Autore Topic: “ciù is mej che uan”  (Letto 11945 volte)

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
“ciù is mej che uan”
« il: 14 Novembre 2013, 00:37:28 »
Eccoci qua, in piena ansia da prestazione...4 giorni di ferie che sto passando a sistemare e rendere la casa di nuovo a misura di roditore...visto la precedente esperienza, di cuccioloso hanno solo l'aspetto...   em_Devil  :P

Scherzo ovviamente, sono alle prese con cucce e ciotole bis, tappetini bis e logistica...allora, mi sono informata su come e quando fare il tutto, ma ho ancora dei dubbi, credo dovuti all'ansia più che al resto...Il mostricciattolo peloso andrò a prenderlo martedì 19, quindi mancano 5 giorni ormai...Sarò accompagnata da mio fratello perché Nicola lavora, quindi sarà parecchio avventurosa la cosa, dovrò gestire la mia Brioche, un cucciolo di 61 giorni e un adolescente...ce la guadagneremo no sta santità??!!  :P

Comunque quello che so sul nostro primo incontro insieme è questo:

• primo incontro in un luogo neutro -> già accordato (casa di mia mamma sul pratone)
  • sarà sempre lei per prima (cibo, coccole, richiamo, ...)
  • finché siamo al lavoro per i primissimi tempi saranno separati, Brioche è un toro, non vorrei trovare frittate al rientro

Ora, quello che non mi è chiaro è questo:

dopo che hanno socializzato, li carico in macchina entrambi, arriviamo a casa nostra e li scarico entrambi. Brioche sa già dove siamo, e ricordo che quando portammo a casa lei per la prima volta le facemmo vedere e conoscere casa nostra, piano piano...con lui si farà lo stesso? Andremo tutti e tre alla scoperta dell'interno e del giardino?

so che davanti a Brioche non dobbiamo esagerare con Coffee, perché potrebbe essere gelosa, soprattutto subito...per le scale (ne ho a profusione) Coffee devo prenderlo in braccio onde arginare il rischio sfigatissimo che conosciamo bene, può creare problemi?

Oddio scusatemi mi sento una neomamma imbranatissima, e lo sono anche, ho solo tanta voglia che tutto vada nel verso giusto perché è una super possibilità per tutti di belle cose e bei momenti e non voglio commettere errori che possano compromettere il loro rapporto...

(ne approfitto per dire grazie a Valeria Rossi per questo articolo favoloso http://www.tipresentoilcane.com/2012/04/03/il-secondo-cane-istruzioni-per-luso/ )

Bevilacqua (VR)

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
Re:“ciù is mej che uan”
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 10:34:31 »
Beh ALe...mi sembri proprio giù prontissima....e preparatissima...che aggiungere..
io ho fatto la stessa esperienza due anni fa quasi...ma non avevo un "tranquillo" Golden ad accogliere Lola ma un bel molossoide "problematico" recuperato in canile l'anno precedente :( ma nonostante ciò è andato tutto super bene! stai serena, questo è importante e lascia il giusto spazio a loro, per conoscersi, "parlarsi", relazionarsi...stai tranquilla che Brioche non ferirà Coffee...lo riconosce come cucciolo e quindi non minaccioso né pericoloso...anzi dovrai poi tener freno propio l'esuberanza del piccolo perché non faccia male alla bellissima Brioche ;)

per il resto, goditi i primi momenti tutti insieme, fate tanti giochi e passeggiate (magari in giardino) e non preoccuparti delle gelosie e/o gerarchie...si sistemeranno tra di loro!

buona nuova avventura...
un abbraccio

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 10:48:08 »
Ale il grande giorno si avvicina!!! i consigli li lascio ai più esperti....

sono davvero contentissima per voi!!!

