Autore Topic: Dissenteria anche per Willone che va e viene  (Letto 19669 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Dissenteria anche per Willone che va e viene
« Risposta #15 il: 19 Ottobre 2013, 20:32:38 »
Molte mie considerazioni, sono "extrapolate" da considerazioni bipedi ,e per quanto si voglia dire che sono due "esseri diversi",credo che molte si possano sovrapporre.Questa ciclicità settimanale ,non credo possa essere imputabile ad un quadro infettivo, parassitologico ,o altro di similare.Solitamente a livello umano l'irritabilità dell'intestino dovuta quadri "vissuti" in maniera stressante,è alquanto comune.Diciamo che ogni soggetto ha un suo organo bersaglio dove sfogare a livello organico il suo stress ;chi il cuore (extrasistole),chi il sistema nervoso (tic nervosi) ;chi la cute (arrossamenti vari) ecc,ecc.Non vedo perchè il tuo peloso sottoposto nel fine settimana a qualcosa che lo stressa ,non possa avere una tale risposta irritativa a livello intestinale?.Ovviamente sono mie considerazioni che condivido senza pretese risolutive  :( !
Ciao

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #16 il: 19 Ottobre 2013, 20:39:26 »

X Francesca

In questo periodo non li stava prendendo ormai da una settimana perche' lo scorso fine settimana era riapparso un po' di diarrea il sabato poi tutto ok  la domenica  ,di nuovo diarrea  il lunedi poi di nuovo ok per tutta la settimana fino ad oggi...

X Tiziano
Tutto puo' essere ...non so se e quanto i cani somatizzano..Willy ha subito sicuramente un fortissimo stress con l'incidente e apparentemente le cose sembravano essersi risolte abbastanza bene ma puo' darsi che oltre al livello fisico ,siano rimasti anche al livello psicologico degli strascichi...ma non so quanto le cose possono essere correlate!

Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #17 il: 19 Ottobre 2013, 21:09:42 »
Per far maggior chiarezza dal mio punto di vista... è comunque necessario assicurarsi con certezza che dal punto di vista fisico sia tutto ok...

Un esame delle feci completo con esito negativo è già un dato importante da tenere in considerazione...
Il mio vet mi ha poi sempre consigliato quando si somministrano i fermenti lattici... di darli continuativamente per almeno 20-30 giorni... evitando interruzioni.
Detto ciò, sappiamo però tutti quale tremenda esperienza ha dovuto affrontare il tato...
Silvia... non vorrei proprio ricordare l'accaduto ma tu puoi valutare se ci possono essere delle correlazioni/associazioni con il trauma subito... che magari a distanza di tempo... sono riaffiorate in Willy disturbandolo in questo modo... (luogo? fine settimana? spostamenti con la famiglia?)

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 19 Ottobre 2013, 21:56:42 »
Per far maggior chiarezza dal mio punto di vista... è comunque necessario assicurarsi con certezza che dal punto di vista fisico sia tutto ok...

Un esame delle feci completo con esito negativo è già un dato importante da tenere in considerazione...
Il mio vet mi ha poi sempre consigliato quando si somministrano i fermenti lattici... di darli continuativamente per almeno 20-30 giorni... evitando interruzioni.
Detto ciò, sappiamo però tutti quale tremenda esperienza ha dovuto affrontare il tato...
Silvia... non vorrei proprio ricordare l'accaduto ma tu puoi valutare se ci possono essere delle correlazioni/associazioni con il trauma subito... che magari a distanza di tempo... sono riaffiorate in Willy disturbandolo in questo modo... (luogo? fine settimana? spostamenti con la famiglia?)

Chiara grazie prima di tutto,poi penso anch'io che l'esame delle feci sia importante...Pensi potra' dare qualche risultato attendibile anche dopo l'antibiotico? Per quanto riguarda i fermenti lattici non lo sapevo e' colpa mia quindi averli interrotti prima del tempo.Potrebbe essere positivo continuare a dargli  a Willy insieme alla cura o e' meglio di no?

Per quanto riguarda l'implicazioni psicologiche e' cosi' difficile dirlo.Willy e' ansioso per quel che riguarda andare in auto(e non sempre) ma non ha particolare paure nei confronti delle auto in generale o attraversare la strada anche se gli passano vicino.In montagna abbiamo cambiato casa ,anche se non e' molto distante da quella che avevamo  ,e' una situazione nuova per lui e dopo la perplessita' iniziale sembra gli piaccia molto....Il rapporto con Yuna e' abbastanza buono ma non e' come quello che aveva con Alice e quando vede un golden, soprattutto femmina, diventa matto (ma forse lo avrebbe fatto comunque?!)Tante volte mi chiedo se ho fatto bene affiancargli un cane tanto diverso (premetto che Yuna e' simpaticissima e le vogliamo un gran bene)e se con una golden avrebbe ricreato quel rapporto speciale (o e' solo una mia proiezione perche' mi manca Alice)ma dopo quello che mi avevano detto ho pensato fosse la cosa giusta da fare ...Insomma tanti dubbi e paura di sbagliare..

Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2013, 22:21:47 »
Anche se gli antibiotici non hanno azione terapeutica sulle parassitosi elmintiche -protozoarie, a questo punto penso sarebbe meglio attendere almeno 10 giorni dalla fine della terapia per eseguire un controllo accurato e preciso sulle feci... che comprende anche la ricerca dei batteri... (chiedi comunque conferma al vet)

Hai poi chiesto alla veterinaria il perché di una cefalosporina? Su cosa è orientata?
Personalmente, visto anche il tipo di antibiotico scelto, andrei comunque avanti con il probiotico...

