Autore Topic: Cucciolo anche e scale  (Letto 13666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SilviaFerrando

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Cucciolo anche e scale
« il: 23 Novembre 2013, 14:19:00 »
Ciao
Oggi è arrivato Morgan 2 mesi, mi è stato raccomandato di fargli fare pochissime scale fino all'anno di vita per evitare la displasia alle anche (e di nn fargli lunghe passeggiate).
Io ho un terrazzo e giardino sottostante comunicanti liberamente con 10 scalini. Mi domando se devo impedire l'accesso alle scale e nel caso trasportarlo sempre in braccio per salire e scendere fino a settembre quando farà un anno.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2013, 14:35:47 »
per i primi mesi direi proprio che è meglio se tu lo prenda in braccio... ;D



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2013, 11:11:02 »
Ciaooo!
Come ti hanno già detto meglio non far fare le scale.
Mora fino ai 7 mesi con le preventive l'ho sempre portata in braccio poi dopo dato che erano belle ha iniziato a farle ma al guinzaglio e solo quei tre gradini per arrivare in casa.

Se hai il giardino con gli scalini puoi provare a mettere una rampa così non li deve fare...io avevo fatto così in giardino da mia mamma.

Il discorso passeggiate è diverso...se non la fai muovere non si fa i muscoli e deve socializzare e conoscere il mondo!
Noi abbiamo sempre  fatto lunghi giri (ovviamente in base all'età) e anche corse su prati e due volte a settimana puppy class...

Buona avventura!


Offline mepotea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 219
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2013, 11:42:17 »
Ciao ;)
anche qui ti do il mio consiglio spassionato!
Ho gia parlato di questo con la mia allevatrice e per evitare qualunque problema mi ha sconsigliato davvero di farle fare persino i 4 gradini di ingresso che abbiamo a casa nostra per i primi 12 mesi..
sarà difficile prendere in braccio a un certo punto perchè peserà un sacco ma per evitarle certi problemi farò anche questo certamente..
pensa che noi in montagna abbiamo una rampa di scale per scendere nel salotto/salire alla zona notte e li sarà da ridere.. abbiamo comprato un cancelletto a pressione (30 euro) da leroy merlin per non fargliele fare nel caso fosse curiosa e poi ce la caricheremo per non fargliele fare..
mi hanno sconsigliato anche i percorsi in pendenza non solo le scale.. quindi se dovessi optare per una rampa, ti consiglio che sia piuttosto lunga e con poca pendenza repentina!

un bacio!

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2013, 12:14:38 »
Noi viviamo in appartamento e le scale per arrivare in casa sono inevitabili. Fino a che abbiamo potuto ce lo siamo caricati in braccio e via su per le scale. Ma adesso che è 26 kg proprio non ci riusciamo per cui le facciamo piano piano, al guinzaglio, aiutandolo in modo che il peso del suo corpo non cada troppo sulle articolazioni. E spariamo che questo lo aiuti!


Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2013, 08:38:57 »
Io sono nella stessa situazione di MargheW. Adesso noi continuiamo a portarla su e giù in braccio, soprattutto adesso che ha appena fatto il primo intervento alle anche. Vezzoni (ortopedico) ci ha detto che tra pochi giorni potrà fare le scale al guinzaglio, un gradino alla volta... noi invece cercheremo di portarla sempre in braccio, finché potremo!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline SilviaFerrando

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2013, 12:11:07 »
Siamo stati dal veterinario per la prima volta e anche lui mi ha calorosamente consigliato di non fargli fare scale non necessariamente sino all'anno ma per molti mesi anche perchè ha visto che Morgan ha una struttura molto possente e diventerà grosso quindi meglio evitare di sforzare le articolazioni dei gomiti e anche.
Vi pongo un nuovo dubbio, Morgan ha una classica brandina con sopra un materassino, mi chiedevo se anche salire sulla brandina sia un motivo di sforzo per anche e gomiti.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2013, 14:48:59 »
......E poi non avete pensato ad una bella campana di vetro dove rinchiudere i vostri cuccioli fino a che non saranno completamente cresciuti???
 
