Autore Topic: Argo reagisce  (Letto 3557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Argo reagisce
« il: 18 Novembre 2013, 12:02:57 »
Ciao,
vi racconto cosa è successo per sapere il vostro parere.
Tutte le mattine vado al parco con Argo, dove lo lasciamo libero e incontrato da sempre un “tipo” Pastore Belga Malinois con cui gioca.
Questo pastore ha 3 anni ed è castrato, ma ha un atteggiamento aggressivo con gli altri cani quando hanno qualcosa che vorrebbe lui (ad esempio un legnetto o qualsiasi altra cosa).

E’ capitato che qualche volta Argo si mettesse a terra a rosicchiare un legno e il Pastore arrivasse da lui ringhiando e rubandogli il legno, e se Argo non lasciava la presa ha provato anche a prenderlo per il collo sottomettendolo; anche se non ero contento di come faceva l’altro cane ero comunque abbastanza tranquillo in quanto Argo si è sempre lasciato sottomettere in caso ci fossero cani più grandi e incazzosi, in più dato che le liti finivano praticamente subito non mi sono mai intromesso.

Se non fosse che in tutti questi mesi Argo è cresciuto, ormai ha un anno e pesa più del pastore, e venerdì è successo che quando il Pastore ha cercato di rubargli il legno ringhiando e facendogli vedere i denti, ha reagito anche lui, dopo di che tutto è precipitato in una rissa da Bar, nella quale il padrone del Pastore che fino a quel giorno era per “i cani si sistemano da soli” (ma intanto le prendeva sempre Argo :() si è spaventato perché il suo cane aveva trovato qualcuno che reagiva e si è buttato con un ombrello a mo di leva  :dash1: per dividerli.

Niente di che, solo un po’ di cagnara, e il padrone che si scusava perché effettivamente era il suo cane che aveva iniziato tutto. Andiamo a casa e prima di andare facciamo avvicinare i cani legati che non hanno più niente da dirsi e come se nulla fosse ce ne andiamo con loro che stanno uno di fianco all’altro.

SE NON FOSSE CHE oggi Argo è andato al parco con Anna, e il padrone esordisce ripetendo che Argo ha fatto bene a reagire, MA che il suo cane ha la testa graffiata e che ha rischiato anche lui di essere morso e una serie di altre storie, che anche se dette accompagnate da “Argo ha fatto bene” sono sempre state buttate li…

Ora, io penso che il mio cane non sia rissoso e che abbia solo reagito a una provocazione aggressiva, ma giusto per mettersi in discussione, volevo sapere un consiglio da parte vostra su come comportarmi in questi casi: il cane va tranquillizzato o va sgridato dopo la rissa? E’ stato un bene che li abbia divisi con l’ombrello l’altro tizio o si sarebbero davvero sistemati loro?

Ciao!

Mattia  :8)
Anna & Mattia


Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Argo reagisce
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013, 12:18:26 »
Crescendo tra i maschietti succede almeno questa e' la mia esperienza...Posso raccontarti come sono andate le cose tra Willy e Pippo il lagotto di mio fratello.Pippo e' un cane anziano e brontolone che era sempre stato il padrone del giardino( mio fratello abita sopra di me) Quando arrivo 'Willy ,Pippo mise subito in chiaro chi comandava ,tanto che pinzò all'orecchio Willy allora esuberante cucciolotto.Questa cosa e' andata avanti fino a circa l'anno di Willy e fino a quando Wily ormai diventato il doppio di Pippo decise che era stufo delle reazioni eccessive del vecchietto e rispose all'attacco di Pippo come a dire " mi hai stufato sono il doppio di te datti una calmata" Dopo questo episodio non è più successo nulla ,Willy sta alla debita distanza da Pippo ma sembra ,a suo modo, rispetti l'anzianità e anche quando passano vicino, vedo che Willy abbassa il testone e si muove di fianco come per dirgli "non voglio grane"


Silvia,Willy&Yuna

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Argo reagisce
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2013, 14:02:07 »
Ciao,
vi racconto cosa è successo per sapere il vostro parere.
Tutte le mattine vado al parco con Argo, dove lo lasciamo libero e incontrato da sempre un “tipo” Pastore Belga Malinois con cui gioca.
Questo pastore ha 3 anni ed è castrato, ma ha un atteggiamento aggressivo con gli altri cani quando hanno qualcosa che vorrebbe lui (ad esempio un legnetto o qualsiasi altra cosa).

