Leggo che i vostri golden portano praticamente qualsiasi cosa e mi domando, va beh, che ho un flat e non un golden, ma Tweety non ha mai, dico mai, preso in bocca qualcosa che non sia un suo gioco. Perfino con le palline distingue se sono le sue o se invece sono le bocce colorate con cui stanno giocando i bambini, oppure la retina del volano, e non tocca.
È venuta a casa che aveva già 4 mesi ma non ha mai attentato alla biancheria, ai giochi dei bambini o a qualsiasi oggetto.
Le ho insegnato a portare il giornale,ma lo prende in bocca con una tale aria di disgusto che ormai lascio perdere. Il guinzaglio, manco a parlarne.
Però sta sempre con i suoi giochini in bocca, li porta in giro per casa o me li porta quando torno a casa e lei non era con me. Riporta la pallina, il giochino di turno o il riportello in acqua.
Detto questo, mi domando, il suo è diciamo un limite o denota invece capacità di discernere fra quello che è suo e ciò che è nostro? Ovviamente mi rendo conto che non ho mai incentivato il fatto che portasse in giro oggetti di casa ma, del resto, non ha mai mostrato l'Indonesia di farlo, nemmeno come dispetto.
Forse il post è un po' sciocco, ma ogni volta che leggo dei vostri portatori me lo domando.