Sulle implicazioni psicologiche, provando semplicemente a ipotizzare qualcosa... mi chiedevo se, in Willy potessero scattare delle associazioni, involontarie, legate al forte trauma subito...

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 19 Ottobre 2013, 22:52:54 »
Ok chiedero' alla veterinaria penso , anche se Willy non e' stato male ,di portarlo domani a fargli ricontrollare la pancia

Per quanto riguarda le associazioni riguardo all'incidente (come specifico evento:macchina, tipo di auto, strada in cui e' avvenuto)non mi viene in mente niente ,riguardo a quello che facevamo prima  dell'incidente allora il rituale e' molto simile :partenza la sera ( io e Pierluigi le ragazze rimangono a casa),arrivo in montagna (anche se una casa diversa) ,il paese di Fiumalbo ...le passeggiate

Silvia,Willy&Yuna

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #21 il: 19 Ottobre 2013, 23:01:59 »
mah... Silvia... io prima di tutto controllerei il lato fisico... quindi strano che la veterinaria non ti abbia fatto fare l'esame delle feci ?
vai a Vaiano o a Prato ?
Posso sentire da mia nipote che abita li a Vaiano dove porta Clementina ( la bassottina )...

Sul resto, al momento preferisco non dire niente.... ricordo tutto troppo bene e, se fa male a me, non voglio immaginare cosa provochi in te...
anche perché domani è il 20 ottobre....

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 19 Ottobre 2013, 23:46:44 »
Roberto grazie! Si e' di Vaiano ...Vorrei trovare un bravo vet qui a Prato per me sicuramente piu' comodo...ma non e' facile..

Si domani e' il 20 ottobre sono stata per tantissimo tempo incapace di parlare dell'incidente e di Alice Passo tutti i giorni per andare a lavoro da quella strada maledetta e tutti giorni il mio pensiero va a lei e dentro sento sempre una fitta che fa male ma ho anche imparato a parlarne a non negare il poco tempo passato tutti insieme Ha fatto parte della nostra famiglia per poco ,ma quel poco ha avuto un grandissimo valore ,per questo ,anche adesso ,quando passeggiamo in montagna oltre a Willy e Yuna c'e' anche in qualche modo la piccola Alice con noi E se le persone ci fermano per fare i complimenti a Willy e Yuna, da parte nostra ,c'e' sempre una parola per Alice..Non ricordarla mi sembrerebbe perderla di nuovo Fara' sempre  parte comunque della nostra famiglia e i ricordi ,le foto,le esperienze sono cosi' importanti ,cosi integrati con quello che siamo adesso come genitori di "bimbi pelosi "che non possiamo prescindere da tutto questo

Soffrire e' parte integrante del vivere come tutti ho avuto cose brutte ,bruttissime( mia madre l'ho persa quando avevo 21 anni,il divorzio una relazione finita malissimo)Alice fa  parte di queste cose bruttissime capitate ma lei era meravigliosa e anche se e' doloroso il ricordo ,parlare, ricordare e' tenerla comunque vicino al cuore

Silvia,Willy&Yuna

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #23 il: 20 Ottobre 2013, 01:14:11 »
Ciao Silvia, sono felice che tu sia tornata tra noi....Alice e' sempre nei nostri pensieri....la piccola Papillon....Ti mando un grande abbraccio. ..
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 20 Ottobre 2013, 11:30:29 »
Grazie Pamela..Si Alice era davvero un esperta della fuga ..riusciva ad evadere dal kennel chiuso e controllato e come ci riuscisse e' ancora un mistero ^-^

Ho riportato Willone dalla veterinaria e sta molto meglio riguardo la pancia che non e' piu' dura e gonfia.Oggi ha inoltre sporcato bene e mi sembra attivo come sempre..Le ho chiesto cosa era stato secondo lei ..prima ha parlato di gastroenterite ..poi di mancato assorbimento ,di IBC e di crocche sbagliate...

Non so che dirvi :icon_confused:

Silvia,Willy&Yuna

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #25 il: 20 Ottobre 2013, 13:09:11 »
Credo che anche il veterinario non sappia che pesci pigliare...

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #26 il: 20 Ottobre 2013, 13:57:07 »
Silvia non potrebbe essere collegato al fatto che in occasione dei weekend cammina o si muove di più o in orari più vicini ai pasti? In tal caso potrebbe darsi che sia solo un fenomeno legato alla peristalsi...ipotesi...se in settimana cammina tot tempo e nel fine settimana di più può starci...oppure se in settimana passeggia lontano dai pasti e nel fine settimana ha orari diversi...
Non so se mi sono spiegata...comunque, a scanso di equivoci un bell'esame delle feci completo....
Baci ai pupi...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 20 Ottobre 2013, 19:26:28 »
Lara tutto puo' essere ma fino a quando non avro' fatto gli esami delle feci non me la sento di escludere l'ipotesi piu' probabile...Comunque la tua idea e' interessante anche perche' e' vero che durante il fine settimana facciamo lunghissime passeggiate

Silvia,Willy&Yuna

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #28 il: 22 Ottobre 2013, 12:04:36 »
Roberto grazie! Si e' di Vaiano ...Vorrei trovare un bravo vet qui a Prato per me sicuramente piu' comodo...ma non e' facile..

Silvia... ti ho mandato una mail...  ;)

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 22 Ottobre 2013, 15:41:47 »
Grazie Roberto,letta e risposto!

Silvia,Willy&Yuna

Privacy Policy - Cookie Policy