Autore Topic: come se scrivessi una lettera....  (Letto 16517 volte)

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
come se scrivessi una lettera....
« il: 30 Ottobre 2013, 21:05:42 »
...destinata a nessuno in realtà, ma di cui ne sento il bisogno. Chiedo anticipatamente scusa se risultasse noiosa o per niente interessante, lo scopo è solo sfogarmi scrivendo con l'intento di scaricare le tensioni accumulate!
Da poco più di un anno la mia vita è cambiata, stravolta completamente. Una soleggiata domenica di giugno, mentre la voglia di andare al mare cresceva dentro me ed il profumo dei pranzi domenicali inebriava l'aria calda, sento lo sbattere di una porta...strano penso io, non sembrava esserci riscontro in casa..lascio perdere, e pochi minuti dopo, un'altra porta che sbatte. Esco dalla camera e i miei genitori stavano litigando pesantemente: mio padre aveva perso le staffe ed imprecava contro mia madre, io dopo un attimo di sconcerto cerco di intervenire ma iniziano a volare schiaffi e più che mettermi nel mezzo e prenderne anche io, non ho potuto fare. Tutto ciò davanti gli occhi di una bambina di 9 anni, mia sorella, che si è andata a nascondere nella serra per il resto del giorno, piangendo come una matta. Ecco da quel dannato giorno, la mia vita ha subito un cambio drastico. Ed io, ho reagito come la miglior roccia possa fare, solida ed imponente non ho mai versato una lacrima, ed ho aiutato mia madre e mia sorella a venirne fuori..nel migliore dei modi! Ma una roccia non sono, e mentre pensavo di essere forte..sono crollata e non mi sono più rialzata del tutto. Ora a distanza di non troppo tempo non riesco ad accettare tutto..mia madre ha un nuovo compagno, così come mio padre, e a me va benissimo, ma il compagno di mia madre non riesco ad accettarlo a pieno perchè non mi va di averlo in casa, nonostante trovo sia una bellissima persona. Adesso mi ritrovo a dover condividere la mia casa con lui per un mese in attesa che vada in affitto a dicembre, e nonostante la cosa mi faccia star male, non riesco ad oppormi perchè so che creerei un dispiacere a mia madre. E quindi la tristezza mi assale e mi chiudo in me stessa..poi guardo quei due occhioni che mi seguono ovunque e che mi consolano sempre e comunque, e che probabilmente non ci sarebbero se non fosse successo tutto ciò (Walle è con me solo da 4 mesi), e allora mi viene da pensare che non tutti i mali vengono per nuocere, che ho l'età giusta per capire che la vita è una continua evoluzione e che probabilmente questo è un punto da cui ripartire..con fatica, ma ripartire!
Scusate è lunghissimo, per cui ignoratelo ma avevo davvero bisogno..
Un bacio
Marghe!!

Offline marco

• Utente Oro
Re:come se scrivessi una lettera....
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2013, 21:13:18 »
Le parole in questi momenti possono non servire a molto ma io se fossi in te parlerei con tua madre del disagio che provi spiegandogli bene quello che provi. A volte piangere fa molto bene  ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2013, 21:23:07 »
Ciao Margherita... un abbraccio forte forte...
 :preved: :preved:

Ci vediamo presto...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2013, 21:32:21 »
Secondo me non è neanche "obbligatorio" dover accettare sempre tutto e subito,  ci vuole del tempo per metabolizzare situazioni pesanti ed è anche giusto così!
Nel senso che non ti dovresti sentire in colpa se ti dà fastidio la presenza in casa del nuovo compagno di tua madre... cioè, è abbastanza normale e comprensibile come reazione... poi capisco che sia difficile esprimere questo disagio a tua madre... sicuramente la situazione è delicata  :-\  però come tu hai aiutato tua mamma e tua sorella nel periodo del bisogno, forse è anche giusto che venga aiutata tu adesso che sei in difficoltà
Parlarne secondo me non nuoce, anche se capisco che sia MOLTO DIFFICILE vista la situazione... però tenersi tutto dentro e "sopportare" in silenzio non lo trovo giusto, anche tu hai dei sentimenti che hanno lo stesso valore dei sentimenti di tutti gli altri

