Autore Topic: Cucciolo anche e scale  (Letto 15425 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciolo anche e scale
« Risposta #15 il: 26 Febbraio 2015, 19:16:41 »
Ringrazio Tiziana per il post molto utile! Anche perché ho una casa e un giardino pieni di scale e abito su una strada in salita!!! Ora quando esco a piedi prendo in braccio la cucciola e la porto fin dove si arriva in "pianura", ma pesa già abbastanza! Oppure la porto in braccio in garage, la carico in auto e facciamo in macchina il tratto fino al piano. Ma non ho nessuna intenzione di andare avanti così per molti mesi: già la cucciola è piaghetta per conto suo, figuriamoci se si abitua a essere sempre presa in braccio!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2015, 20:11:36 »
Cmq tutte le cose dipende come vengono proposte e svolte ... se la cucciola cammina con te al guinzaglio lentamente in salita non importa che tu la prenda in braccio ... i gradini pochi alla volta e sempre piano piano, insieme senza permetterle di correre giù soprattutto in discesa ...
Cioè tutto fatto a modo si può fare ... controllala quando è in giardino che non faccia i gradini di corsa, ma la salita insieme a te lasciala fare ... mica la farete di corsa ...
Ricorda anche che la muscolatura è importante per cui tutto va dosato: una buona dose di movimento in sicurezza senza strafare ... Poi man mano passano i mesi aumenti le attività ...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2015, 20:44:00 »
Grazie Chia, ovviamente quoto. Fra l'altro la mia cucciola non è di stazza enorme, quindi il peso sugli arti non è supergravoso. E le somministro i famosi condroprotettori... Appena andremo al lago, verso l'estate, spero che nuoti volentieri! :)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 27 Febbraio 2015, 11:34:24 »
Come ti ha già detto ChiA71,la salita senza gradini  di una normale strada,non è un certo un problema, anzi la reputo parte dell'allenamento muscolare ottimale.Le scale sono altra cosa e fin che uno ce la fà, da parte mia, ho evitato.Per quanto riguarda l'acqua ,il problema sarà dopo  ^-^ !Quando   avrà  toccato con mano   il suo abitat naturale ,ogni volta che vedrà una "grande pozza" sarà una battaglia per non farcela andare!
Ciao

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #19 il: 27 Febbraio 2015, 18:37:22 »
Allora, ho messo delle barriere in giardino per essere sicura che non mi vada sulle scale. C'è un modo più indicato di sollevare l'animala e di portarla in braccio? Salite e discese le facciamo lentamente, GRAZIE!!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 28 Febbraio 2015, 08:14:17 »
Allora, ho messo delle barriere in giardino per essere sicura che non mi vada sulle scale. C'è un modo più indicato di sollevare l'animala e di portarla in braccio? Salite e discese le facciamo lentamente, GRAZIE!!!

Io lo prendevo in braccio passandogli un braccio e la mano sotto la pancina in modo da non agire sulle zampe e poi lo tenevo come si tiene un bimbo in braccio a pancia sotto ... Oppure quando era ancora più piccolo, una mano sotto il sederino e le zampe davanti le metteva sopra la spalla ... Ho smesso di prenderlo in braccio verso i 6 mesi ma non per il peso ma perchè avevo notato che cominciava ad avere timore dei tre gradini che ci separano dai garage di casa ... e allora anche o non anche, gomiti o non gomiti, sono intervenuta perchè non volevo crescesse con la paura delle scale ... Fatti al guinzaglio le prime volte e poi basta, fatte le lastre a 6 mesi abbiamo mollato un pò ...

