Autore Topic: HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!  (Letto 80004 volte)

Offline p@t

• Utente Oro
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #150 il: 23 Settembre 2013, 10:40:26 »
@PAT: ciao e scusa, vedo solo ora ma siamo in barca in Corsica e la connessione, quando c'è, è a manovella. Sì, a me la nutrizionista ha detto che i gdu vengo assorbiti male dai cani perché il calcio è in una forma chimica poco assimilabile ed è anche. Quell il motivo per cui non rischi di sovradosare, tanto lo espellono. So che molti non sono dello stesso avviso, ma questo è quello che mi ha detto, spiegandomi bene anche la storia delle formulazioni chimiche che ora non ricordo.
L'etichetta della farina d'ossa Grau fa schifo e parla della 'punta di coltello' perché la ditta la pensa come un'integrazione extra per i cuccioli o comunque un extra per chi fa barf anche se pare che non andrebbe somministrata se fai barf ma, d'altro canto, non sempre la percentuale di osso polposo può essere adeguata e così uno starebbe tranquillo.
Le ho chiesto più volte del l'etichetta e ha anche chiamato la ditta per farsi dare la scheda completa e verificare i conteti precisi.
Io se vuoi ti posso dare i dosaggi che ha dato a me in base al quantitativo di carne che somministro, poi forse riesci a fare le proporzioni in base alla dieta di Marvin.
A me ha dato i seguenti quantitativi (ti dò i dati principali lasciando perdere che Tweety mangia anche un cubetto di grana e uno di lardo crudo e l'olio):
- 3 grammi di farina di ossa Grau per 500g di polpa (carne + trippa) + 500g di mele e carote come razione quotidiana
Mi pare c'è tu abbia il bilancino ma comunque 3g sono 6 misurini microscopici di quelli dei misurini gialli da cucina di Ikea.
Se tu invece prendessi il 'calcio MCH' la dose è di 2g su 500g di carne + 500g carote e mele. Il motivo è che l'MCH contiene più calcio rispetto alla farina d'ossa.

Adesso abbiamo peraltro ridotto un pochino la razione perché Tweety stava facendo poco moto e ingrassando (non che le facesse male ma ora è perfetta con 27kg, non oltre) e siamo passati a 450g di carne + 450g di mele e carote e la farina di ossa è passata a 2g.

IMPORTANTE: il calcio va suddiviso sui due pasti!
Mi ha spiegato che il calcio si dosa prendendo come base la razione 'secca'. Ci sono delle tabelle che ti dicono quanto fosforo contengono tot grammi di carne e, in base a quello, considerando anche il resto della razione (verdura ecc, ma influiscono poco) si fanno le proporzioni in modo da rispettare la regola aurea che il calcio deve superare il fosforo rispettando sempre una determinata proporzione. Ovviamente credo che abbiano tabelle e magari anche un software per fare questi calcoli. Noi ovviamente non li abbiamo ma il mio piccolo vet di paese,pro-crudo, mi ha confermato che anche a lui questi dosaggi quadrano.

Spero di esperti stata utile e se hai bisogno altro fai un fischio.

Quindi dovrei trovare queste tabelle per calcolare l'esatto dosaggio del fosforo!! :o e quindi il dosaggio cambia anche in base alla proteina!?
Patrizia & Marvin

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #151 il: 23 Settembre 2013, 10:48:11 »
Stavo guardando questa tabella

http://www.paginainizio.com/service/alimenti.php?categoria=carne

Questo è quanto è scritto sotto alla tabella :

" valori sono riportati per 100 g di parte edibile, ovverosia che viene effettivamente consumata togliendo lo scarto (Esempio per l’arancia corrisponde al frutto senza buccia e semi, per le carni al tessuto privo di osso e grasso, per il pesce togliendo la lisca, le pinne, la testa e le interiora, etc..). Il simbolo "/" indica che il valore non è determinabile con esattezza.
-    Na=Sodio; K=Potassio; Mg=Magnesio; Fe=Ferro; Ca=Calcio, P=Fosforo; Vit.A=Retinolo Equivalente"

ma è impossibile!!! fare un calcolo!!  :o :o
Patrizia & Marvin

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #152 il: 23 Settembre 2013, 10:54:02 »

Dimenticavo un particolare .... in questi 2gg tanto tanto muco nelle feci.... stamattina però in mezzo a quelle liquide c'era anche un pezzo con un pò di forma.... (scusate i particolari della descrizione!! )
Patrizia & Marvin

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #153 il: 23 Settembre 2013, 10:56:32 »
Avevo inserito del macinato di vitello in quanto riuscivo a reperirlo tanto per non dargli solo pollo.... purtroppo qui non si trova nulla... settimana scorsa avevo comprato mezzo coniglio .. e una volta spolpato ne era uscito un pasto scarso....  anche se costava 6€ al Kg  :o ma fa nulla era per variare un' po la proteina....
La settimana precedente un giorno gli avevo dato l'agnello ( avevo trovato alla conad un rotolo fatto di polpa )
Tutto questo per attendere temperature migliori per ordinare su internet..
Ho in casa la farina d'ossa grau , ma avendo ancora gdu non l'ho inserita.... ora provo a togliere i gdu e inserire questa...
chi mi ridice le dosi? grazie..
L'agnello puo dare diarrea...oppure cacca schiumosa e gialla...il rotolo di carne era senza spezie e sale spero? io ho fatto l'errore di comprare anitra macinata, e solo molto piu tardi scoperto che contiene sale e spezie..

Le carni che dai sono tutte molto magre, quindi Marvin cala di peso...bisognerebbe introdurre con molta calma altre carni, piu grasse, e delle carni magre scegliere i tagli che contengono piu grasso...
Per il resto forse cè bisogno di innalzare la percentuale del fabbisogno, anche se io farei prima vedere il cane da un esperto per sapere se è in forma oppure troppo magro.

Noi tutti abbiamo davanti agli occhi un modello di cane troppo ben messo, troppo in carne...bellissimo, certo, ma non è salutare.
Nè per le articolazioni, ne per altri motivi di salute piu avanti negli anni.

Le dosi dell'integratore Grau sono indicate sulla confezione, mi pare.

Ma perchè non inizi ora di passare alle ossa polpose intere?

Okugest: dagli 2 pastiglie 3 volte die.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #154 il: 23 Settembre 2013, 11:19:04 »
L'agnello puo dare diarrea...oppure cacca schiumosa e gialla...il rotolo di carne era senza spezie e sale spero? io ho fatto l'errore di comprare anitra macinata, e solo molto piu tardi scoperto che contiene sale e spezie..

L'agnello settimana scorsa ed era andato tutto ok... era senza spezie e senza sale

Le carni che dai sono tutte molto magre, quindi Marvin cala di peso...bisognerebbe introdurre con molta calma altre carni, piu grasse, e delle carni magre scegliere i tagli che contengono piu grasso...
Il macinato di vitello ho visto mentre lo macinavano ed era bello misto di grasso

Per il resto forse cè bisogno di innalzare la percentuale del fabbisogno, anche se io farei prima vedere il cane da un esperto per sapere se è in forma oppure troppo magro.
Dopo i primi tempi di solo pollo (dopo che avevamo eliminato il tacchino che non lo tollerava) e successivamente con l'inserimento del vitello  aveva preso 3 kg in 20gg poi dopo un pò aveva iniziato a calare quindi ho aumentato la dose al 3% (prima avevo fatto il 2.5%) L'aveva visto anche il vet e confermato che  29 Kg per lui sono troppo pochi.

Noi tutti abbiamo davanti agli occhi un modello di cane troppo ben messo, troppo in carne...bellissimo, certo, ma non è salutare.
Nè per le articolazioni, ne per altri motivi di salute piu avanti negli anni.

Non lo voglio troppo ben messo... ma ti assicuro che 29 kg sono pochi....e poi cmq indipendentemente da tutto questo se mangia, non DEVE calare di peso!!!

Le dosi dell'integratore Grau sono indicate sulla confezione, mi pare.
Ti scrivo quello che c'è scritto sulla confezione:
"Anwendung/Dosierung : Welpen und Junghunde bis 15kg o,5 g taglich   ab 15kg 1,5 taglich . Ein 0,5 g fassender Messloffel liegt der Verpackung bei."

Ma perchè non inizi ora di passare alle ossa polpose intere?
sinceramente non ne sono ancora convinta....
Okugest: dagli 2 pastiglie 3 volte die.
le sta prendendo ma non funziona!!
Patrizia & Marvin

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #155 il: 23 Settembre 2013, 13:29:27 »
Ciao P@t. L'etichetta della farina d'ossa Grau non dice praticamente nulla, è solo indicativa. Ti potrei scrivere un romanzo a riguardo e avevo pure fatto chiamare alla nutrizionista la ditta produttrice.
A me ha detto che per avere il corretto rapporto di calcio/fosforo usando la Grau devi considerare:
- 3g di farina di ossa Grau per 500g di carne solo polpa (che può essere di vario genere, inclusi trippa e organi)

Il tutto suddiviso sui numeri di pasti che fa il cane.
Se poi tu dai di più o di meno fai le proporzioni, ma la regola è quella. Se ti può essere di aiuto, ma mi pare che il bilancino lo hai preso, 3g sono 6 misurini rasi del cucchiaino dosatore trasparente piccolo piccolo che sta nel barattolo.
Io, per esempio, che dò 250g di carne a pasto, faccio 3 misurini la mattina e 3 la sera.
Se ho il pollo o la faraona macinati inteio con ossa, oppure il pasto di alici intere, niente calcio.

