Autore Topic: Usate i fiori di Bach?  (Letto 8669 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Usate i fiori di Bach?
« il: 07 Settembre 2013, 00:03:37 »
Allora, fra qualche giorno, puntuale come ogni anno, ci sará la fiera del paese con fuochi d'artificio e Tweety ultimamente va davvero in paranoia. Ok che se li deve subire solo per la festa annuale del paese e a capo d'anno, ma per lei è un vero dramma. Non trova pace, inizia a iper ventilare, si aggira er casa ansimando e sbavando in giro e, soprattutto, negli ultimi due episodi, per un paio di giorni dopo la serata fuochi puntualmente, alla stessa ora, ha iniziato ad avere lo stesso comportamento ansioso anche se di botti non c'è n'era l'ombra.
Io, come da manuale, cerco di non darle corda, non la coccole e non la considero, ma non è facile con una che cerca di salirti in braccio.
Ora, da una settimana ho provato a metterle le gocce dei fiori di Bach indicati per questa problematica (più anche il Rescue Remedy) nella ciotola dell'acqua. I botti saranno domenica sera, quindi non ho idea di come andrà, e vi informerò a tempo debito, ma devo dire che da quando ho iniziato la pratica, in casa è estremamente calma e distaccata. Se ne sta a dormire in giardino davvero profondamente senza controllare costantemente dove siamo noi è, udite udite, l'ho già lasciata 3 o 4 volte sola in giardino mentre eravamo tutti fuori per qualche commissione, e non ha più cercato di scappare. Non solo, non fa nemmeno scene da abbandono al nostro ritorno. Arriva a sautarci con il pupazzo in bocca, ma non piange e uggia in continuazione. Non ho mai azzardato più di un'ora di assenza perché non vorrei mai ritrovarmi nella sprirale negativa delle fughe dell'anno scorso ma, per noi, mi pare già un traguardo immenso. A lasciarla dentro casa non oso davvero perché andava assolutamente nel panico e, soprattutto, abbiamo appena cambiato tutta la pennellatura interna della porta (800€), quindi non se ne parla proprio. Inoltre vedo che lei in giardino è molto più a suo agio e quindi, per ora non oso assolutamente cambiare abitudini.
Poi, altra cosa curiosa, in genere quando abbiamo gente per casa ci stava sempre addosso mentre, anche qui, adesso si fa molto più i fatti suoi. Una giocatina, tante feste, poi se ne va a dire nel suo posticino preferito senza continuare a chiedere attenzioni.
Mi domando, possibile che sia davvero merito dei fiori di Bach che tranquillizzano? Avete esperienze in merito?

Offline Vla

• Utente del Forum
  • **
Re:Usate i fiori di Bach?
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2013, 08:51:04 »
Intanto spero proprio che la aiutino a superare il giorno della festa senza troppi traumi, sia per la tua bellissima tweety sia per la vostra serenità :)
Per un uso continuativo potresti procare a chiedere ad un vet specializzato anche in omeopatia/naturopatia o anche al tuo omeopata umano, se ne hai uno di fiducia, per capire se alla lunga possano dare degli effetti collaterali :)
Ad ogni modo tienimi aggiornata, una carezzina alla tua pelosa bellissima (adoro i flat :wub: )

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2013, 13:20:59 »
So che nel caso degli umani smetti di somministrarli a risultato ottenuto e riprendi magari nei periodi critici. Non intendo infatti darglieli sempre.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2013, 14:22:33 »

Mi domando, possibile che sia davvero merito dei fiori di Bach che tranquillizzano? Avete esperienze in merito?

La mia unica esperienza riguardo questi fiori è sua mia mamma...
Molti anni fa provò, sotto indicazione di un medico omeopatico, questo tipo di terapia...
A suo dire... sono bastate  poche somministrazioni per sentirsi molto "stordita" ... quasi in uno stato di confusione mentale... che la spaventò non poco

Per questo li interruppe poco dopo...
Chieste spiegazioni al medico... le rispose che anche l'effetto dei fiori era sempre molto soggettivo e che quindi, per lei, non andavano bene...

Tutto questo per dirti che non mi stupisco più di tanto dell'effetto super calmante...

staff@golden-forum.it

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2013, 14:43:24 »
Li usa mia mamma. L'effetto è molto soggettivo e dipende anche dal peso della persona.
Io li ho provati un paio di volte, ma senza grandi risultati, almeno su di me.
Alla mia ragazza invece danno un effetto stordente notevole che l'accompagna per tutta la giornata, quindi non li usa più.
Mia madre, invece, le trova utili per calmare stati di stress e/o di ansia.

In ogni caso, considerando il peso del cane (penso che Tweety sia sui 25 chili) e che le diluisci nella ciotola, non credo possano avere un effetto, diciamo, così immediato. Certo, non hai specificato quante gocce metti.
E come si evince dagli altri pareri è abbastanza soggettivo l'effetto di tali gocce.

Comunque, io non le darei proprio a cuor leggero. Ma probabilmente ti sarai consultata con il tuo vet omeopata e ti avrà indicato la dose consigliata e il tempo di somministrazione. ;)

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2013, 14:54:28 »
Si infatti, mi ha prescritto 5 gocce diluite nell'acqua e Tweety è 27kg. Per il resto il cane è più che normale, nel senso che quando c'è da uscire o giocare si anima. Comunque il mio unico scopo è superare la serata dei botti. Francamente ho i miei dubbi che funzioni ma tentar non nuoce. In ogni modo non credo che una settimana di fuori possano fare danno.

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2013, 15:27:08 »
Si infatti, mi ha prescritto 5 gocce diluite nell'acqua e Tweety è 27kg. Per il resto il cane è più che normale, nel senso che quando c'è da uscire o giocare si anima. Comunque il mio unico scopo è superare la serata dei botti. Francamente ho i miei dubbi che funzioni ma tentar non nuoce. In ogni modo non credo che una settimana di fuori possano fare danno.

Nemmeno io lo penso, a maggior ragione su indicazione del veterinario. :smiley:
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Vla

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2013, 19:30:04 »
Comunque il mio unico scopo è superare la serata dei botti. Francamente ho i miei dubbi che funzioni ma tentar non nuoce. In ogni modo non credo che una settimana di fuori possano fare danno.
[/quote

Infatti, la penso come te, poi condidera che tweety le beve con l'acqua durante l'arco della giornata quindi l'effetto sarà blando e continuativo... meglio cosi se sta bene e se può superare senza stress e farmaci veri e propri un evento cosi traumatico ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2013, 20:57:47 »
Ma se invece quella sera andate da altra parte? Cioè se proprio in questi anni lei non è mai riuscita a tollerarli, io me ne andrei altrove ... i fiori di bach non li conosco ... facci sapere se le fanno effetto anche per i botti ... Intanto buone notizie sul fronte fughe  ;) ... ottimo!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2013, 22:57:30 »
In effetti l'idea di andare altrove è sensata, ma diciamo che i botti capitano solo in questa data a settembre e a capo d'anno usando siamo n montagna a casa nostra nuche faccio, vado in un albergo insonorizzato? Per domani si potrebbe pure fare, ma per il ci d'anno è comunque impensabile, così se i fiori dovessero funzionare, ben venga. A me basterebbe che si tranquillizzasse un minimo. Ha paura anche dei temporali, ma ultimamente meno, cerca di dominarsi, si mette sotto al tavolo e aspetta che finiscano.
Per il fronte fughe sono felice pure io e se penso a come stavo messa l'anno scorso a quest'ora mi pare di avere un altro cane, ma non oso allungare troppo i tempi e cerco di stare nell'interno delle due ore massimo.
Peraltro la mente di un cane è davvero un mondo. Questa sera siamo stati alla famigerata sagra del paese. Bambini urlanti dappertutto, orda di gente, palloncini in ogni dove è musica a bomba e Tweety seduta in mezzo alla folla che aspettava che mia figlia facesse i suoi giri sul trenino.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2013, 07:40:51 »
Eh sì chissà cosa passa nella loro mente o cosa gli fa credere che sia ogni rumore che sentono ... il mio può stare in mezzo alla folla, alle sagre urlanti, ad un passo da un treno in corsa, guarda incuriosito i fuochi d'artificio (un po' sul chi va là ma li guarda), ma si è divincolato dal colllare ad una sagra per il gracchiare delle casse e del microfono ... il tutto è durato il tempo di collegare il microfono ma è bastato per farlo schizzare via ... fortuna che era un posto recintato e che al volo un mio amico l'ha preso ... poi è continuata la musica, lo speaker parlava ed era tranquillissimo come sempre ...

Certo mi dispiacerebbe pensare che questi fiori le creassero quel senso di stordimento che crea in qualche umano ... però se durante i giorni fa le stesse cose di prima gioca corre ed è allegra forse nemmeno più di tanto ...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2013, 15:45:04 »
Certo mi dispiacerebbe pensare che questi fiori le creassero quel senso di stordimento che crea in qualche umano ... però se durante i giorni fa le stesse cose di prima gioca corre ed è allegra forse nemmeno più di tanto ...

Non mi pare affatto stordita, solo rilassata e non costantemente all'erta come sta/va a volte. Poi ieri al lago dovevate vedere la sua faccia quando sono entrata io in acqua e le ho detto 'dai, vieni'. Si è tuffata direttamente dal barchino con un bel salto ed era felice come una Pasqua. Notato più volte intorno al barchino e dopo mega nanna con il pelo bello umidiccio e rinfrescante.
Comunque a stasera l'ardua sentenza.

Offline Vla

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2013, 18:55:15 »
Aspettiamo e speriamo con voi  em_041 em_041 em_041

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2013, 20:20:27 »
Anche io sono molto interessata alla cosa, lo scorso anno abbiamo fatto l'ultimo dell'anno con Freddie che abbaiava ed era nervosissimo nonostante un prodotto dato dalla veterinaria...attendo news...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Simonino.

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2013, 20:40:56 »
Facci sapere come la pelosa reagisce con i botti, per ora tutto incrociato ;)

Privacy Policy - Cookie Policy