Autore Topic: Che caratterino...  (Letto 2899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Che caratterino...
« il: 20 Agosto 2013, 22:59:32 »
Ciao a tutti,
abbiamo letto in tutti i vostri post che i 5/10...facciamo anche 15 minuti di "follia" giornalieri sono normali per un cucciolo!
Noi abbiamo portato a casa Mia da 10 giorni. Da una settimana a questa parte abbiamo notato una crescente agitazione: morsica piedi, vestiti, mani, capelli e punta il viso saltando per mordicchiare....non lo fa solo con noi ma anche con tutte le persone che incontra per strada. Questa cosa ci preoccupa, soprattutto in caso di bambini....
Oltre a questi comportamenti, Mia corre spesso come una pazza per il giardino, abbaia e alle volte ringhia dopo aver ricevuto un "NO".
La cosa che ci sta lasciando perplessi è il costante aumento di questi comportamenti...l'agitazione crescente che vediamo in lei...
Oggi ci è risultato difficile anche accarezzarla...in quanto si gira costantemente con la bocca aperta! A quel punto scatta il NO e, se continua (praticamente il 95% delle volte), la mettiamo fuori in giardino da sola per 10 minuti....o comunque ci alziamo e non le diamo attenzione....
E' il nostro primo cane, non sappiamo se questi comportamenti sono normali oppure no, e siamo un po' perplessi.
Secondo voi rientra tutto nella norma?
Ci potete dare qualche consiglio anche dal punto di vista dell'educazione del cucciolo e correzione di tali comportamenti?
Non è un discorso dipeso dal fatto che la lasciamo da sola o che non la portiamo in giro o non la facciamo giocare abbastanza (o almeno così credo). Siamo infatti a casa tutto il giorno ( a parte un paio d'ore durante le quali la lasciamo volontariamente in giardino da sola per farla abituare ai nostri futuri ritmi lavorativi) e la portiamo in giro spesso (parco, strada, e case dei suoceri per farla abituare).
In giardino cerchiamo di giocare spesso con lei lanciandole spesso la pallina o altri giochi (che non riporta MAI) ma si stanca dopo 2 o tre lanci e preferisce giocare da sola con i suoi giocattoli. Forse dovremmo cambiare tipo di gioco?
Grazie sin da ora a tutti per i consigli che ci darete.
Ciao

 



Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Che caratterino...
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2013, 00:32:10 »
Ciao e benvenuti.


Innanzitutto, togliamo il primo e fondamentale dubbio: una piccolina (presumo abbia 3 mesi) che corre, saltella e mordicchia qualsiasi cosa e parte di ogni persona, é normale. Non sta crescendo nessuna belva a forma di cane  :laugh: .
Sta scoprendo il mondo e i cuccioli lo fanno con lo strumento che maggiormente hanno a portata di mano, ovvero la bocca, per cui mordicchiano tutto ció che sia, perdonami il gioco di parole, a portata di bocca. :D
In fin dei conti, se ci pensi, anche i bimbi hanno l'istinto di mettersi gli oggetti in bocca.
Tutto ció é accentuato dal fatto che sono cani e soprattutto cani da riporto, nei quali "l'oralitá" gioca un fattore importantissimo, essendo stati selezionati per riportare.


Detto questo e premesso che crescendo si calmano, resta il fatto che mordicchiano.
Io ti consiglio di ignorare e proporre un'alternativa. Esempio: lei ti mordicchia la mano, senza dirle nulla, ti alzi e vai a prendere un suo giochino e glielo proponi al posto della tua mano (o come prolungamento di essa).
Perché questa manovra?
Innanzitutto per non bruciarti eccessivamente la parola "NO"che deve essere usata con cautela e solo per eventi eccezionali. Se lei invece se la sente ripetere sempre (no per mordicchiare le mani, no per mordicchiare le scarpe e/o i piedi, no per saltare, ecc.) finirá per abituarsi alla parola e non considerarla piú (o al massimo finirá per convincersi che si chiama effettivamente NO  ^-^ ). Inoltre, bisogna tenere conto che é piccola, troppo piccola, per imparare ancora le parole.
Ecco, ignorare per un cucciolo equivale ad un NO.
Ma poi?
Dopo peró resta lí senza sapere bene cosa fare. Magari le mani non si mordicchiano, ma il tappetino o i piedi si.
L'alternativa (proporle il gioco con un suo giochino) serve proprio ad indirizzarla in questo senso; ovvero, aiutarla a capire cosa é piú bello fare e conveniente perché con un comportamento viene ignorata, con l'altro gratificata con il gioco insieme a voi.


