Autore Topic: Voglia del bis anch io  (Letto 9429 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Re:Voglia del bis anch io
« Risposta #15 il: 02 Agosto 2013, 15:13:56 »
Secondo me più che un problema di spazio è un problema di tempo da dedicare al cane.
Io ho 3 cani e vivo sola in una casa di 50mq senza giardino. Non ho figli ma andiamo in giro con una 206 (con i sedili posteriori tirati giu e ci siamo andati in giro anche con 4 cani (3 golden e una flat)....ma ho tanto tempo da dedicargli.
A volte rimpiango quando avevo un cane solo. Era molto più facile, il rapporto era esclusivo....potevo portarlo davvero sempre con me!Con 3 cani non posso!Ma ora non tornerei più indietro. Credo che i cani proprio perchè sono animali "da branco" abbiano necessità di vivere in un gruppo sociale composto anche da altri cani.I miei non giocano tra loro, in realtà anche le due femmine che vanno d'accordo con gli altri cani comunque non giocano con altri cani (a parte rarissime occasioni) ma fanno tanto riferimento l'uno all'altro.
Quindi io se si ha tempo abbastanza da dedicare ai cani penso che "regalare" un compagno al cane sia una buonissima idea!

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #16 il: 02 Agosto 2013, 15:27:33 »
Anche secondo me è una questione di tempo..
ho sempre desiderato il bis ma la testa diceva che non era il caso e decisamente aveva ragione..
certamente Baloo sceglierebbe un compagno/a peloso se fosse per lui e probabilmente anche il mio cuore, ma un secondo peloso ha bisogno di tempo e attenzioni e noi da quando c'è Samuele non è una cosa così semplice d'avere!
Probabilmente quando avrò figli grandi avrò anche due cani ma finchè ho bimbi piccoli uno va benissimo.
Con bimbi piccoli è tutto più difficile anche solo la gestione di un cane figuriamoci due..

Diciamo anche cmq che visto che il marito lavora a turni per noi la gestione familiare è tutta da incastrare dunque forse anche più incasinata di una coppia con orari normali..

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #17 il: 02 Agosto 2013, 16:46:31 »
Secondo me più che un problema di spazio è un problema di tempo da dedicare al cane.
Io ho 3 cani e vivo sola in una casa di 50mq senza giardino. Non ho figli ma andiamo in giro con una 206 (con i sedili posteriori tirati giu e ci siamo andati in giro anche con 4 cani (3 golden e una flat)....ma ho tanto tempo da dedicargli.
A volte rimpiango quando avevo un cane solo. Era molto più facile, il rapporto era esclusivo....potevo portarlo davvero sempre con me!Con 3 cani non posso!Ma ora non tornerei più indietro. Credo che i cani proprio perchè sono animali "da branco" abbiano necessità di vivere in un gruppo sociale composto anche da altri cani.I miei non giocano tra loro, in realtà anche le due femmine che vanno d'accordo con gli altri cani comunque non giocano con altri cani (a parte rarissime occasioni) ma fanno tanto riferimento l'uno all'altro.
Quindi io se si ha tempo abbastanza da dedicare ai cani penso che "regalare" un compagno al cane sia una buonissima idea!
Condivido assolutamente!!!  :D
non si può pensare di prendere il secondo cane e farlo crescere al primo  ;D
perché per quanto sia bravo e buono il primo non potrà mai insegnargli le regole da umano.
il tempo non dico debba raddoppiare perché così non è ma dare almeno la stessa educazione che abbiamo dato al primo è fondamentale altrimenti è deleterio per noi e per loro.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 02 Agosto 2013, 19:49:26 »
Riformulo il mio pensiero: se il marito/compagno non rema contro tutto è fattibile ma mio marito già mi rompete per Tweety che, peraltro, èun cane esemplare, quindi nel nostro ménage è assolutamente impensabile.

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 03 Agosto 2013, 00:03:25 »
Pensaci bene bene prima di prendere il secondo cane perchè averne uno è un impegno ed averne 2 è davvero molto ,molto più impegnativo almeno per quello che è la mia esperienza.
Certe cose con un cane le puoi fare con 2 no come ha detto Vale,il rapporto un conduttore con 2 cani al guinzaglio in passeggiata in centro cittadino non è cosa semplicissima e così banale soprattutto se hai un cane come Joy che tira ed non ha una condotta eccellente ( Sissy non ha mai tirato ma Joy non ha imparato da lei a non tirare....) e non sempre si riesce ad uscire insieme....per non parlare poi di situazioni in cui i cani sono molto eccitati tipo se vedono un gatto,oppure passi davanti ad un recinzione con all'interno un cane che abbaia,o in prossimità di acqua ( laghi ,fiumi,mare) ecco in quel caso rischi di andare a gambe per aria e di finire in mezzo alla strada perchè un cane lo puoi controllare 2 si fa una gran fatica ....2 cani insieme si divertono a giocare è vero ed è davvero un piacere vederli insieme però c'è davvero da tenere conto di tante cose prima di raddoppiare....

