Autore Topic: Comportamento di adone aggressivo  (Letto 4574 volte)

Offline Filippo

• Utente del Forum
  • **
Comportamento di adone aggressivo
« il: 13 Novembre 2013, 21:43:43 »
Ho bisogno di una consulenza: adone golden di 2 anni e 7 mesi.
Vive con il sottoscritto  e la fidanzata a Genova ed ogni tanto si sposta con la fidanzata a casa di lei , villetta con un ampio verde a Rapallo. Da un mesetto sua mamma ha preso due cucciole di 8 mesi al canile, così Adone ogni volta che andava li , si metteva a giocare liberamente con le due cucciole.
Oggi è successo che, appena aperto il cancello del giardino per tornare a Genova, adone che era senza guinzaglio, ha puntato un cane che passeggiava al guinzaglio con il padrone. Tempo 10 sec l ha caricato! Si sono dati x qualche istante..fino a che son riusciti a dividerli ...l altro cane taglietto nell orecchio!
Io ho pensato che sia dovuto ad una difesa territoriale del suo harem ..in quanto non l ha mai fatto! E' capitato qualche litigata con altri cani, ma mai con un iniziativa totale di adone!
Mi sapete dare un vs parere? E soprattutto, episodio successo oggi, esiste un concetto di castigo? Dobbiamo essere freddi x fargli capire che ha sbagliato ? Forse no..mi sembrava di aver letto che comunque la nostra freddezza non l assocerebbe all errore di essere stato aggressivo con un altro cane

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Comportamento di adone aggressivo
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 09:35:13 »
I maschietti lo fanno!Harem o no e' probabile che quando vedono un cane maschio ne nasca una baruffa...Non e' detto lo facciano sempre e con tutti (per esempio Willy ha un 'antipatia particolare per i pastori tedeschi)ma capita...Cerca di evitare certi tipi di situazione per esempio aprire il cancello ( non sapere chi passa dall'altra parte) con il cane libero L'incontro tra maschi va sempre gestito con cautela..poi possono anche giocare insieme ed essere amiconi ma all'inizio tu non lo sai....Io con Willy faccio un suono con la bocca quando incrociamo altri maschi e la strada ci costringe ad un incrocio molto ravvicinato con intorno altre persone che se si azzuffassero la cosa creerebbe problemi. Come il seduto ,il resta ecc puoi insegnargli il comando "ignoralo"(per me e' un suono),e' un po' più' difficile ma il 99% delle volte funziona

Silvia,Willy&Yuna

Offline Filippo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 21:12:10 »
Grazie dei consigli..sicuramente verranno seguiti - al momento dell apertura del cancello , staremo molto ma molto più attenti - e' che ci ha colto di sorpresa questo atteggiamento - non eravamo preparati ! Grazieee

Offline Filippo CerbaiaFI

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2013, 01:35:41 »
Domanda, sei proprio sicuro che Adone con le due cucciole giochi? Perché spesso si tende a generalizzare ogni comportamento del cane come "gioco".
Perché il fatto che sia andato in aggressione subito dopo aver aperto il cancello del giardino dove era con gli altri due cani è un po' strano.. Comunque è difficile dare consigli su un forum, bisognerebbe aver visto il momento, i cani tra loro comunicano, non sai il cane aggredito da Adone come si è comportato...
Potrebbe anche essere solo una lite ormonale, visto che le due cagne insieme ad Adone erano due femmine.
È difficile dare un consiglio qui... Diffida dai consigli dati qui. Questo è il mio pensiero.

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2013, 08:41:05 »
Domanda, sei proprio sicuro che Adone con le due cucciole giochi? Perché spesso si tende a generalizzare ogni comportamento del cane come "gioco".
Perché il fatto che sia andato in aggressione subito dopo aver aperto il cancello del giardino dove era con gli altri due cani è un po' strano.. Comunque è difficile dare consigli su un forum, bisognerebbe aver visto il momento, i cani tra loro comunicano, non sai il cane aggredito da Adone come si è comportato...
Potrebbe anche essere solo una lite ormonale, visto che le due cagne insieme ad Adone erano due femmine.
È difficile dare un consiglio qui... Diffida dai consigli dati qui. Questo è il mio pensiero.

Io non mi reputo un  esperta  ma mi baso sulla mia esperienza personale come  molti qui dentro .Il dire di portare attenzione all'apertura del cancello con un cane libero mi sembra cosa dettata dal buon senso anche per l'incolumità' del cane stesso.
La stessa cosa vale per il rapporto tra cani maschi che non ho preteso di analizzare ma che comunque in qualche modo va gestita .Per quanto mi riguarda sono riuscita a gestirla nel modo che ho detto e quello che ho riportato e' solo esperienza personale!

Silvia,Willy&Yuna

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2013, 19:39:20 »

Scusa...
Potresti chiarire meglio questo concetto?
Grazie...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2013, 22:20:12 »
Personalmente ,pur avendo maturato le mie convinzioni soggettive ,ho imparato piu' nel freguentare il forum in questione e tutti gli altri che sono di mio interesse ,che ascoltare il "professionista" dietro la sua poltrona.Ogni consiglio da qualsisi parte provenga va valutato,in base alle proprie esperienze e capacità, ma di diffidare dei consigli dati nel forum in questione, mi fa chiedere "che lo freguenta  a fare certa gente"?.Questo è il mio pensiero.
Ciao

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2013, 22:22:22 »
Come non quotarti!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Filippo CerbaiaFI

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2013, 20:08:15 »
Scusate se ho usato un tono un pò.. Presuntuoso. Credetemi che non era mia intenzione.
Quello che intendevo è che certe cose come un'interazione tra due cani di valuta male senza averla vissuta, poi ognuno sul forum dice la sua, ci mancherebbe, il forum esiste per questo. Dico che i motivi per cui un cane possa usare l'aggressione possono essere tantissimi.. E secondo me si può capire solo conoscendo il cane e avendo visto il comportamento in quel momento. Questo intendevo. Io non chiederei mai consigli su un forum se il mio cane va in aggressività..

Offline Filippo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2013, 12:11:05 »
In teoria attraverso le esperienze degli altri descritte nel forum...si ha forse qualche spiegazione, giustificazione in più sul comportamento del proprio cane...si riesce forse a capire un po' di più ... Posso ritenere che ci siano dei cliché di comportamento che trovano una chiave di lettura generale...nel mio caso ho ritenuto difesa territoriale della propria zona soprattutto ora che ci sono due femmine. Silbard e titty ho letto attentamente il loro commento... Tutto aiuta a capire meglio queste fantastiche creature che ci riempiono la giornata solo di energia positiva

Privacy Policy - Cookie Policy