N.B.: il mordicchiamento aumenterá progressivamente quando le faranno male le gengive per via del cambio dei dentini, il trucco sta sempre nel proporle i suoi giochini (o giochini nuovi adatti per i dentini). Ma é solo una fase.


Per il resto, aiutale a scoprire il mondo. Renditi guida indicando soprattutto cosa si puó fare.
Una cosa interessantissima per loro é scoprire dei tesori nel vostro giardino o a casa.
Un gioco che serve sia per concentrarla (il lancio della pallina é eccitante all'inizio e poi potrebbe annoiare) con la ricerca olfattiva che renderti interessante ai suoi occhi é quello di farle scoprire cose.
Potresti nascondere in casa (o nel giardino) dei giochini che lei non ha mai visto, dei bocconcini o dei legnetti, insomma tutto ció che un cucciolo puó trovare interessante. Fai finta di cercare anche tu e poi la inviti (se non ha giá trovato qualcosa lei o é concentrassima con il fiuto) a vedere cosa hai scoperto e ci giocate insieme.


Per quanto riguarda i comportamenti indesiderati e potenzialmente pericolosi per lei, potete utilizzare una parola diversa dal no, che vale come una sorta di ammonimento (es.: "ah-ah") prima che compia l'azione, se si ferma premiatela con un gioco tra di voi.
Il NO vale come una sorta di cartellino rosso, per rendere meglio l'idea.


Ultimo consiglio: attenzione alla postura del corpo e al tono della voce. Non comprendendo all'inizio le parole, prenderanno come riferimento la comunicazione del vostro corpo.


Buona avventura  :smiley:
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:Che caratterino...
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2013, 08:21:19 »
Certo che ha un bel caratterino  :o :o :o ... è vero che i cuccioli mordicchiano, corrono, saltano, ecc... però addirittura ringhiare e non farsi accarezzare mi sembra un vero diavoletto! ... Oppure potresti involontariamente scambiare il suo mordere quando l'accarezzi non come un non accettare le tue coccole ma come un "ok la tua mano è qui ora ci gioco ;-)"

Io suggerirei che appena è a posto con le vaccinazioni se ancora non lo fosse, la porterei ad una puppy class, così viene vista da qualcuno di esperto, può giocare con altri cucciolini e anche voi vi rendete conto se lei ha davvero qualcosa da correggere o se è al pari degli altri cuccioli, vi insegnano tanti giochini e primi comandi da fare insieme, e sicuramente lei comincerà a capire come è bello divertirsi con voi anche in altro modo ... Questo non perché voi non sareste in grado da soli, ma da come scrivi essendo il primo cane non vorrei che quella che tu descrivi come la sua crescente agitazione sia proporzionale alla vostra crescente e aggiungo comprensibile agitazione di non riuscire a gestirla ... Loro sentono molto i nostri stati emotivi ... una pallina lanciata con l'intento "fai qualcosa altro che non sia mordicchiarmi" suona a loro molto diverso che un giochino fatto con calma e tranquillità ...
Se vedi che lanciare la pallina non le garba più di tanto proponi qualche altro gioco, oppure comincia ad insegnarle i primi comandi come un seduto, oppure chiamala con il suo nome e se arriva un bel bocconcino mooooolto prelibato ...

Poi ovviamente fino almeno ai 5 mesi non aspettarti grossi cambiamenti almeno per quanto riguarda i "mordicchiamenti" perché appunto hanno il cambio di dentizione che a loro provoca anche fastidio ....

Offline mem

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re:Che caratterino...
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2013, 09:50:49 »
Grazie ad entrambi per le risposte!
La cucciola ha 70 giorni.
Proveremo senz'altro ad usare meno NO ed a proporre un giochino al posto della mano, non sarà facile perchè mentre ti alzi e vai a prendere il giochino o ti alzi per ignorarla lei salta e ti mangia pantaloni o gonne che siano (quindi devi intervenire per staccarla ogni volta che ti alzi....), comunque ci proveremo.
Sicuramente andremo ad un corso per cuccioli. A proposito, c'è qualcuno che conosce una buona scuola a Mestre?
Ne approfitto per chiedervi un parere sulle crocchette Farmina N&D Grain Free Puppy Large (pollo e melograno): non sono troppo proteiche (tipo Orijen) soprattutto per un cucciolo? (sarebbe molto gradito il parere di Kaffa).
Grazie ancora a tutti

