: 12 Dicembre 2013, 16:16:27 »
esatto ma capisci che ancora oggi , e tutti i giorni vedo questa realtà , ci sono persone molto lontane da questo mondo
mi piace il tuo modo di pensare
la realtà per ora è diversa e forse c'è bisogno di sensibilizzare di più le persone ... quando ci sarà una cultura più diffusa basata sull'osservazione e il rispetto dell'animale , il discorso guinzaglio avrà sempre meno importanza
io personalmente lo considero un buon strumento di osservazione
da qualche parte bisogna cominciare .... poi sono sicuro che ci sono altri modi , io ho scelto questo
pensi che stia dicendo solo stupidaggini ?
No però secondo me è un approccio come un altro, quello che mi da fastidio è la presa di posizione nell'affermare che se qualcuno non usa la pettorina allora lo escludo a priori..
Ripeto nella giungla degli "educatori", i bravi e meno bravi stanno da tutte e due le parti, ovvio che le esperienze pregresse influenzano tantissimo.. ma alle volte anche l'approccio "Marchesini" su persone sprovvedute può essere deleterio  tanto quanto quello da collare elettrico..
Per questo per me va tutto contestualizzato al cane e al padrone.. anche e soprattutto al padrone!!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #49 il: 12 Dicembre 2013, 16:16:54 »
questo sicuro ma che l'Enci non sia in grado di tutelare i cani mi sembra appurato da ogni dove!!! non solo sotto l'aspetto educativo
;D ;D ;D ;D ;D

Offline alberto mencucci

• brian
  • Utente del Forum
  • **
« Risposta #50 il: 12 Dicembre 2013, 16:25:04 »
conoscete la mobility ?

con la mobility fai contetti tutti !

se fatta bene si fanno dei miracoli sulla relazione

( a quel punto tutti i discorsi sui guinzagli perdono di valore )

provate !!!

Offline alberto mencucci

• brian
  • Utente del Forum
  • **
« Risposta #51 il: 12 Dicembre 2013, 16:39:03 »
quindi possiamo riassumere tutto dicendo alla ragazza che ha chiesto il consiglio dicendo...

prova e incrocia le dita ?

stò scherzando ovviamente ...

rileggendo i miei post effettivamente posso essere sembrato un pò categorico , ma sai quando fai le cose con passione può anche essere che uno si faccia prendere la mano

ciao a tutti

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #52 il: 12 Dicembre 2013, 17:50:57 »
Bene....direi che abbiamo ridimensionato il discorso.....

Sempre e in qualsiasi cosa facciamo con i nostri cani la cosa da non perdere mai di vista e' il loro benessere, e su questo siamo tutti d'accordo credo.....

Per quello che riguarda le domande di Alberto

Bc4z....cosa vuoi sapere? Non mi piace fare pubblicità ma sono un tecnico Bc4Z.....e ti posso assicurare che anche in quel percorso andando avanti sono stati aggiornati molti degli esercizi iniziali....

Ficcs.....presente...educatrice da ormai quasi 10 anni.....ma non ho biglietti da visita, patinati o meno, lavoro nel mio allevamento con la collaborazione di Attilio Miconi...che forse conoscerai, e pensa, ci tengo talmente ai biglietti da visita che non ho rinnovato il tesserino.....e Attilio mi cazzia!!!!

Pettorina.....mai detto che non la amo.....i miei cani usano le haquiana...quando devo, se no vanno senza o con il collare da retriever.....

Quindi, visto che chi prima (io) chi dopo (tu) siamo passati dallo stesso percorso, non pensare che ti stiamo dando addosso....semplicemente la teoria e' una cosa la pratica.....tutta un'altra....

Quindi tornando alla domanda iniziale di Marylin.luna
Se vai in un qualsiasi campo per intraprendere un percorso la cosa importante e' guardare la relazione di chi lavora con i cani , mai andare la prima volta con il proprio cane, guardare i cani come interagiscono con lui/lei, parlare con i proprietari e sentire quale tipo di relazione "umana" sono stati in grado di instaurare.....provare con il proprio cane e vedere come si pone con il cucciolo....e dopo di che chiedere, chiedere, chiedere...e pretendere spiegazioni chiare!!!!

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
« Risposta #53 il: 13 Dicembre 2013, 15:03:14 »
Bene....direi che abbiamo ridimensionato il discorso.....

Sempre e in qualsiasi cosa facciamo con i nostri cani la cosa da non perdere mai di vista e' il loro benessere, e su questo siamo tutti d'accordo credo.....

Per quello che riguarda le domande di Alberto

Bc4z....cosa vuoi sapere? Non mi piace fare pubblicità ma sono un tecnico Bc4Z.....e ti posso assicurare che anche in quel percorso andando avanti sono stati aggiornati molti degli esercizi iniziali....