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2013, 21:35:54 »
Margherita sei stata coraggiosa e sei stata forte ma sei umana e momenti come quelli che stai attraversando sono comprensibili Puoi trovare il modo di parlare con tua madre ,di spiegarle cio' che provi nei confronti del suo compagno Un modo ,naturalmente che non comporti il rovinare un rapporto che sembra funzionare .Tutte voi avete diritto ad essere felice e tu hai diritto ad essere fragile e  ad avere (per una volta tu) una spalla su cui piangere e qualcuno con cui non dover essere forte per forza

Silvia,Willy&Yuna

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2013, 22:14:56 »
che dire..finalmente gli occhi si riempiono di lacrime e forse era questo ciò di cui avevo bisogno..C'è una grande serenità in casa rispetto agli anni passati, e la paura di poter rovinare questa armonia mi trattiene dal parlare apertamente con mia madre con la quale ho un bellissimo rapporto..
comunque grazie ragazzi sembra di ricevere davvero i vostri abbracci virtuali..grazie, anche solo per aver avuto la pazienza di leggermi!

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2013, 22:18:23 »
Non ci é voluta pazienza....non é stato noioso...niente di tutto ciò....se ti ha fatto bene condividere con qualcuno il tuo disagio...seppur virtualmente....è questo l importante...scrivere per buttare fuori...per liberarsi di un peso....quindi da parte mia ti dico forza Marghe....un abbraccio virtuale ma sentito....a te e alla tua piccola sorellina!!!!!! E una coccola al tuo batuffolo peloso!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2013, 22:33:48 »
Comunque non essere troppo dura con te stessa... quello che è accaduto tra i tuoi genitori è stato sicuramente un grosso trauma per te (che poi uno faccia il forte per andare avanti è un altro discorso...) e sicuramente ancora devi elaborare questo colpo, se ci mettiamo anche altre situazioni un po' destabilizzanti è normale sentirsi come ti stai sentendo tu
E' molto bello che ti preoccupi di non incrinare la felicità degli altri (e lo capisco) però è giusto che anche i tuoi sentimenti vengano presi in considerazione... anche tu meriti di vivere in serenità ed armonia, come gli altri membri della tua famiglia   :hug:

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2013, 22:38:03 »
se vuoi ne parleremo al limitare del bosco, in quel paradiso che è Druogno...
è un posto curativo...

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2013, 23:18:03 »
Mi son trovata spesso nella tua situazione, urla e porte sbattute , ma senza quell'epilogo che avrebbe magari regalato un po' di serenità a noi tutti...solo frustrazione e risentimento a oltranza...quindi mi azzardo a scriverti anche "Cogli il lato positivo..."
Ma capisco pure che il dopo possa essere altrettanto destabilizzante....
Ci son persone che non "vogliono" vedere, ed altre che non "riescono"... Credo tua mamma ora come ora appartenga a quest' ultimo tipo...quindi parlale , serenamente, ...hai dalla tua l'ottimo rapporto madre-figlia, sicuramente saprà ascoltarti  e se anche adesso forse in lei prevale il ruolo di donna ritrovata, rigenerata in questa sua nuova relazione, saprà spalancare quell'abbraccio materno capace di armonizzare tutto, e insieme saprete trovare il giusto equilibrio...!!
Un abbraccione forte forte...

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2013, 23:23:40 »
Margherita, credo che tu ed io siamo quasi coetanee e capisco quello che stai vivendo, genitori separati da quando avevo 6 anni (ma non ho mai sentito sbattere le porte ne schiaffi anche se forse certi gesti, certi silenzi, certe risposte, erano peggio di porte sbattute)
Ora mio padre ha una compagna ed io ho una sorella di quasi 10 anni, mia madre ha un compagno che a sua volta ha 2 figli.
Mia madre non se l'è mai sentita di prendere in casa il suo compagno con cui è stata parecchi anni se non i week-end perché sapeva che mi avrebbe fatto uno sgarro e anche oggi che sta con un altra persona da poco più di 3 anni non l'ha mai fatto rimanere a dormire qua...ma questo perché, anche lui avendo 2 figli capisce e rispetta i miei spazi.
Sono una ragazza abbastanza difficile caratterialmente parlando, e non sono certo facile da prendere nel verso giusto e con me se sbagli una volta potrebbe essere fatale per rompere tutto ciò che c'è stato prima.
La compagna di mio padre l'ho dovuta accettare, lui non è mia mamma...lui non ha capito il mio disagio ma diciamo che vedendoli 1 week-end si e uno no non ho grandi problemi ora...ma non ti posso negare che inizialmente ne ho avuti con una grande ricaduta quando è nata mia sorella.
Avevo delle vere e proprie crisi di pianto tanto che dopo 2 ore che ero a casa loro mi facevo portare immediatamente a casa da mia mamma perché non sopportavo la situazione o peggio passavo le notti a piangere nel mio letto.
Ora sono cresciute, ho un bel rapporto con la compagna di mio padre ma non potrei mai viverci insieme per un migliaio di ragioni.
e anche quando andiamo in vacanza (andiamo in camper) che sia una o due settimane quando torno ho bisogno di stare nella mia casa con mia mamma, mangiando il cibo che cucina mia mamma (eheheh non è per nulla una brava cuoca la compagna di mio padre...a lei non piace mangiare....peccato che invece io sia decisamente una buona forchetta), sdraiarmi tranquilla sul mio divano....e potrei dirti di più a volte anche solo dopo un week.end sento il bisogno di certe mie sicurezze.