Mia Elisa Marco



Offline Sabi74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
  • Sally, l'inizio di un amore infinito...
Re:Che caratterino...
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2013, 10:39:42 »
Ciao Elisa e Marco, noi abbiamo Sally da quattro giorni e anche lei soprattutto alla sera quando dovrebbe addormentarsi comincia invece ad agitarsi come una matta e anche lei mordicchia mani, ginocchia, piedi e si attacca all'accapparoio e ai vestiti, mi ha già bucato due cose con i dentini!
Poi salta con le zampe anteriori sul divano e se la sgridiamo ci guarda e abbaia e si agita ancora di più. Poi per tutto il giorno e' un angelo, risponde abbastanza bene al comando "seduta", da' la zampina, ancora non capisce tanto bene di chiamarsi Sally, sporca quasi sempre in giardino, mangia bene e dorme parecchio.
Poi non accetta di stare nel trasportino morbido che le abbiamo comprato anche se Giusy l'aveva abituata a dormire nel kennel, lei comincia ad abbaiare e non la finisce più, quindi dorme per terra vicino al nostro letto, devo dire molto brava perché dorme tutta la notte da mezzanotte alla sette senza sporcare (almeno fino ad ora).
Per quanto riguarda le crocchette, noi le stiamo dando proprio quelle li' della Farmina come ci ha consigliato Giusy e per il momento mi sembra che vadano bene, il pelo e' bello, le feci abbondanti e compatte, alito non sgradevole.
Ah, dimenticavo, Sally ha 71 giorni proprio come la vostra Mia.
Accetto molto volentieri tutti i consigli che vorrete darmi!

Ciao e grazie. 
Sabina


Offline Andre_Sonia_Ginger

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Che caratterino...
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2013, 10:47:08 »
Vedo che il mordicchiamento di pantaloni e vestiti, più i momenti di "pazzia" sono comuni un pò a tutti!!
Anche la nostra Ginger (68 gg) ne ha, ed in quei momenti è implacabile!!corre, salta e morde tutto...la nostra preoccupazione più che altro è che non si faccia del male!!
In quei momenti non c'è NO che tenga, anche se ha già capito benissimo cosa vuol dire...e anche deviarla verso qualche altro oggetto da mordere non serve a molto!!I lacci e i vestiti hanno un fascino particolare... ;D
In quei momenti a lei poi piace proprio un sacco "scavare" nella ciotola dell'acqua...zampette a mollo e via, acqua per tutta la terrazza ed in casa!!
Diversamente ci dà già molte soddisfazioni, risponde già benino al richiamo (anche quando ci nascondiamo in modo che non ci veda) e al seduto, specialmente quando le diamo da mangiare!! E riceve già tanti premietti....   :snack:

Offline Andre_Sonia_Ginger

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Che caratterino...
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2013, 10:50:49 »
P.S. di salire con le zampe anteriori sul divano pure Ginger lo fa...ieri durante un momento di iperattività c'è quasi salita sopra...  :think:

Offline Sabi74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
  • Sally, l'inizio di un amore infinito...
Re:Che caratterino...
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2013, 11:43:15 »
Si', non so neanche più fare due conti! Anche Sally ha 68 giorni, Andre e Sonia, Ginger e' per caso la sorellina di Sally?


Offline Andre_Sonia_Ginger

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Che caratterino...
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2013, 12:46:57 »
Eh sì...è proprio la sorellina di sally!!ci siamo trovati...
a quanto vedo buon sangue non mente!!!abbiamo trovato due pazzarelle....

 em_011 em_011

Offline Sabi74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
  • Sally, l'inizio di un amore infinito...
Re:Che caratterino...
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2013, 15:01:29 »
Che bello! Allora rimaniamo in contatto qui sul forum e poi magari ci incontriamo tra un po' di tempo anche con gli altri proprietari e la Giusy per vedere come crescono i nostri piccini!!!!
 :smileys_0271:


Offline erika89

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Che caratterino...
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2013, 18:50:28 »
Be mi unisco alla grande famiglia..leo è il fratellino di Ginger e Sally..
leo era l' altro cucciolo scuro come ginger..infatti guardando la foto profilo di ginger sembra so vedere leo..due gocce d'acqua..Anche lui ogni tanto è un po pazzerello..morde piedi, mani e tutto ciò che trova in giro..pero non tocca ne mobili, ne divano..per fortuna..

 


Privacy Policy - Cookie Policy