Per favore chi mi prende in giro mettendo foto con commenti ironici quotal mio testo dove ho scritto che un cane con addosso il collare a strozzo soffre???
Perchè o sono bipolare oppure qui c'è qualcuno che non sa leggere.....
Io mi ricordo di aver scritto, correggetemi se sbaglio, che non condanno a priori nessuno strumento e che il collare a strozzo se il cane non tira è comodo perchè si allarga attorno al collo del cane....ma magari ricordo male io!
Il problema è che quando ci si arrampica sugli specchi la si butta sulla presa in giro perchè se no non si va da nessuna parte.
Quando si lavora con il collare a strozzo per insegnare qualcosa al cane si lavora in coercizione. I metodi "gentili" utilizzano rinforzo positivo ossia dare un premio al cane e punizione negativa (in senso matematico) ossia togliere al cane qualcosa che gli piace. In termini pratici quando il cane fa bene possiamo dargli per esempio un premietto e quando sbaglia possiamo togliergli le nostre attenzioni o isolarlo. In generale si preferisce premiare i comportamenti desiderati che punire quelli indesiderati.
Quando si lavora in coercizione si lavora con punizione positiva ossia dare al cane qualcosa di sgradito e rinforzo negativo (sempre in senso matematico) ossia togliere il cane da una situazione di disagio.
Quindi per insegnare al cane a stare al piede se uso metodi "positivi" gli metto un collare fisso o una pettorina e lo premio ogni volta che mi sta accanto, se uso metodi coercitivi gli metto un collare a strozzo e strozzo il cane, rilascio il collare solo quando il cane è accanto a me. Uguale per il seduto io posso dare un bocconcino al cane ogni volta che si siede oppure stozzare il cane, tirare indietro il guinzaglio in modo che si sieda e rilasciare il collare solo quando è seduto.
Questo per chiarire come si usa un collare a strozzo.
Se il cane davvero non sentisse disagio quando il collare si stringe attorno al suo collo il collare a strozzo non funzionerebbe....ma non è una cosa che penso io!!!Chiunque abbia letto le righe sopra (non so chi a questo punto) ci arriva.....il meccanismo è che il cane trova gratificante il rilascio del collare quindi se il rilascio è gratificante non può che essere a disagio se il collare strozza.......non so come si possa pensare una cosa diversa da questa!!!!Non è che funziona per magia....
Ma il cane è a disagio quando il collare strozza, non per il solo fatto di averlo addosso.................ovvio!
Ora, io non so postare foto sul forum e non mi metto a sbattermi per questa discussione in cui pare che nessuno legga quello che scrivo. Ma se scrivete Attilio Miconi su google immagini trovate delle foto del suo malin con la pettorina (Attilio Miconi è formatore UCIS)
E se andate sul sito di Annamaria Cini trovate delle cose interessanti da leggere. Lei alleva malin, è in nazionale di obedience da anni e da generazioni di malin allevati da lei, va ai mondiali con i suoi cani e fa pure IPO!Eppure è scritto chiaro che non utilizza metodi coercitivi e infatti sulle sue foto non vedrete neanche un malin con il collare a strozzo se non quelli delle foto delle expo, ne vedete invece almeno uno con la pettorina.....e la Cini non è l'ultima dei cinofili sulla terra!!!
Ovvio che se non si va avanti e non ci si apre alle innovazioni si resta fermi all'età della pietra....in cinofilia questo è molto comune!
Attilio Miconi,
stiamo parlando di FICSS...........
questi non si pongono il problema di richiamare e dare ordini a un malinois con un clicker durante una sparatoria,
x loro certi cani NON DOVREBBERO ESISTERE PROPRIO........
con questo tutta la mia stima x le loro capacità.........
se avete 2 minuti leggetevi questo,
lo ha scritto un mio "idolo".
e mi raccomando,come recita il punto 7 del codice dentologico della FICSS :
“Vietato imporre punti di vista”.Il curioso codice dentologico della FICSS - Ti presento il cane
www.tipresentoilcane.com › Educazione › Addestramento?
eppoi questo........
Il collare a strangolo, questo sconosciuto - Ti presento il cane
www.tipresentoilcane.com › Educazione › Addestramento?
eppoi questo........
La grande menzogna sul collare a strozzo - Dog 3.0 - Il guinzaglio ...
ilguinzaglioinvisibile.blogspot.com/.../la-grande-menzogna-sul-collare-st...?