Però la vita va avanti... si cresce.... si impara....prova a parlarne con tua madre, forse le farebbe anche piacere (anche io con mia mamma ho dibattuto varie volte sopratutto quando c'era il suo ex che non capiva che doveva rispettare i miei spazi)...

poi quello che ti posso dire è che il detto "ciò che non uccide, fortifica" con me è stato anche troppo veritiero, mia madre mi ricorda sempre di come ero sorridente molto più espansiva da piccola cosa che negli anni è decisamente cambiata...mi sono isolata di più, ho avuto momenti di cedimento che ogni volta che li superavo mi hanno lasciato strati di roccia addosso sempre più spessa e ora sono quella che sono...

eheheh io dico sempre che Maya ha preso da me....siamo due orse glaciali....che per farci sciogliere non basta certo un complimento....
poi  lasciandomi andare devo dire la verità ho conosciuto persone speciali, che sono felice di aver conosciuto....ho bisogno di tempo.... più tempo di tante persone che conosco... ma se chi vuole conoscermi veramente non ha la pazienza di aspettare, probabilmente non erano persone che mi avrebbe fatto bene avere accanto...non certo perché non sono "belle" persone ma solo perché siamo incompatibili

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2013, 07:57:14 »
Margherita, i miei si sono separati che ero più o meno decenne...ma già da anni volavano insulti e pentole in casa... Io francamente ho tirato un sospiro di sollievo quando mio padre se ne è' andato. Meglio sola con mia madre ammalata che avere per casa una persona perennemente incavolata e del tutto inutile...poi mio padre si è' risposato ed ha avuto un figlio...per me all'inizio e' stato uno shock...poi ho imparato a volergli bene  anche se non sono mai riuscita a ricostruire il rapporto con mio padre... ( ne lo vorrò mai ricostruire, non so nemmeno che faccia abbia a distanza di tutti questi anni )
Che dirti...la vita e' un po' impegnativa, le famiglie del mulino bianco sono rare, cerca di cogliere il buono da questa situazione, ovvero...tua madre sta bene, tu lei vuoi bene e siete unite....tutto il resto non conta.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2013, 09:38:55 »
 :preved:

è bello questo gruppo di autoterapia  :give_heart:

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2013, 09:47:00 »
Marghe ..... un mega abbraccio !
sfogarsi non può che farti tantissimo bene e parlarne.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline MargheW

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2013, 10:29:33 »
 :preved: :preved: :preved: :give_heart: :give_heart: :give_heart:
Grazie grazie grazie e ancora grazie. Perché in ogni parola che leggo, in ogni esperienza raccontata, sento del calore e riesco a riflettere e pensare. Io sono contenta di come viviamo adesso: era da 9 anni che in casa regnava del gelo, chiunque varcava la porta poteva sentire la tensione che affettava l'anima. Non a caso la gastrite è ormai parte di me da tempo  ::)
Adesso c'è serenità e allegria, anche la mia sorellina, l'unico vero motivo per cui non mi sono mai tolta il sorriso dalla faccia, è felice e cresce fortissima e con sani principi. Credo che l'unici problemi adesso sono miei perchè in realtà la situazione non l'ho mai affrontata come si deve e si ripercuote su di me!
GRAZIEEEEEEE

Privacy Policy - Cookie Policy