Autore Topic: Dieta casalinga:Dosi giornaliere  (Letto 19323 volte)

Offline Max52

• Utente del Forum
  • **
Dieta casalinga:Dosi giornaliere
« il: 17 Luglio 2013, 11:29:38 »
Leggendo un po' di topic sulla dieta casalinga, ho notato che vi sono idee differenti sul mix di alimenti (proteine, carboidrati, ...) e sulla quantità giornaliera.
A parte la scelta del "crudo o cotto", sapete se esistono delle tabelle di riferimento che possano dare indicazioni in materia?
Attualmete a Luna (4 anni e 27 kg) mangia 2 bicchieri da cucina di riso soffiato, circa 350gr (400gr in inverno) di carne trita bollita (manzo e tacchino) una manciata di verdure a pezzi e cotte a vapore (carote e finocchi), una mela e un po' di olio extra verdine di oliva. Il tuuto diviso su 2 parti giornalieri.

Grazie mille

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Dieta casalinga:Dosi giornaliere
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2013, 12:12:24 »
Maaaaaaa il calcio non glielo dai? Perché sarebbe davvero indispensabile.
Per il resto le correnti di pensiero sono svariate come ben dici. A me sembra che la tua dose di carne sia un po' esigua. Io per esempio dò 500g di carne su 2 pasti con cane di 25kg assolutamente snello. Poi non ti resta che guardare il tuo cane, se è cicciottello riduci e, soprattutto, togli il riso che non ha alcun valore nutritivo.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2013, 12:19:41 »
Dimenticavo, poi dipende da un sacco di cose, tipo da quanta attività fisica fa e via dicendo.

A me sia la nutrizionista che alcuni vet hanno detto che la regola base per la dose di carne (parlo di ciccia, non si barf con ossa polpose!) è di 20g ogni kg di peso del cane.

Poi c'è chi da o non da i carboidrati, chi dá più o meno verdura e frutta e via dicendo.
Spero di non averti incasinato le idee.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2013, 12:25:07 »
Ma sono 400gr da cotti a da crudi?
Perchè Mora che pesa 22kg abbondanti ed è in perfetta forma mangia circa 400-450gr di carne cruda al gg...su un cane di 27kg mi pare un pò pochina la tua quantità di carne....
Quoto Vale per il discorso calcio... lo integri in qualche modo?

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2013, 12:49:04 »
Perchè Mora che pesa 22kg abbondanti ed è in perfetta forma mangia circa 400-450gr di carne cruda al gg...su un cane di 27kg mi pare un pò pochina la tua quantità di carne....
ot: mi devo esser persa.... ma tu non avevi un labrador? e pesa 22 kg? (allora la Nora è OBESA  :()

Offline Max52

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2013, 15:45:21 »
Grazie mille per il prezioso contributo. Ecco alcune altre informazioni.

• Il riso soffiato mi è stato suggerito per aggiungere carboidrati. Ci sono teorie che dicono che discendendo dal lupo anche il cane dovrebbe mangiare solo carne. Altre invece affermano che i nostri compagni hanno ormai poco da condividere con il lupo vivendo da svariati decenni in ambienti totalmente diversi e alimentati dagli uomini.
  • Si, integro con cicli di sali minerali (Mineralsalz della Bayer) e capsule di Omega3.
  • Il peso della carne è da cotta.
  • Luna è sterilizzata per cui tende ad ingrassare. E' stato uno dei motivi che ci hanno indotto 2 anni fa a passare all'alimentazione casalinga, oltre a quello della scarsa fiducia sulla qualità delle crocchette comprese quelle più care: ci si deve fidare della lista degli ingredienti stampata sulle confezioni ma non mi risulta che ci sia una precisa legislazione riguardo alla preparazione e alla qualità degli ingredienti.
  • Luna vive in appartamento ma ogni giorno fa 4 uscite di cui 2 di circa 1 ora al aparco a giocare con gli amici o in libertaà nel bosco tentando di catturare qualche leprotto, ma le va sempre buca, ovviamente. Le altre 2 uscite sono più corte, circa mezz'ora l'una.
  • ora ho il dubbio che la quantità di carne che le sto dando si scarsa anche se da quando abbiamo iniziato questa dieta il peso è rimasto costante. Proverò ad aumentare la carne diminuendo il riso....
Grazie ancora

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2013, 16:19:14 »
Non conosco il mineralsalz Bayer ma contiene calcio? Perché il calcio è assolutamente necessario per bilanciare il fosforo contenuto nella carne e l'equilibrio deve sempre essere a favore del calcio, non del fosforo. Il calcio se non dai ossa polpose va dato tutti i giorni, misurato in base alla quantità di carne che si somministra.

Io parlavo di 500g di carne CRUDA per cane di 25kg. Nn ho idea se con la cottura perda o prenda peso. Perché non dai crudo che è più pratico e non perdi valori nutritivi?

