Allora, fra qualche giorno, puntuale come ogni anno, ci sará la fiera del paese con fuochi d'artificio e Tweety ultimamente va davvero in paranoia. Ok che se li deve subire solo per la festa annuale del paese e a capo d'anno, ma per lei è un vero dramma. Non trova pace, inizia a iper ventilare, si aggira er casa ansimando e sbavando in giro e, soprattutto, negli ultimi due episodi, per un paio di giorni dopo la serata fuochi puntualmente, alla stessa ora, ha iniziato ad avere lo stesso comportamento ansioso anche se di botti non c'è n'era l'ombra.
Io, come da manuale, cerco di non darle corda, non la coccole e non la considero, ma non è facile con una che cerca di salirti in braccio.
Ora, da una settimana ho provato a metterle le gocce dei fiori di Bach indicati per questa problematica (più anche il Rescue Remedy) nella ciotola dell'acqua. I botti saranno domenica sera, quindi non ho idea di come andrà, e vi informerò a tempo debito, ma devo dire che da quando ho iniziato la pratica, in casa è estremamente calma e distaccata. Se ne sta a dormire in giardino davvero profondamente senza controllare costantemente dove siamo noi è, udite udite, l'ho già lasciata 3 o 4 volte sola in giardino mentre eravamo tutti fuori per qualche commissione, e non ha più cercato di scappare. Non solo, non fa nemmeno scene da abbandono al nostro ritorno. Arriva a sautarci con il pupazzo in bocca, ma non piange e uggia in continuazione. Non ho mai azzardato più di un'ora di assenza perché non vorrei mai ritrovarmi nella sprirale negativa delle fughe dell'anno scorso ma, per noi, mi pare già un traguardo immenso. A lasciarla dentro casa non oso davvero perché andava assolutamente nel panico e, soprattutto, abbiamo appena cambiato tutta la pennellatura interna della porta (800€), quindi non se ne parla proprio. Inoltre vedo che lei in giardino è molto più a suo agio e quindi, per ora non oso assolutamente cambiare abitudini.
Poi, altra cosa curiosa, in genere quando abbiamo gente per casa ci stava sempre addosso mentre, anche qui, adesso si fa molto più i fatti suoi. Una giocatina, tante feste, poi se ne va a dire nel suo posticino preferito senza continuare a chiedere attenzioni.
Mi domando, possibile che sia davvero merito dei fiori di Bach che tranquillizzano? Avete esperienze in merito?