Su ragazze... a parte scherzi....le precauzioni sono necessarie e non ci piove....quindi ok per i primi mesi evitare le scale....ma fino ai 4/5.....dopo di che anche fare le scale favorisce lo sviluppo della loro muscolatura....quindi come sempre e' solo questione di buon senso.....pettorina e soprattutto in discesa aiutiamoli a non saltare giù a capicollo!!!! Ma facciamoli muovere....ricordate che e' potenzialmente più pericoloso salire e scendere dal divano che non fare le scale nel modo giusto.....avete mai sentito parlare di potenziamento muscolare?? Lo facciamo anche noi umani per aiutare le nostre articolazioni......e quindi perché dovremmo far crescere i nostri cuccioli senza sviluppare una parte importante del loro corpo???
 
Controlliamo i giochi con i coetanei, questo si, se diventano troppo violenti troviamo un diversivo.....non inciccioniamo i piccoli a dismisura, usiamo condroprotettori per il primo anno......ma facciamoli vivere!!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2013, 14:58:57 »
......E poi non avete pensato ad una bella campana di vetro dove rinchiudere i vostri cuccioli fino a che non saranno completamente cresciuti???

Ci stavo pensando ma non la trovo abbastanza grossa!  :lol:

Offline SilviaFerrando

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2013, 15:01:39 »
oooooooooooooo grazie Tiziana
mi hai tolto con questa risposta tutti i dubbi, prudenza ok ma troppe "belinate" no! Anche xè non vorrei un cane rimbambito!
Grazieeeeeeeeeee

Offline jaalvi77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2013, 14:52:22 »
grazie tiziana mi hai proprio tolto un dubbio, l'allevatore mi aveva detto che fino all'anno artu' non puo' fare le scale, adesso ha 2 mesi ed una settimana e pesa gia' 7 kg... io abito al 2 piano senza ascensore
x adesso su e giu' in braccio o nel trasportino che avevo dell'altro cane che mi e' piu' comodo ma questa mattina sono stata dal veterinario, artu' ha beccato una brutta congiuntivite, e mi ha detto che e' una cretinata
che fino ai 4/5 mesi devo prenderlo in braccio ma poi mi fara' fare le lastre ai gomiti e se sono ok posso fargli fare le scale con calma
anche xche' crescendo di peso non so fino a quanti kg riesco a reggere su e giu'
ciao luisa

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2013, 00:18:56 »
quoto Tiziana noi abitiamo in una casa con le scale per i primi mesi l'abbiamo trasportata in braccio poi con pettorina e poi appunto abbiamo puntato sul rafforzamento della massa muscolare

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Marco74

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2014, 23:46:41 »
come non quotare Tiziana;
l'ortopedico da cui abbiamo fatto la preventiva ci ha detto le stesse identiche cose.
Gradini sia salita che discesa al guinzaglio, magari con pettorina, non caracollare con gli altri piccoli, socializzazione con cani equilibrati, passeggiate al guinzaglio.

e ... dita incrociate!
Non pensare troppo al fatto che il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto.

Tieni d'occhio la bottiglia

Offline jaalvi77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2014, 19:05:27 »
oggi artu' per la prima volta ha deciso di salire le scale di casa, in discesa ha paura quindi lo prendo in braccio, e' bravissimo, va piano piano e se aumenta la velocita' io gli dico di fare con calma e lui va pianino. sono troppo intelligenti questi golden!!!
insomma sono un po' preoccuata perche' l'allevatore mi ha dato una gran ansia con questa storia della displasia ma se non altro almeno una volta su due scende da solo... pesa 14 kg e x due piani di scale inizio a fare fatica.
ma le preventive a che eta' si fanno?
dite che e' meglio che continui a prenderlo sempre in braccio in salita e discesa? ha fatto 4 mesi il 15 febbraio
ciao luisa

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2014, 19:10:12 »
Di solito le preventive si fanno a 6 mesi... per le scale non so, io ho cercato di evitare di fargliele fare fin quando ho potuto, poi ho iniziato ad accompagnarla pian piano al guinzaglio....
 

email: dyaga30@yahoo.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy