Autore Topic: pettorina o collare?  (Letto 2856 volte)

Offline Yuma2013

• Utente del Forum
  • **
pettorina o collare?
« il: 02 Dicembre 2013, 09:48:13 »
Buongiorno a tutti,
venerdi ho portato a casa la mia Yuma e volevo iniziare a portarla un pò fuori, ma la domanda che mi assilla è : meglio la pettorina o il collare? Parto nel dire che lei è già abituata al collare, ma non al guinzaglio, quindi la mia paura è che si possa far male nel caso tirasse (ne stò usando uno di nylon)... La pettorina me l'hanno sconsigliata perchè essendo ancora piccola l'ossatura non è ben "formata" quindi che faccio? x°°D

Offline RAFFAELE

• Utente del Forum
  • **
Re:pettorina o collare?
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2013, 08:37:31 »
A me l'allevatore aveva sconsigliato la pettorina fino all'anno, per le spalle del cane, sono passato alla pettorina a H dell'HURTTA verso i 10 mesi,  molto probabilmente, anzi sicuramente perchè non ero buono io con il guinzaglio a strozzo, come mi consigliavano i più. Devo dire che con questa pettorina gestisco il cane, anche perhè è un tranquillone, abbastanza bene, fa più fatica mia moglie per i 38 Kg. di "leggerezza".

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2013, 09:41:40 »
Buongiorno a tutti,
venerdi ho portato a casa la mia Yuma e volevo iniziare a portarla un pò fuori, ma la domanda che mi assilla è : meglio la pettorina o il collare? Parto nel dire che lei è già abituata al collare, ma non al guinzaglio, quindi la mia paura è che si possa far male nel caso tirasse (ne stò usando uno di nylon)... La pettorina me l'hanno sconsigliata perchè essendo ancora piccola l'ossatura non è ben "formata" quindi che faccio? x°°D

Per i primissimi tempi anche Red ha utilizzato un collarino in nylon con chiusura clip clap...
E' stato il periodo delle primissime uscite quando iniziava a prendere confidenza con questi "strani" aggeggi...(collarino, guinzaglio...)
In questa fase ero molto più io a seguire lui... ci si fermava tantissimo... tutto era scoperta!

Quando sono passata alla pettorina ad H che non ha punti di appoggio sulle delicate articolazioni dei nostri cani, (che hanno spalla prominente), è stato amore a prima vista...
Personalmente quindi te la consiglio...
L'importante è sceglierla del modello giusto e della corretta misura.
Proprio perché crescono molto... all'inizio ho comprato un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo per poi passare alla mitica, (sempre per me), Haqihana... ^-^

staff@golden-forum.it

Offline RAFFAELE

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2013, 10:11:30 »
Ho provato anche la HAQIHANA,  rispetto alla HURTTA lho trovata solo un po' più complessa nell'infilarla, l'altra è molto più veloce.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2013, 10:20:12 »
Anch'io come Chiara ho utilizzato la pettorina con Aylin e la sto utilizzando ora con Dhaki. Con Aylin sono passata gradatamente al guinzaglio da retriever ora che la sua condotta al guinzaglio lo permette. Preciso comunque che lo utilizzo preferibilmente quando andiamo per boschi perché preferisco che non abbia "appigli" che rischino di farla rimanere incastrata e con il guinzaglio da retriever c'é la comodità di poterglielo infilare e sfilare in un attimo.
Per un cucciolo la pettorina ad H  é impagabile perché non lo strozza (come farebbe un qualsiasi collare)e  non forza sulle articolazioni.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Yuma2013

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2013, 11:17:01 »
grazie mille per le delucidazioni.
Il fatto è che non essendo ancora molto abiutata con il collare tende a tirare parecchio e la mia paura è che si faccia male...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2013, 14:05:47 »
Eh infatti...non devi lasciare che tiri, rischia di farsi male seriamente.
Quindi se vuoi usare il collare devi seguirla tu senza mai farla tirare, altrimenti pettorina  ;)

Offline Yuma2013

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2013, 18:13:32 »
quindi mi consigliate di prendere la pettorina della Haqihana a H?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2013, 23:55:55 »
Non necessariamente della Haqihana, ma comunque ad H, si  ;)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2013, 13:51:01 »
io sono favorevolissima alla pettorina ad H. Peccato che Viola non la sopporti e quando gliela metto si fermi ogni due minuti per grattarsi..

Offline Maneka

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2013, 14:01:20 »
io ho fatto esattamente come chiara, per le prime uscite il collarino di nylon e poi subito la pettorina, l'importante è che sia ad H mi raccomando! l'altra non va bene perchè tocca articolazioni che si devono ancora formare nel primo anno.
poi prima ancora dell'anno io sono tornata ad usare più spesso il collare perchè con la pettorina mi tirava troppo!

Privacy Policy - Cookie Policy