E’ capitato che qualche volta Argo si mettesse a terra a rosicchiare un legno e il Pastore arrivasse da lui ringhiando e rubandogli il legno, e se Argo non lasciava la presa ha provato anche a prenderlo per il collo sottomettendolo; anche se non ero contento di come faceva l’altro cane ero comunque abbastanza tranquillo in quanto Argo si è sempre lasciato sottomettere in caso ci fossero cani più grandi e incazzosi, in più dato che le liti finivano praticamente subito non mi sono mai intromesso.

Se non fosse che in tutti questi mesi Argo è cresciuto, ormai ha un anno e pesa più del pastore, e venerdì è successo che quando il Pastore ha cercato di rubargli il legno ringhiando e facendogli vedere i denti, ha reagito anche lui, dopo di che tutto è precipitato in una rissa da Bar, nella quale il padrone del Pastore che fino a quel giorno era per “i cani si sistemano da soli” (ma intanto le prendeva sempre Argo :() si è spaventato perché il suo cane aveva trovato qualcuno che reagiva e si è buttato con un ombrello a mo di leva  :dash1: per dividerli.

Niente di che, solo un po’ di cagnara, e il padrone che si scusava perché effettivamente era il suo cane che aveva iniziato tutto. Andiamo a casa e prima di andare facciamo avvicinare i cani legati che non hanno più niente da dirsi e come se nulla fosse ce ne andiamo con loro che stanno uno di fianco all’altro.

SE NON FOSSE CHE oggi Argo è andato al parco con Anna, e il padrone esordisce ripetendo che Argo ha fatto bene a reagire, MA che il suo cane ha la testa graffiata e che ha rischiato anche lui di essere morso e una serie di altre storie, che anche se dette accompagnate da “Argo ha fatto bene” sono sempre state buttate li…

Ora, io penso che il mio cane non sia rissoso e che abbia solo reagito a una provocazione aggressiva, ma giusto per mettersi in discussione, volevo sapere un consiglio da parte vostra su come comportarmi in questi casi: il cane va tranquillizzato o va sgridato dopo la rissa? E’ stato un bene che li abbia divisi con l’ombrello l’altro tizio o si sarebbero davvero sistemati loro?

Ciao!

Mattia  :8)

Esprimo solo una mia opinione, e spero che MAuro veda il thread e dia il suo parere, che sicuramente è più sostanziato del mio..
Per prima cosa vorrei dirti che nelle dinamiche tra i 2 cani tu hai sbagliato a esporre per troppo tempo il tuo cane verso quest'altro cane, che ovviamente conosce poche regole sociali. Mi spiego meglio, nella conquista di un oggetto ha precedenza il cane più anziano, se il cane più anziano ha qualcosa il giovane deve stargli lontano, ma secondo me non è giusto che il cane più anziano si comporti da prepotente con il cane più giovane rubandogli cose "sue", e toccava al suo proprietario impedirgli  tale comportamento; siccome il suo proprietario se ne fregava allora era tuo compito tutelare il tuo cane allontanandolo da questa situazione.. Invece lasciandolo in tale ambiente , tu ( che sei il suo riferimento) , gli hai praticamente fatto capire che è giusto che il cane più anziano vada ad impossessarsi delle cose dei cani più giovani..
Questo potenzialmente potrebbe fare acquisire in età matura un atteggiamento simile al tuo cane nei confronti di eventuali cuccioli, perché è quello che ha imparato e che nessuno ha contrastato..
D'altre parte adesso il tuo cane si sente più maturo e quindi ovviamente mette in discussione la gerarchia precedente, perché adesso deve cedere i suoi giochi al cane adulto dal momento che è diventato adulto anche lui? Quindi le scaramucce ci stanno..
Ed ha comunque ragione il tuo cane!!
Il mio consiglio? stai il più lontano possibile da quel cane..  per il bene del tuo cane...


