Ho bisogno di una consulenza: adone golden di 2 anni e 7 mesi.
Vive con il sottoscritto e la fidanzata a Genova ed ogni tanto si sposta con la fidanzata a casa di lei , villetta con un ampio verde a Rapallo. Da un mesetto sua mamma ha preso due cucciole di 8 mesi al canile, così Adone ogni volta che andava li , si metteva a giocare liberamente con le due cucciole.
Oggi è successo che, appena aperto il cancello del giardino per tornare a Genova, adone che era senza guinzaglio, ha puntato un cane che passeggiava al guinzaglio con il padrone. Tempo 10 sec l ha caricato! Si sono dati x qualche istante..fino a che son riusciti a dividerli ...l altro cane taglietto nell orecchio!
Io ho pensato che sia dovuto ad una difesa territoriale del suo harem ..in quanto non l ha mai fatto! E' capitato qualche litigata con altri cani, ma mai con un iniziativa totale di adone!
Mi sapete dare un vs parere? E soprattutto, episodio successo oggi, esiste un concetto di castigo? Dobbiamo essere freddi x fargli capire che ha sbagliato ? Forse no..mi sembrava di aver letto che comunque la nostra freddezza non l assocerebbe all errore di essere stato aggressivo con un altro cane