Buz.....guarda,  io ti consiglio  di visitarli prima  gli  allevamenti,  perchè   è importantissimo  che  tu  trovi il  giusto  feeling con l'allevatore......durante la crescita del  cucciolo  possono  verificarsi  innnumerevoli imprevisti,  o semplicemente  puoi sentire  il  bisogno di chiedere dei  consigli.......è importante  che l'allevatore  mantenga  i  contatti anche dopo l'adozione de  cucciolo....è importante che tu  trovi  il  giusto  feeling  con chi  ti  vende il cucciolo......è importante che tu  ti senta libero  di  chiamarlo  per  ogni  problema che incontri  durante  la crescita  del piccolo ed è  importante  che tu  non ti  senta..... come dire...lasciato a te stesso.
un  buon allevatore è sempre  lieto  di  aiutare chi ha adottato uno dei  suoi  cuccioli.....
...un allevatore  che dopo una   o  due telefonate  ti  sembra scazzato  e ti liquida  rapidamente con quattro  parole......è  da  evitare......
davvero....è importante  il feeling  con l'allevatore......
io sono  lombarda,  ma per la scelta  del mio secondo cucciolo  tutto mi importava meno  la distanza  da percorrere.......il primo cucciolo l'ho preso  in un allevamento  a 5  km  da casa mia........ma non  ho  ricevuto alcun  tipo  di assistenza ,  quando ne avevo  bisogno,  telefonavo  e venivo  liquidata con  risposte  che mi lasciavano  più   dubbi  di prima.....mi sono sentita "abbandonata" mentre  stavo  crescendo ilmio  primo  cane.....ed ovviamente ho commesso  molti errori anche per  questo  motivo.
fregatene della distanza....parla con le persone,   cerca di  capirle.......diffida   delle  persone troppo  dinamiche......in  questo   campo sono  anche le più insofferenti........