A me la nutrizionista ha detto che è vero che di impostazioni c'è ne sono ma marea ma, di fatto, non ci sono evidenze scientifiche a favore del fatto che riso o pasta forniscano nutrimento e quindi possono essere assolutamente sostituiti con piu carne, frutta e verdura e fare quindi una dieta con carboidrati ma senza cereali. È però vero che il riso riempie e da energia, ma lo stesso lo puoi ottenere con più carne e più verdura in modo da apportare fibra.
Inoltre, se sei giustamente scettico riguardo ai contenuti dei mangimi industriali, non pensi che pure il riso soffiato non sia il massimo? Subisce un lungo procedimento industriale e termico per renderlo un estruso. Io avevo iniziato con anche il riso ma davo quello uso umano poi, come ti dicevo, l'ho eliminato del tutto.

Spero di non incasinarti le idee.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2013, 16:39:07 »
Scusate se mi intrometto!!! Pannaecioccolato ma tu fai barf??(così mi sembra!) perchè io a Mia che pesa 25 kg dò 283 gr di carne (polposa) al giorno per 4 volte a settimana!!!

Offline Max52

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2013, 16:41:22 »
Se può esserti utile, a questo link trovi le info su mineralsalz.
http://www.petclub.it/it/neo-mineralsalz-reintegrante/#
Vedrò di aumentare la qtà di carne diminuendo il riso.
Grazie ancora

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2013, 16:54:46 »
ot: mi devo esser persa.... ma tu non avevi un labrador? e pesa 22 kg? (allora la Nora è OBESA  :()
Ot
Si che è una lab :)
Mora non è un colosso ...è sui 52cm al garrese ed è super tonica  :wub:
Non penso la Nora sia obesa...nelle ultime foto che hai postate non mi pareva!
Cmq, secondo l'allevatore, Mora è sotto di un paio di chiletti che dovremmo farle prendere  se volessimo fare qualche expo...ma facendo agility (facendo...che parola grossa...diciamo provando a fare  :P) se mi aumenta troppo di peso l'addestratore mi fucila perchè poi si affaticano le articolazioni.

Scusate se mi intrometto!!! Pannaecioccolato ma tu fai barf??(così mi sembra!) perchè io a Mia che pesa 25 kg dò 283 gr di carne (polposa) al giorno per 4 volte a settimana!!!
Si ma sono senza op data la mia allergia alla carne bianca...quindi integro di calcio a parte (quando non fa il pasto di alici ovviamente) e le mie proporzioni sono lievemnte diverse. Faccio un 70%cso 10%trippa e 10% organi il resto verdura e frutta. Potessi dare pollo sarei una donna felice... però a settembre riesco a reperire le costine di capra e agnello (viste in un sito tedesco aspetto la fine del caldo e le ordino)così anche la mia Moretta avrà le sue op da sgranocchiare  :sbav:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2013, 16:59:23 »
Ecco, si, allora va benissimo ma lo dai tutti giorni vero? Il dosaggio peraltro è in linea con il calcio che somministro io.
Dimenticavo, a me hanno detto di suddividere la dose sui due pasti. Nel senso che i grammi giornalieri di integratore vanno dati sui due pasti e non tutti insieme alla mattina o alla sera.

Fidati, sega il riso e se il cane ben tollera aumenta mele e carote o quello che gli dai abitualmente.

Ultima curiosità, perché non provi il crudo?

Bravi, cani snelli!!!!!!!

Offline Max52

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2013, 11:58:03 »
Si, tutti i giorni dividendo la dose sui due pasti quotidiani.
Cuociamo la carne, anche se richiede più lavoro, per una questione di sicurezza. Anche se conosciamo da anni il macellaio, mi sento più tranquillo. Vero che facendo surgelare le porzioni di carne cruda forse si elimina qualsiasi rischio, ma del cotto mi fido di più.

a presto, Massimo

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2013, 17:02:52 »
Secondo me la cottura è un assurdo.
Tu non mangi mai tartare o carpaccio? Gli dai carne buona uso umano, per giunta congelata, con il ph che hanno nello stomaco ammazzano qualsiasi cosa. Per non parlare da quando leccano o mangiano feci o altro.
I rischi vero stanno solo nel maiale, e basta non darlo MAI, e in alcuni pesci.

Scusa se mi sono permessa.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2013, 19:03:16 »
Secondo me la cottura è un assurdo.
Tu non mangi mai tartare o carpaccio? Gli dai carne buona uso umano, per giunta congelata, con il ph che hanno nello stomaco ammazzano qualsiasi cosa. Per non parlare da quando leccano o mangiano feci o altro.
I rischi vero stanno solo nel maiale, e basta non darlo MAI, e in alcuni pesci.

Scusa se mi sono permessa.

sottoscrivo in pieno. senza contare che la carne cotta, paradossalmente (ma neanche tanto), può dare più problemi intestinali in un cane che quella cruda. insomma, magari non saranno lupi, ma continuano a essere animali carnivori. il loro apparato digerente funziona al meglio con la carne cruda, provare per credere ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2013, 20:50:41 »
sottoscrivo in pieno. senza contare che la carne cotta, paradossalmente (ma neanche tanto), può dare più problemi intestinali in un cane che quella cruda. insomma, magari non saranno lupi, ma continuano a essere animali carnivori. il loro apparato digerente funziona al meglio con la carne cruda, provare per credere ;)

A memoria d'uomo da quando abbiamo iniziato a mangiare crudo, ossia da dicembre, Tweety è sata male solo 1 volta, con vomito e cagotto e, caso vuoi, le avevo dato un avanzo di roast beef cotto che non volevo buttare.

Privacy Policy - Cookie Policy