Ficcs.....presente...educatrice da ormai quasi 10 anni.....ma non ho biglietti da visita, patinati o meno, lavoro nel mio allevamento con la collaborazione di Attilio Miconi...che forse conoscerai, e pensa, ci tengo talmente ai biglietti da visita che non ho rinnovato il tesserino.....e Attilio mi cazzia!!!!

Pettorina.....mai detto che non la amo.....i miei cani usano le haquiana...quando devo, se no vanno senza o con il collare da retriever.....

Quindi, visto che chi prima (io) chi dopo (tu) siamo passati dallo stesso percorso, non pensare che ti stiamo dando addosso....semplicemente la teoria e' una cosa la pratica.....tutta un'altra....

Quindi tornando alla domanda iniziale di Marylin.luna
Se vai in un qualsiasi campo per intraprendere un percorso la cosa importante e' guardare la relazione di chi lavora con i cani , mai andare la prima volta con il proprio cane, guardare i cani come interagiscono con lui/lei, parlare con i proprietari e sentire quale tipo di relazione "umana" sono stati in grado di instaurare.....provare con il proprio cane e vedere come si pone con il cucciolo....e dopo di che chiedere, chiedere, chiedere...e pretendere spiegazioni chiare!!!!
È stato molto interessante leggere tutta la discussione. Diciamo che per ora mi limito a fare con l educatrice delle lunghe chiacchierate sul tema, così da approfondire anche i suoi punti di vista . E ho capito che devo approfondire la relazione col mio cane nella condotta al guinzaglio... Potrà sembrarvi una descrizione umana quella che sto per fare, ma quando la libero (riferendomi al tuo esempio con la pettorina che si rompe) lei mi guarda, e si allontana, poi mi guarda da lontana con sguardo fiero e felice, poi fa degli scatti a correre, mi passa vicina come per dire "ora non mi pigli più !" Come se mi stesse pigliando per il ..... So che in realtà sono stata io a sbagliare qualcosa forse con la relazione al guinzaglio... Ma è uno dei punti più dolenti... Vorrei che per lei stare vicina alla mia gamba diventi un piacere e non un compito ... Ma oltre che tenermi cose succulente in mano non saprei come fare......e qui pecco di assoluta ignoranza..,
I love my puppies

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #54 il: 13 Dicembre 2013, 16:37:01 »
mi son perso qualcosa???  :icon_confused:

:smileys_0265:

a parte gli scherzi è stato interessante leggere la discussione.. la cosa che esce fuori da tutto questo (legendo da esterno il 3d) è quanto ognuno di voi, in una maniera o in un'altra, ami i proprio cani... :D

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
« Risposta #55 il: 13 Dicembre 2013, 16:57:07 »
mi son perso qualcosa???  :icon_confused:

:smileys_0265:

a parte gli scherzi è stato interessante leggere la discussione.. la cosa che esce fuori da tutto questo (legendo da esterno il 3d) è quanto ognuno di voi, in una maniera o in un'altra, ami i proprio cani... :D

ed è stato anche interessante vedere come, tutti siate bravi coi vostri pelosi e io sia una totale frana, (o valanga vista la stagione) nonostante mi impegni al massimo per diventare un tutt'uno col mio cane  :-\  :'(  :-X
I love my puppies

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #56 il: 13 Dicembre 2013, 18:20:56 »
ed è stato anche interessante vedere come, tutti siate bravi coi vostri pelosi e io sia una totale frana, (o valanga vista la stagione) nonostante mi impegni al massimo per diventare un tutt'uno col mio cane  :-\  :'(  :-X

Sono certa che non sei ne una frana ne una valanga.....semplicemente hai bisogno dei consigli giusti, diciamo degli "strumenti" appropriati per capire il tuo cane e soprattutto farti capire...

Dai forza vedrai che ce la farai anche tu...ne sono certa!!!!! :D :D :D

Offline Marilyn&Elvis

• Utente Oro
« Risposta #57 il: 13 Dicembre 2013, 21:01:51 »
Sono certa che non sei ne una frana ne una valanga.....semplicemente hai bisogno dei consigli giusti, diciamo degli "strumenti" appropriati per capire il tuo cane e soprattutto farti capire...

Dai forza vedrai che ce la farai anche tu...ne sono certa!!!!! :D :D :D
Mi impegnerò moltissimo  :D
I love my puppies

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #58 il: 13 Dicembre 2013, 22:14:10 »
Tutto veramente molto interessante!!!
@marilyn.luna non preoccuparti non sei la sola, Mia sembra sorda al mio richiamo ultimamente!!!

Offline Marilyn&Elvis

• Utente Oro
« Risposta #59 il: 14 Dicembre 2013, 13:38:09 »
Tutto veramente molto interessante!!!
@marilyn.luna non preoccuparti non sei la sola, Mia sembra sorda al mio richiamo ultimamente!!!

speriamo che le nostre pelose mettano giudizio  :D
anche se anche noi dovremmo dargli una mano a farlo.... hhehe
I love my puppies

Privacy Policy - Cookie Policy