Ciao Manola,
anche io sono una neo-iscritta e sto leggendo molto spesso questo forum dove ho trovato tantissimi consigli utili.
La mia Sally compirà 3 mesi la prossima settimana e fa parte della mia famiglia da due settimane. E' un amore, un dolce batuffolo, però pure lei ha inziato a mordicchiare (e a fare qualche ringhiatina...

). All'inizio la cosa mi ha del tutto spiazzata, soprattutto perchè i morsetti sono molto voraci e hanno già prodotto dei bei buchi nei miei pantaloni.
All'inizio cercavo di staccarla, ottenendo però l'effetto contrario perchè si accaniva ancora di più.
Ebbene, proprio ieri io ho provato a mettere in pratica quello che ho letto da molte testimonianze su questo forum: appena inizia a mordere, mi immobilizzo come una statua, lei come per incanto molla la presa e a quel punto io mi allontano e la ignoro completamente. Ho notato che rimane del tutto spiazzata e soprattutto smette di mordere.
Anche noi inizieremo a breve un puppy class e non vedo l'ora perchè vorrei saper gestire questi comportamenti nel modo migliore possibile fin dall'inizio.