Offline Maurovete

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Argo reagisce
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2013, 18:11:16 »
Purtroppo sono cose che possono succedere. Se effettivamente l'altro cane ha sempre manifestato prepotenza sarebbe stato compito del suo proprietario dargli una calmata; allo stesso modo, come ha già detto Gloria, sarebbe stato meglio non insistere a far interagire il tuo cane con l'altro. E' normale che ad un certo punto il tuo si sia rotto le scatole e abbia reagito. Avendo a che fare con molti cani non sempre ben educati, ed essendo sempre presente la mia cagna, ho comunque capito che le scazzottate lasciano sempre degli strascichi: è probabile che il tuo cane, anche a distanza di tempo, vedrà quella tipologia di cane, mole somatica, mantello, morfologia, come non gradita o addirittura come minaccia. Sarebbe pertanto buona cosa farlo risocializzare con un cane che assomigli al "bulletto" ma che abbia un comportamento equilibrato. Tieni comunque conto che raggiunta una certa età tutti i cani hanno le loro simpatie e antipatie, anche i golden...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Argo reagisce
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2013, 22:29:28 »
Mi spiego meglio, nella conquista di un oggetto ha precedenza il cane più anziano, se il cane più anziano ha qualcosa il giovane deve stargli lontano,

Caspita, è proprio quello che fa Tweety e mi domando sempre come diavolo faccia a sapere a distanza chi sia più o meno anziano.
Lei è sempre brava ed equilibrata ma, per esempio, a casa della mia amica con altra flat più giovane, non ha nemmeno guardato e ha ignorato totalmente la golden anziana padrona di casa e ha invece lanciato un bel ringhio alla flat, più giovane della mia, che faceva troppo la ganassa. Le volte successive ho notato che la flat più giovane, dopo quell'episodio (che poi è stato un nulla), aspetta sempre che sia Tweety a fare questo o quello.
Quest'estate in spiaggia idem, arriva una PT femmina piuttosto grossa e si mettono a giocare insieme, ma le lasciava sempre raggiungere il legnetta prima e lo recuperava solo se l'altra lo lasciava perdere.

Questa cosa della gerarchia anagrafica mi affascina parecchio ed è bello osservare i nostri pelosi.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Argo reagisce
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2013, 08:29:54 »
Grazie a tutti per le risposte!

FOrse nel post, che riassume mesi in qualche riga, la situazione sembra più problematica di quanto è: il numero di volte in cui il Pastore adulto ho fatto il "bullo" prima della reazione di Argo è comunque esiguo rispetto al numero di volte in cui i due si sono incontrati e hanno giocato.

Ad ogni modo sono convinto che il principio non cambi e stiamo cercando delle alternative per l'uscita mattutina.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

Mattia  :8)
Anna & Mattia


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Argo reagisce
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2013, 09:44:00 »
Puoi cercare di evitare di lasciare giochi o oggetti che possano scatenare la competizione, se fuori da questo contesto il malinois è tranquillo e gioca bene ( senza eccessi intendo).. questo vuol dire andare a togliere di bocca al tuo cane anche i legnetti, però!
Mah, non so, credo che la fase di socializzazione il tuo cane l'abbia passata e quindi non è più necessario al suo equilibrio che giochi sempre con altri cani, magari puoi rendere le passeggiare un'occasione perché il cane faccia delle cose con te e si diverta con te!!


