scusate ma... CHI HA PARLATO DI OPERARE ????
Le lastre preventive, sono utili (e per quanto riguarda tutti i nostri cuccioli OBBLIGATORIE) soprattutto per i proprietari meno "esperti".
Sono l'unico mezzo che hanno, soprattutto su cani "asintomatici" per sapere SE il loro cucciolo sta crescendo bene o meno....
Saperlo all'anno, con le cosidette "definitive" serve solo a prendere atto di una situazione, e non vi + più modo di intervenire...
occhio che NON sto parlando di operazioni, ma di ben altre cose... come la gestione, i fattori ambientali e quant'altro....
Mentre conoscere lo stato dei fatti ai 6 mesi mi permette di correre ai ripari nel caso in cui le lastre mi facciano capire che qualche problemino c'è....
se viceversa ai 6 mesi ho un cane perfetto, posso avere un minimo di tranquillità in più, perch+ vuol dire che lo sto gestendo al meglio, e che se non modifico il mio modo di gestirlo posso ragionevolmente pensare di arrivare alle definitive nel migliore dei modi.
Nella nostra personale e oramai "abbastanza vasta" esperienza, abbiamo avuto molti casi di cuccioli che alle preventive erano perfetti e tali sono rimasti....
Ci sono stati anche anche diversi casi che alle preventive evidenziavano qualche problema, e con le dovute attenzioni, correggendo problemi di gestione e/o alimentazione e/o fattori ambientali, sono arrivati alle definitive in maniera ottima.
Nessun cucciolo è mai stato operato "a scopo preventivo" anche se ci sono stati veterinari poco corretti che lo hanno proposto.... Tutto sta a evitare questi ultimi....
Concludendo... per i motivi sopra esposti, a mio avviso, le preventive sono MOLTO più importanti delle definitive... tant'è che le rendiamo obbligatorie "da contratto"...