ciao a tutti...
ho da due settimane un cucciolo di golden di 3 mesi e ho qualche dubbio...
allora, il mio obiettivo sarebbe quello di insegnarli le "buone maniere" e stare in casa..
come mi comporto..
lo lascio nell'entrata della casa, una stanza dove ci sono le scale per salire al primo piano (bloccate per non farlo salire) e quattro porte per le varie stanze sempre tutte chiuse... a volte apro la porta di camera mia, solo quando ci sono anche io, cosi puo stare con me e non sta sempre solo...
gli lascio SEMPRE aperta invece la porta di casa anche alla notte tanto, per ora, riesce ad uscire attraverso la grata di sicurezza (anche se un po a fatica) e fa sempre tutti i suoi bisogni fuori..
mi chiedo però se questo comportamento sia sbagliato, se forse debba chiuderli la porta che da in giardino per insegnargli di dover andare fuori... lui, di suo, ci va... ma l'altro giorno che lo pulivo con la schiuma a secco appena finito s'e messo ad annusare per terra proprio davanti alla porta che avevo chiuso per non farlo uscire.. e ha fatto la pipi proprio li... non ha fatto qualche verso, nulla.. se messo li a farla... io gli ho detto "no!" con tono serio e l'ho portato fuori ma ormai l'aveva già fatta dentro...
come mi dovrei comportare in questo caso secondo qualcuno che magari ce gia passato ed ha risolto?
inoltre la porta di notte e meglio chiudergliela? noto che sta fuori a giocare anche a tarda notte e questo penso gli possa causare "squilibri" tra cio che facciamo noi umani e cio che fa lui da cagnolino...
grazie.