:smileys_0295:
Patrizia & Marvin

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2013, 10:53:31 »
Ale, che bella la fase di preparazione del nido...l'attesa, le aspettative e le ansie...ci sta tutto in questo momento magico....
Siete bravissimi, preparatissimi e amorevoli a tal punto che tutto andrà per il verso giusto...vedrai che i due pelosi, una volta prese le misure, si regoleranno e adatteranno vicendevolmente...non sono mica limitati come noi!!!!!!
Un grandissimo augurio!
 :give_heart: :give_heart: :give_heart:

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2013, 11:00:46 »
Figurati che a leggere il tuo messaggio mi sono emozionata pure io!!! Capisco la tua ansia, ma secondo me andrà tutto benissimo!!! Figurati che io ho fatto entrare in casa un mesetto fà due scricciolini felini di un mese, e avevo il terrore che Mia potesse schiacciarli o ferirli, anche solo per sbaglio, ma per adesso (meglio non tirarsele!!) è sempre andato tutto bene!!!! Certo magari ci sarà da calmare Brioche quando diventerà un pò troppo pesante nel gioco (almeno Mia a volte sembra un elefante!!!) però non tanto di più!!!Adesso ad esempio stanno rincorrendosi per il salotto e la testa di Rusty finisce sempre interamente dentro la bocca di Mia, a me si ghiaccia sempre il sangue, però vedo che poi lui torna sempre a cercarla quindi non deve dispiacerli molto ;D ;D ;D ;D
Per le gelosie, credo che inizialmente un pochino di accorgimenti siano giusti, ma vedrai che bella esperienza!!!!
Aspetto con ansia insieme a te questi 5 giorni.....poi ci sommergerai di foto, vero?????????? ;D

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2013, 11:01:51 »
ti vedo già preparata alla grande!!! andrà tutto benissimo e non ci resta che aspettare la new entry!!!

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2013, 11:51:02 »
Grazie mille, grazie davvero per l'incoraggiamento, ce la stiamo mettendo tutta e penso si capisca....
Stamattina ho anche preso in mano un arnese chiamato decespugliatore e ho raso al suolo le erbacce nel nostro pseudo giardino...devo ammettere che è stato terapeutico per la tensione accumulata, lo consiglio...  :P :P

Brioche ogni tanto ci guarda con una faccia parecchio perplessa, mi sa che qualcosa ha già intuito!

Bevilacqua (VR)

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2013, 13:46:15 »
Stai tranquilla andrà tutto bene e non vediamo l'ora di vedere le foto di Coffee  e Brioche che diventeranno inseparabili. Ah dovrai cambiare il tuo nik name altrimenti Coffee ci starà male ;)

Cristiana e Luna

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2013, 13:54:23 »
Che bello ...che nostalgia...Noi in realtà dovevamo controllare Alice (cucciola) che non mettesse sotto troppo Willy ( giovinotto) ma vedrai andrà benissimo ^-^

Silvia,Willy&Yuna

Offline mammadizeus

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2013, 14:05:25 »
Ale, quanta magica emozione mi hai trasmesso....un cucciolo.... Andrà tutto bene vedrai e Brioche sarà una bravissima sorella maggiore.   :smileys_0244: :smileys_0244:
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2013, 14:19:27 »
Ale...non vedo l'ora di conoscerlo...per la macchina...almeno noi abbiamo tenuto Brenda nel baule e Grace nel trasportino aperto sul sedile con mia sorella di fianco...giusto per il tragitto di ritorno e poi una volta scese in giardino ho lasciato fare a loro....la mia paura più grande è che Brenda cercasse di sottometterla e potesse farle male, mentre poi è acceduto il contrario...cioè che qua comanda la nana...hahaha
noi per il primo giorno le abbiamo fatto vedere parte della casa, non tutta, ma solo dove poteva accedere lei e poi pian piano il resto....vedrai che sarà più bello di quanto immagini!!!!Brioche è bravissima,non ti preoccupare!!!!!questo è come abbiamo fatto noi...ma non so se sia stato il comportamento esatto...noi abbiamo fatto così... ;D

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2013, 14:33:36 »
Che bella favola che sta per incominciare....vedrai che andrà tutto molto bene......io ho fatto tutto come te:

- primo incontro in un luogo neutro (casa di mio fratello)....io sono poi rientrata a piedi con Belle al guinzaglio e Mauri è arrivao con il cucciolo in macchina....e qui si è verificato esattamente quanto scritto da aleria nel suo articolo....che bello il mio amico...e dopo un po'....ma questo mangia qui?????????...ma siete mica matti.....dorme qui??????????
    - sarà sempre lei per prima (cibo) ancora oggi è così...per le coccole lui arriva puntualmente e si infila nel mezzo e la manda via......
    - finché siamo al lavoro........... per il primo anno sono stati separati, ho utilizzato e riutilizzerei per mille volte il Kennel!!!! Per una questione di sicurezza per Seb....e per, non meno importante, la tranquillità di Belle.....avere tutto il giorno Seb, da cucciolo, a rompere gli zebedei, a morderle i garretti, la coda....etc...etc...non potevo correre il rischio.....