Si però ora basta suggerimenti, non farmi ricordare questi momenti che poi mi viene la cuccioliteeeeeeeeeeeeeeee  :wub: :wub: :wub: :wub: ... Mi viene da ridere pensare di sollevarlo adesso  :P

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #21 il: 01 Marzo 2015, 10:55:32 »
Sì, vabbè, una sta attenta alle corse, alle scale, alle discese, e poi ti capita che una cucciola, davvero piuttosto tranquilla, inopinatamente e senza richiamo prenda la rincorsa da lontano per fiondarsi sul divano (dove non può salire, le è sempre stato proibito), oltrepassi la seduta senza bracciolo e si spiaccichi col muso per terra... Dev'essere rimasta un po' rintronata perché si è messa a cuccia da sola. Per fortuna niente danni apparenti e vitalità invariata, ma altro che Golden! Un Goldrake che si trasforma in un razzo missile!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #22 il: 01 Marzo 2015, 13:22:04 »
Per il possibile ti sei attrezzata e stai procedendo,per l'impossibile ,puoi sperare ,ma non ti crucciare troppo se non ci riesci ^-^ .
Ciao,

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #23 il: 07 Marzo 2015, 18:47:26 »
Ritorno ancora sullo spinoso argomento, anche perché rileggendo il primo post del topic si parla di "evitare le lunghe passeggiate". Ma lunghe quanto? Sto cercando di far muovere la piccola nel modo corretto, leggendo anche i molti consigli che trovo qui. Per evitare le corse in casa cerco però di stancarla un po' facendola muovere fuori, con brevi passeggiate nei prati su terreno morbido, e con corsette in giardino. La palla, gliela lancio vicino e all'aperto, così non sforza. Salite e discese lentamente su strada e non ripide, nemmeno su terreno morbido. Evito di farla giocare con cani troppo energici e di grossa taglia. Niente scale. Ho letto che sono da evitare anche le corse circolari.
Ora, veniamo all'attività positiva. Nuoto, va bene. Appena potremo, lo faremo. Ma c'è anche qualche esercizio specifico di ginnastica attiva o passiva, o qualche manipolazione che possa aiutare queste zampette che crescono in modo "telescopico"? Grazie, ciao da Maebh!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 08 Marzo 2015, 10:18:34 »
Io non so se esistono manipolazioni, esercizi, ecc... però so che bisogna anche cercare di non pensare che dietro l'angolo la displasia incomba ... Se la genetica non ci ha mezzo lo zampino (e questo lo vedi solo dalle lastre o da dolori nel cucciolo quando si muove) il cane poi basta che non si fiondi da chissà quali altezze, che non sia tutti i giorni di corsa su e giù dalle scale e può fare quello che vuole ... Anche i giochi maschi con cani più grossi che possono schiacciarlo sono da evitare ... Ma tutto il resto godetevelo, un occhio sempre attento, ma va lasciato fare il cucciolo ...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #25 il: 08 Marzo 2015, 14:54:06 »
Grazie, Chia, sarà che il cagnone che un anno fa ci ha lasciato aveva dovuto subire un intervento chirurgico per calcoli, e poi l'abbiamo perso... Se il veterinario mi avesse aiutata di più nella prevenzione... Magari mi preoccupo un po' troppo (ho fatto una testa così ai familiari sul fatto di evitare le scale), ma vorrei proprio non avere in futuro brutte sorprese. Poi, però, ci sono cose bellissime, come vederla correre dietro a un pallone mentre i ragazzini giocano nel prato (e io dietro col guinzaglio! :) ). Anche in questo caso, l'ho lasciata giocare, ma senza fiondarsi sul pallone, per evitare di farle fare brutti ruzzoloni...

Per il possibile ti sei attrezzata e stai procedendo,per l'impossibile ,puoi sperare ,ma non ti crucciare troppo se non ci riesci ^-^

Tiziano, se non altro adesso si ricorda del volo e non cerca più di saltare sul divano!  :biggrin:

Offline Dani8218

• Utente Bronzo
    • Beauceron del canavese
« Risposta #26 il: 24 Marzo 2015, 11:39:07 »
qualcuno ha mai usato prodotti a base di cartilagine di squalo? ?-?-?

scusate ho sbagliato topic.... :P
« Ultima modifica: 24 Marzo 2015, 12:33:58 da Dani8218 »

Privacy Policy - Cookie Policy