ok riscrivo facendo un riassunto
Panci ha avuto lo stesso problema di walle lei a scendere no problem ma a salire mi ha fatto vedere i sorci verdi
lei fino a 6 mesi niente scale poi quando siamo arrivati a farle tabula rasa non ne voleva sapere eppure guarda con Joy ho fatto lo stesso ma a 6 mesi quando ho cominciato non hai mai fatto una piega
mi hanno detto che anche i cani possono soffrire di vertigini probabilmente Panci le dà noia l'altezza non so anche perchè lei poi non ha paura nemmeno del diavolo
le ho provate di tutte niente da fare o in braccio o nada ..
alla fine rimuginando ho fatto così spaccandomi la schiena ma risolvendo piano piano
rampa di scale in cima ci mettevo una ciotola con dei wusterl (rigorosamente lei a digiuno) poi la prendevo in braccio l'appoggiavo prima due scalini dalla fine della rampa ma rimanevo dietro perchè all'inizio lei voleva girarsi e catapultarsi giù dalle scale quindi la bloccavo e la soluzione era salire o SALIRE .. una volta partita mano a mano aumentavo gli scalini fino a quando non faceva tutta la rampa partendo dall'inizio ma rigorosamente rasente ed appicciata al muro (da qui secondo me la teoria delle vertigini acquista più valore) ed a velocità supersonica ..
ovviamente dovevo provarci più volte al giorno per più giorni e cambiando diverse situazioni di scale dentro e fuori .. qualsiasi rampa che trovavo ne approfittavo anche a casa di amici ..
piano piano abbiamo risolto ma cmq anche oggi a distanza di anni se trova scale che non conosce vedi che al primo scalino fà sempre "parto o non parto, parto o non parto?" ed io "via Panci tu c'hai i capelli bianchi e sei ancora con queste seghe mentali?" ed allora via alla velocità della luce sembra quasi che prenda fiato e lo trattenga fino alla fine delle scale ovviamente sempre rasente muro