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Argo reagisce
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2013, 11:35:20 »
Scusa Gloria, stai dicendo che da adulti i cani è normale che giochino o socializzino di meno? Perché ho notato che Tweety gioca volentieri con i cani con cui è cresciuta e ci gioca a lungo. Con gli altri si stufa subito e vanno magari in giro ad annusare insieme ma senza giocare più di tanto.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Argo reagisce
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2013, 11:52:16 »
Direi che una volta maturati, quindi per i retriever dopo i 2/3 anni , è normale che i cani giochino meno e mostrino meno interesse al gioco.. anche noi umani dopo i 30 anni non è che giochiamo più con tutti come facevamo da bambini ai giardini..
Anche se etologicamente non è corretto fare raffronti tra umani e cani, prova a vederla in parallelo
da 0 a 10 anni i bimbi giocano sempre e con chiunque, socializzano subito, dai 10 ai 20 fanno gruppo ma non si mettono a giocare col primo che incontrano, c'è prima una fase di studio, dopo i 30 non è che il primo pensiero di un individuo sia " Chi è quel tipo? Chissà se gli piacerebbe giocare alla lotta con me o alla play station", le persone che si incontrano e non si sono mai viste in genere si fanno i fatti loro. Un po' del genere vivi e lascia vivere. Diverso se si conoscono da quando erano più giovani..
Io la vedo allo stesso modo per i cani:
fino  alla maturità sessuale i cuccioli sono sempre pronti al gioco , appena vedono un altro cane gli vanno incontro pronti a giocare anche se non lo conoscono, ma dopo la maturità sessuale le cose possono cambiare, gli approcci sono diversi, c'è una fase di studio e non sempre il tutto sfocia nel gioco, dopo i 2/3 anni poi, quindi a maturità fisica e mentale raggiunta, se un cane che non conoscono è nei paraggi non è che si aspettano che voglia giocare con loro e anzi  si aspettano che conosca il rituale di" presentazione"  e poi ognuno per i fatti suoi..
Però di nuovo questa è la mia esperienza non suffragata da studi specifici, quindi magari su questo può rispondere meglio Mauro...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Argo reagisce
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2013, 14:01:13 »
No no, direi che hai ragione su tutti i fronti. Grazie.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Argo reagisce
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2013, 14:04:16 »
Anna.Mattia,per quanto possa essere poco "erudita" la mia considerazione,credo che il tuo cane abbia mostrato i cosidetti, em_Devil e ha fatto bene a manifestarli. ;D Se fossi il padrone dell'altro cane, avrei chiesto comunque scusa e le ombrellate me le sarei date sulla mia "cabeza".Lungi da me' il pensiero di "riprendere" il mio cane di frontre ad un tale comportamento di "possesso",anzi! :laugh: .Sicuramente ,eviterei contatti con il soggetto  in questione, ma non mi preoccuperei troppo dell'episodio ,qualora con altri cani socialmente ....neutri,si comporta in maniera socievole.La socializzazione .....fatta nel quotidiano, con gli annessi e connessi  :laugh: è dal mio punto di vista da preferire.
Tanto per parlare :la mia pelosa ,si fa solitamente i cavolacci suoi ,gioca con quelli che gli stanno simpatici (quando ne ha voglia) :smiley: ,ma il suo legnetto o il suo trofeo è intoccabile per chiunque :alani ,rot e cosi' via compresi.
Ciao

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Argo reagisce
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2013, 20:00:25 »
Direi che una volta maturati, quindi per i retriever dopo i 2/3 anni , è normale che i cani giochino meno e mostrino meno interesse al gioco.. anche noi umani dopo i 30 anni non è che giochiamo più con tutti come facevamo da bambini ai giardini..
Anche se etologicamente non è corretto fare raffronti tra umani e cani, prova a vederla in parallelo
da 0 a 10 anni i bimbi giocano sempre e con chiunque, socializzano subito, dai 10 ai 20 fanno gruppo ma non si mettono a giocare col primo che incontrano, c'è prima una fase di studio, dopo i 30 non è che il primo pensiero di un individuo sia " Chi è quel tipo? Chissà se gli piacerebbe giocare alla lotta con me o alla play station", le persone che si incontrano e non si sono mai viste in genere si fanno i fatti loro. Un po' del genere vivi e lascia vivere. Diverso se si conoscono da quando erano più giovani..
Io la vedo allo stesso modo per i cani:
fino  alla maturità sessuale i cuccioli sono sempre pronti al gioco , appena vedono un altro cane gli vanno incontro pronti a giocare anche se non lo conoscono, ma dopo la maturità sessuale le cose possono cambiare, gli approcci sono diversi, c'è una fase di studio e non sempre il tutto sfocia nel gioco, dopo i 2/3 anni poi, quindi a maturità fisica e mentale raggiunta, se un cane che non conoscono è nei paraggi non è che si aspettano che voglia giocare con loro e anzi  si aspettano che conosca il rituale di" presentazione"  e poi ognuno per i fatti suoi..
Però di nuovo questa è la mia esperienza non suffragata da studi specifici, quindi magari su questo può rispondere meglio Mauro...

Sinceramente lo spero che sia così,anche perchè a volte diventa davvero frustante l'incontro con altri cani...il mio ha un anno e mezzo,quindi in piena fase adolescenziale e non appena vede un altro cane non capisce più nulla e lo punta proprio per giocare correndo come un pazzo verso di lui! ::) spesso questo atteggiamento genera equivoci e giustamente i proprietari di altri cani non sempre apprezzano,a maggior ragione se si vedono un bestione di 40 kg che punta dritto verso il loro chihuahua  :laugh:
Spero che un giorno si calmi anche se poi so già che sto periodo in cui ne combina di ogni mi mancherà.

 


Privacy Policy - Cookie Policy