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 03 Agosto 2013, 09:54:23 »
Ah sì!!!Questa non è cosa da poco!!Ma più che un problema di gestione di due guinzagli è un problema generale cioè per prendere il secondo cane secondo me un requisito imprescindibile è che il primo sia educato e gestibile perchè se no i problemi che hai col primo in breve tempo raddoppiano!!!Invece se il primo è educato generalmente il secondo lo segue...Non sempre in effetti ma almeno devi lavorare solo su un cane invece che due.
La gestione dei cani al guinzaglio non è cosa semplice, passi da 30kg a 60kg che volendo ti trainano, ma si può sistemare tutto. Io non ci credevo quando 9 mesi fa sono passata dalla vita in mezzo al nulla alla vita in un paesino pieno di gatti e con parecchi cani in giardino....ero un po' disperata, pensavo di dover portar fuori i cani 4 volte al giorno uno alla volta!Invece pian pianino lavorandoci con costanza sono passata dall'avere 3 cani che partivano dietro ai gatti e abbaiavano furiosi al cancelli ad avere 3 cani che passano tranquillamente accanto ai gatti senza volerli rincorrere e accanto ai cancelli ignorando i cani che abbaiano.....se ce l'ho fatta io con 3 cani adulti si può fare anche con un eventuale cucciolo e un adulto. Certo, bisogna avere tempo e voglia di impegnarsi tantissimissimo, questa della gestione dei guinzagli è solo una delle mille cose con cui fare i conti!! ;)
Per la mia esperienza (e questa davvero non so proprio come risolverla!!!) il problema di gestione maggiore nell'avere due cani è che quando sono liberi se uno dei due decide che vuole andare a caccia (io li porto sempre nel bosco, qui ci sono solo boschi!) guarda l'altro e tu puoi chiamare in tutti i modi pissibili ma loro spariscono....insomma, in certe situazioni per loro è più facile e gratificante fare riferimento l'uno all'altro che a te (cioè nel mio caso a me  :-\ ). Siamo migliorati tantissimo ma a volte me li perdo comunque tutti quanti!

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 04 Agosto 2013, 10:15:33 »
sono passata dall'avere 3 cani che partivano dietro ai gatti e abbaiavano furiosi al cancelli ad avere 3 cani che passano tranquillamente accanto ai gatti senza volerli rincorrere e accanto ai cancelli ignorando i cani che abbaiano.....

Per la mia esperienza (e questa davvero non so proprio come risolverla!!!) il problema di gestione maggiore nell'avere due cani è che quando sono liberi se uno dei due decide che vuole andare a caccia (io li porto sempre nel bosco, qui ci sono solo boschi!) guarda l'altro e tu puoi chiamare in tutti i modi pissibili ma loro spariscono....insomma, in certe situazioni per loro è più facile e gratificante fare riferimento l'uno all'altro che a te (cioè nel mio caso a me  :-\ ). Siamo migliorati tantissimo ma a volte me li perdo comunque tutti quanti!
Come hai fatto?se non è troppo complicato da spiegare mi potresti dare qualche dritta? Magari quando abbiamo risolto gli altri problemi mi impegno su questa cosa.... :)

È vero quando 2 cani sono liberi fanno riferimento molto l'uno all'altro e se c'è qualcosa di molto interessante si guardano e partono ed è difficile richiamarle ....con 1 cane solo era molto più semplice.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 04 Agosto 2013, 10:57:16 »
io penso che dipenda molta da come e dove si vive... tutto qui...

prendo i miei esempi: fino alla mmagiore età vivevo in Sicilia  :smileys_0244:, e tutt'ora vive lì la mia famigli con 4 cani (2 corso, un pastore tedesco e un bastardino) in una casa con 3000 mq di giardino in aperta campagna. Ecco lì oltre a fare le scapagnate intorno, qualche passeggiata avventuristica con tutti al seguito i miei cani non hanno mai lasciato casa, addirittura viene il vet direttamente a casa (potete immaginare portarli uno per uno?), e vi dico che hanno il muso dei cani più in pace e più felici del mondo... hanno tutto lo spazio di cui necessitano, un vero e proprio branco, la loro famiglia di bipedi sempre pronta a giocare (tempo permettendo)... che cosa vorrebbe di più un cane secondo voi??? secondo me niente!!! (mio parere)

l'altra situazione invece è la mia, che dall'università in poi (ormai sono passati secoli  :'( ) sono rimasto a Rimini, con il mio Brad, il mio bilocale e il mio giardino di 70 mq (che è una gran figata,senza non saprei come fare) e quindi l'impossibilità reale di poterne prendere un altro secondo me (anche se siamo stati vicinissimi a farlo come molti sapete e solo la sfortuna non ci ha permessi di farlo). però appunto parlavo di ragionamento razionale  ;D che con i cani ha poco a che fare  :-*

io lo prenderei un altro ma cambierei immediatamente casa perchè secondo me lo spazio è tutto...e siccome sono ancora in affitto lo farei...

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 04 Agosto 2013, 12:28:10 »
Lussy (io con i nomi non ce la posso fareeeeee!!!) apro un'altra discussione così ti spiego come ho fatto io....

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 04 Agosto 2013, 12:36:30 »
Ok Giulia grazie in effetti altrimenti andiamo troppo OT. :) :-*

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 05 Agosto 2013, 23:35:09 »
Lussy (io con i nomi non ce la posso fareeeeee!!!) apro un'altra discussione così ti spiego come ho fatto io....

Dove????? Perché se è per abituare ai gatti esterni mi serve assai. È il nostro problema insormontabile e ci abbiamo anche rimesso con guancia bomba e ascesso.

Privacy Policy - Cookie Policy