io penso che dipenda molta da come e dove si vive... tutto qui...
prendo i miei esempi: fino alla mmagiore età vivevo in Sicilia

, e tutt'ora vive lì la mia famigli con 4 cani (2 corso, un pastore tedesco e un bastardino) in una casa con 3000 mq di giardino in aperta campagna. Ecco lì oltre a fare le scapagnate intorno, qualche passeggiata avventuristica con tutti al seguito i miei cani non hanno mai lasciato casa, addirittura viene il vet direttamente a casa (potete immaginare portarli uno per uno?), e vi dico che hanno il muso dei cani più in pace e più felici del mondo... hanno tutto lo spazio di cui necessitano, un vero e proprio branco, la loro famiglia di bipedi sempre pronta a giocare (tempo permettendo)... che cosa vorrebbe di più un cane secondo voi??? secondo me niente!!! (mio parere)
l'altra situazione invece è la mia, che dall'università in poi (ormai sono passati secoli

) sono rimasto a Rimini, con il mio Brad, il mio bilocale e il mio giardino di 70 mq (che è una gran figata,senza non saprei come fare) e quindi l'impossibilità reale di poterne prendere un altro secondo me (anche se siamo stati vicinissimi a farlo come molti sapete e solo la sfortuna non ci ha permessi di farlo). però appunto parlavo di ragionamento razionale

che con i cani ha poco a che fare

io lo prenderei un altro ma cambierei immediatamente casa perchè secondo me lo spazio è tutto...e siccome sono ancora in affitto lo farei...