....i primi giorni la principessa...non ha gradito molto la nostra idea....ma già dopo la prima settimana...l ha accettato....e soprattutto Seb ha capito i suoi spazi....e fin dove poteva spingersi con lei.....l' interazione fra loro non sarà mai pari a quella fra due golden (quindi per te sarà tutto piu' semplice) .....ma regna un rispetto enorme....per esempio si dorme insieme su letto, divano, ma non nella stessa cuccia....si gioca per bevi momenti....ed entro certi limiti fisici.....con la Princi le maniere forti non si usano....non so come....non so quando...ma lei glielo ha fatto capire molto bene...e credetemi non ho mai visto Belle andare oltre una ringhiata ben data....o un abbaio deciso...

Si mangia tranquillamente nella stessa stanza....anzi ci si avvicina alla ciotola di Belle....con aria da perfetto indifferente.....a un centimetro da lei guardando da un' altra parte....e quando si libera il campo....via di lucidatura ciotola....

La cosa che mi manca...è vederli dormire acciambellati vicini vicini....Belle non glielo ha ancora mai permesso.....ma si vogliono un gran bene....si cercano....si proteggono....

Quindi voglio dire Brioche.....vedremo le foto....ma sarà fantastica con il cucciolo....vedrai....aspettiamo tante tante tenere foto.....

Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2013, 23:38:34 »
Mi allaccio a quanto detto dagli altri...solitamente ci si preoccupa della "prepotenza" del grande di casa, quando di fatto è il cucciolo nuovo arrivato che fa vedere i sorci verdi all' altro!!!
Così è stato con la Trudi piccolina nei confronti dell' allora senior Argo, e così pure con il piccolo teppista nell' approcciarsi alla zia Trudi !!
Certo noi possiamo dar loro delle linee generali, ma l'equilibrio domestico lo costruiranno da soli giorno per giorno, state tranquilli!
Per il resto ti leggo già super preparatissima, quindi non ci resta che fare insieme il conto alla rovescia x il grande arrivo!!
(Ma ai familiari poi lo avete accennato?!?  :icon_confused:  reazioni?!  ;D )

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2013, 09:50:56 »
Ale... andrà tutto benissimo e SONO CERTO che Brioche ne trarrà moooooooolto giovamento....

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2013, 12:01:13 »
E' molto più semplice di quello che sembra ...Il primo incontro tra Willy (circa7 mesi ) e Alice avvenne in allevamento da Tiziana :Willy si avvicino ' al recinto dove c'erano i cuccioli, incuriosito...tanti musetti gli si avvicinarono incuriositi per annusarlo e lui rimase piuttosto perplesso ...Poi la maggioranza si dileguo' per andare a giocare tra loro o mordicchiare qualcosa ,solo una rimase a mordicchiarlo sul musone e a tormentarlo : Alice ...e da allora ....una magia....
Con Yuna e' stato un po' diverso Yuna era più grandicella (4 mesi) Quando Willy arrivo' nel giardino dell'allevatrice e lei introdusse i cuccioli Willy li guardo' appena, era molto più interessato ai border collie adulti che erano in casa e al cane dei vicini ( unico pastore tedesco che sembrava suscitargli interesse e non farlo "arrabbiare")Sembrava volesse dire:" perché non mi fate giocare con quelli veri invece di queste pulci pelose"  :D Poi Yuna pur essendo molto più attratta dai pinoli che rosicchiava insistentemente ,sembrava quella meno intimorita da Willy e anche la più tranquilla e visto che dopo l'incidente Willy non doveva " agitarsi" troppo scegliemmo lei. In entrambi casi una volta a casa  la gestione tra loro e' stata semplice Certo con Alice erano molto uniti ( e Alice comandava) con Yuna vanno abbastanza d'accordo ( Yuna e' più sottomessa) e non si sono mai create particolari gelosie
« Ultima modifica: 15 Novembre 2013, 12:28:55 da silbard »

Silvia,Willy&Yuna

Privacy Policy - Cookie Policy