Autore Topic: Quel temibile mostro...le scale!!  (Letto 12029 volte)

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
Quel temibile mostro...le scale!!
« il: 02 Dicembre 2013, 19:35:03 »
Eh si..sono davvero paurose..per Walle! A casa le sale in lungo e largo, ma scale che non conosce..sono un tabù, non ne vuole sapere. Non c'è prelibatezza che tenga, non ci sono parole e gesti dolci che lo smuovano...si pianta a terra e non si smuove. Ed io, purtroppo, non riesco più a prenderlo in braccio. Questo alcune volte ci limita molto perché è già successo due volte che ho dovuto rinunciare a qualche posto accessibile solo attraverso le scale. Consigli su come rislvere la cosa?

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Quel temibile mostro...le scale!!
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2013, 22:39:14 »
Tutti i tipi di scale? O solo quelle che sotto hanno il vuoto?
Tass ad esempio si inchioda proprio davanti a delle scale che hanno sotto il vuoto e non ne vuole sapere di scendere... come se soffrisse di vertigini...

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2013, 22:50:35 »
tutti i tipi di scale! oggi C'era persino il muro da entrambi i lati per cui pensavo si sentisse più "protetto" ed invece niente, non ne vuole sapere!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2013, 22:50:46 »
Il nostro ridgeback ha iniziato a fare così dopo i 7 anni ma sono sicura che nn si sentisse molto saldo sulle zampe in discesa e quindi non ne voleva sapere. Saliva e poi non scendeva più. Una volta rimasi bloccata al primo piano di un negozio di scarpe in centro a Como, un cinema. Da giovane non lo faceva ma le scale non erano comunque la sua passione anche perché da piccolo cadde da una scala senza ringhiera anche se, con qualcuno a fianco o con il guinzaglio, saliva e scendeva.
Tweety zero problemi nemmeno su quelle che vedi sotto o a chiocciola ma del resto se non si spaventa sulla bascula dell'agility...
Però conosco vari cani che con le sale vuote non ne vogliono sapere.
Ma è sempre stato così o magari una volta è caduto?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2013, 23:42:26 »
Partendo dal presupposto che (forse)... qualcosa su una scala in esterno lo abbia spaventato... hai già provato a ridurre, scomporre il suo probabile timore?
Quando Red si era spaventato tantissimo e non voleva più scendere dalle scale del mio palazzo... ho lavorato giorno per giorno su questo aspetto... posizionandolo quasi alla fine della scala in modo che tra lui e il piano ci fosse solo uno, massimo due gradini...
Appoggiato su quegli ultimi gradini riuscivo a farlo scendere...
Ogni giorno ho aumentato il numero dei gradini da affrontare finché ce l'abbiamo fatta!!!!
Avevo capito infatti che forzandolo, non sarei mai riuscita ad aiutarlo...

Pazienza, calma, coerenza... sono sempre ottimi aiutanti!
Visto che il problema di Walle si presenta solo sulle scale in esterno, hai la possibilità di scegliere tu la "palestra" di allenamento...
Inizia quindi da una scala corta non particolarmente ripida con gradini facili... e associa sempre il suo salire o scendere a qualcosa di bello e divertente... (un gioco insieme, un bocconcino etc etc)...

Se ti può interessare... in questo topic avevo raccontato la nostra esperienza...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0

staff@golden-forum.it

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2013, 14:52:08 »
Il suo problema è salire..qualsiasi scala non sia di sua conoscenza, che siano esterne o non..e lo è sempre stato, apparte con le nostre!! Ci lavorerò con pazienza e calma!  :)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2013, 15:03:40 »
Però è strano, in genere hanno più paura a scendere che a salire.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2013, 15:10:56 »
Il suo problema è salire..qualsiasi scala non sia di sua conoscenza, che siano esterne o non..e lo è sempre stato, apparte con le nostre!! Ci lavorerò con pazienza e calma!  :smiley:

noooooooooooooooooooo avevo scritto un post lunghissimo e mi si è cancellato  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2013, 15:28:54 »
noooooooooooooooooooo avevo scritto un post lunghissimo e mi si è cancellato  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Ahahahah Franciiiiii, ho bisogno di capire, quindi avanti riscrivi :P
Però è strano, in genere hanno più paura a scendere che a salire.
Lo so, ma se riesco a farlo salire, poi nella discesa non ci sono problemi, va tranquillo. Io non so davvero, anche perché è sempre stato..anche a Druogno noi prendevamo sempre l'ascensore, un po' per le sue articolazioni, ma anche perché lui non saliva altrimenti. Non so come mai, anche perché noi a casa dobbiamo farle per forza e non ci sono problemi, ma se vado da qualche parte, in una nuova casa e ci sono scale lui non le fa.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2013, 15:41:09 »
 :'( :'( :'( :'(
ok riscrivo facendo un riassunto
Panci ha avuto lo stesso problema di walle lei a scendere no problem ma a salire mi ha fatto vedere i sorci verdi
lei fino a 6 mesi niente scale poi quando siamo arrivati a farle tabula rasa non ne voleva sapere eppure guarda con Joy ho fatto lo stesso ma a 6 mesi quando ho cominciato non hai mai fatto una piega
mi hanno detto che anche i cani possono soffrire di vertigini probabilmente Panci le dà noia l'altezza non so anche perchè lei poi non ha paura nemmeno del diavolo
le ho provate di tutte niente da fare o in braccio o nada ..
alla fine rimuginando ho fatto così spaccandomi la schiena ma risolvendo piano piano
rampa di scale in cima ci mettevo una ciotola con dei wusterl (rigorosamente lei a digiuno) poi la prendevo in braccio l'appoggiavo prima due scalini dalla fine della rampa ma rimanevo dietro perchè all'inizio lei voleva girarsi e catapultarsi giù dalle scale quindi la bloccavo e la soluzione era salire o SALIRE .. una volta partita mano a mano aumentavo gli scalini fino a quando non faceva tutta la rampa partendo dall'inizio ma rigorosamente rasente ed appicciata al muro (da qui secondo me la teoria delle vertigini acquista più valore)  ed a velocità supersonica ..
ovviamente dovevo provarci più volte al giorno per più giorni e cambiando diverse situazioni di scale dentro e fuori .. qualsiasi rampa che trovavo ne approfittavo anche a casa di amici ..
piano piano abbiamo risolto ma cmq anche oggi a distanza di anni se trova scale che non conosce vedi che al primo scalino fà sempre "parto o non parto, parto o non parto?" ed io "via Panci tu c'hai i capelli bianchi e sei ancora con queste seghe mentali?" ed allora via alla velocità della luce sembra quasi che prenda fiato e lo trattenga fino alla fine delle scale ovviamente sempre rasente muro  :D :D :D :D

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2013, 15:52:00 »
Anche Walleeee..rashia tutto il muro con il fianco ahahahahah.. T'immagini c'ho il cane che soffre di vertigini..poerannoi!!
Proverò con i bocconcini di wurstel!! Ieri mi faceva dannare, lo portavo in braccio a metà rampa e poi..via lui riscendeva a capicollo e si piantava in terra. Avrò perso 10 kg per una rampetta di scale!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2013, 15:57:58 »
Anche Walleeee..rashia tutto il muro con il fianco ahahahahah.. T'immagini c'ho il cane che soffre di vertigini..poerannoi!!
Proverò con i bocconcini di wurstel!! Ieri mi faceva dannare, lo portavo in braccio a metà rampa e poi..via lui riscendeva a capicollo e si piantava in terra. Avrò perso 10 kg per una rampetta di scale!

no no a metà rampa comincia proprio da quasi in cima proprio che lui con un sol scalino è subito alla ciotola e gli possa sembrare solo la scelta più ovvia salire per andarsi a mangiare il wusterl che uccidersi buttandosi giù dalle scale!

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2013, 16:00:53 »
Ok proverò così allora, sperando che non mi salti fuori l'ernia prima di aver visto il risultato -.-''

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2013, 16:05:39 »
Ok proverò così allora, sperando che non mi salti fuori l'ernia prima di aver visto il risultato -.-''

ti capisco perfettamente  :'( :'( :'( guarda non sarà facile e lo devi martellare parecchio su scale diverse di tutti i tipi e diverse ripetute a volta .. a volte sembra tornare indietro con i progressi ma piano piano imparano ed anche la maturità aiuta in questo

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2013, 16:38:50 »
Il suo problema è salire..qualsiasi scala non sia di sua conoscenza, che siano esterne o non..e lo è sempre stato, apparte con le nostre!! Ci lavorerò con pazienza e calma!  :smiley:

Il concetto che ti spiegavo sopra non cambia... lo devi attuare semplicemente al contrario...
Come ti ha suggerito anche Franci... cerca di ridurre le sue paure iniziando con pochissimi gradini alla volta, quindi posizionandolo uno, due gradini prima della fine della rampa...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy