Autore Topic: La porta-niente...  (Letto 3120 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
La porta-niente...
« il: 31 Agosto 2013, 23:13:04 »
Leggo che i vostri golden portano praticamente qualsiasi cosa e mi domando, va beh, che ho un flat e non un golden, ma Tweety non ha mai, dico mai, preso in bocca qualcosa che non sia un suo gioco. Perfino con le palline distingue se sono le sue o se invece sono le bocce colorate con cui stanno giocando i bambini, oppure la retina del volano, e non tocca.
È venuta a casa che aveva già 4 mesi ma non ha mai attentato alla biancheria, ai giochi dei bambini o a qualsiasi oggetto.
Le ho insegnato a portare il giornale,ma lo prende in bocca con una tale aria di disgusto che ormai lascio perdere. Il guinzaglio, manco a parlarne.
Però sta sempre con i suoi giochini in bocca, li porta in giro per casa o me li porta quando torno a casa e lei non era con me. Riporta la pallina, il giochino di turno o il riportello in acqua.

Detto questo, mi domando, il suo è diciamo un limite o denota invece capacità di discernere fra quello che è suo e ciò che è nostro? Ovviamente mi rendo conto che non ho mai incentivato il fatto che portasse in giro oggetti di casa ma, del resto, non ha mai mostrato l'Indonesia di farlo, nemmeno come dispetto.

Forse il post è un po' sciocco, ma ogni volta che leggo dei vostri portatori me lo domando.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:La porta-niente...
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2013, 23:18:28 »
Beh ma e' una cosa buona, no?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2013, 23:20:32 »
Si si, è buonissima, ma mi domandavo se denoti qualcosa dal punto di vista della psiche del cane.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2013, 07:54:43 »
Secondo me non denota niente e perché porti il guinzaglio o il giornale o le ciabatte o la posta bisogna anche insegnarlo ... Oppure volontariamente o involontariamente hai fatto capire che quelle sono cose tue e quelle sono cose nostre ... io volontariamente non ho mai condiviso le mie cose con lui, gli spazi sono in comune ma gli oggetti e i divani e i letti no ... forse questo gli ha innescato un meccanismo che gli fa pensare che è mio solo se mi viene offerto ...

Anche Spank non va mai a prendere cose mie di sua iniziativa fosse anche il calzino che mi cade lungo il tragitto tra la lavatrice e lo stenditoio ... non prende i giochi dei bimbi a meno che non siano legnetti con i quali stanno giocando magari in riva ad un fiume  ;), non prende le scarpe e le ciabatte (da piccolo sì per farsi i denti ma poi ha ricevuto dei no e gli sono stati proposti i suoi giochi) ... Qualche volta è anche successo di dimenticare il telecomando sul divano ma lui non l'ha mai toccato pur che era in casa da solo pur che quando non ci siamo sul divano ci sale ... E cosa importante posso lasciare qualsiasi cosa sul tavolo anche a due millimetri dal suo naso che non la tocca ...

Non so se dispiacermi di questo fatto .... in realtà mi va bene così  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2013, 10:51:21 »
Secondo me non denota niente e perché porti il guinzaglio o il giornale o le ciabatte o la posta bisogna anche insegnarlo ... Oppure volontariamente o involontariamente hai fatto capire che quelle sono cose tue e quelle sono cose nostre ... io volontariamente non ho mai condiviso le mie cose con lui, gli spazi sono in comune ma gli oggetti e i divani e i letti no ... forse questo gli ha innescato un meccanismo che gli fa pensare che è mio solo se mi viene offerto ...

Anche Spank non va mai a prendere cose mie di sua iniziativa fosse anche il calzino che mi cade lungo il tragitto tra la lavatrice e lo stenditoio ... non prende i giochi dei bimbi a meno che non siano legnetti con i quali stanno giocando magari in riva ad un fiume  ;), non prende le scarpe e le ciabatte (da piccolo sì per farsi i denti ma poi ha ricevuto dei no e gli sono stati proposti i suoi giochi) ... Qualche volta è anche successo di dimenticare il telecomando sul divano ma lui non l'ha mai toccato pur che era in casa da solo pur che quando non ci siamo sul divano ci sale ... E cosa importante posso lasciare qualsiasi cosa sul tavolo anche a due millimetri dal suo naso che non la tocca ...

Non so se dispiacermi di questo fatto .... in realtà mi va bene così  ;)

Per carità, va bene anche a me ma, che io ricordi, è un 'istinto' che non ha mai avuto sugli oggetti non suoi. Meglio così, del resto, come tu dici. Pure per il cibo anche lei non lo tocca, salvo un breve periodo pre barf in cui era diventata ladrisssima ma solo di carne. Ora ha smesso del tutto.
Con il guinzaglio ho provato un sacco di volte ma seconde me le fa schifo la consistenza. Vedo che è simile al tuo dalla descrizione.
Grazie per la risposta.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2013, 15:52:19 »
Anche Maggie non mi porta mai niente che non sia suo, i suoi giochini o i peluches, non considera proprio un peluche che è sul letto di mio figlio, è come se per lei fosse invisibile, idem se mi cadesse biancheria quando stendo o se lascio sul divano gli occhiali da vista , il telecomando ecc al max corro il rischio che ci si sdrai sopra, cmq Maggie non è un cane da riporto per es  ho rinunciato a insegnarle a riportare la pallina , lo fa la prima volta, la seconda non ti considera proprio!

Privacy Policy - Cookie Policy