Spero di esperti stata utile  :D.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #156 il: 23 Settembre 2013, 13:32:09 »
Quindi dovrei trovare queste tabelle per calcolare l'esatto dosaggio del fosforo!! :o e quindi il dosaggio cambia anche in base alla proteina!?

Scusa, mi ero persa questa parte. A me la nutrizionista ha detto di ragionare come ti dicevo (3g su 500g di carne) più o meno a prescindere dalla proteina.
Il vitello mi ha detto di non prenderli perché è zero nutritivo. Solo l'anatra mi diceva che, a essere pignoli, avrebbe un dosaggio differente, ma tanto io non la dò e quindi non mi interessa. Per il resto io ragione sempre come ti ho detto, anche il pasto che dò solo trippa nella dose di 250g.

• Utente Argento
« Risposta #157 il: 23 Settembre 2013, 14:14:40 »
L'agnello settimana scorsa ed era andato tutto ok... era senza spezie e senza sale
Il macinato di vitello ho visto mentre lo macinavano ed era bello misto di grasso
Dopo i primi tempi di solo pollo (dopo che avevamo eliminato il tacchino che non lo tollerava) e successivamente con l'inserimento del vitello  aveva preso 3 kg in 20gg poi dopo un pò aveva iniziato a calare quindi ho aumentato la dose al 3% (prima avevo fatto il 2.5%) L'aveva visto anche il vet e confermato che  29 Kg per lui sono troppo pochi.

Non lo voglio troppo ben messo... ma ti assicuro che 29 kg sono pochi....e poi cmq indipendentemente da tutto questo se mangia, non DEVE calare di peso!!!
 Ti scrivo quello che c'è scritto sulla confezione:
"Anwendung/Dosierung : Welpen und Junghunde bis 15kg o,5 g taglich   ab 15kg 1,5 taglich . Ein 0,5 g fassender Messloffel liegt der Verpackung bei."
sinceramente non ne sono ancora convinta.... le sta prendendo ma non funziona!!
Io alzerei il fabbisogno a 4%, evidentemente ne ha bisogno..
Hai inserito anche gli organi?
Hai controllato se la quantità di gdu è in rapporto con l'aumentato quantitativo di cibo?
Diarrea puo anche essere dovuta ad altro...un virus, un qualcosa trovata per strada, uno snack particolare...succede a volte anche a Yuma..

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #158 il: 23 Settembre 2013, 16:53:40 »
Ciao P@t. L'etichetta della farina d'ossa Grau non dice praticamente nulla, è solo indicativa. Ti potrei scrivere un romanzo a riguardo e avevo pure fatto chiamare alla nutrizionista la ditta produttrice.
A me ha detto che per avere il corretto rapporto di calcio/fosforo usando la Grau devi considerare:
- 3g di farina di ossa Grau per 500g di carne solo polpa (che può essere di vario genere, inclusi trippa e organi)

Il tutto suddiviso sui numeri di pasti che fa il cane.
Se poi tu dai di più o di meno fai le proporzioni, ma la regola è quella. Se ti può essere di aiuto, ma mi pare che il bilancino lo hai preso, 3g sono 6 misurini rasi del cucchiaino dosatore trasparente piccolo piccolo che sta nel barattolo.
Io, per esempio, che dò 250g di carne a pasto, faccio 3 misurini la mattina e 3 la sera.
Se ho il pollo o la faraona macinati inteio con ossa, oppure il pasto di alici intere, niente calcio.

Spero di esperti stata utile  :D.
ok perfetto ricordavo giusto.... Ho la biliancina quindi nessun problema per  pesare 3g, o quanti ne servono in base al quantitativo di carne grazie ancora  ;)
Patrizia & Marvin

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #159 il: 23 Settembre 2013, 16:56:06 »
Io alzerei il fabbisogno a 4%, evidentemente ne ha bisogno..
Hai inserito anche gli organi?
Hai controllato se la quantità di gdu è in rapporto con l'aumentato quantitativo di cibo?
Diarrea puo anche essere dovuta ad altro...un virus, un qualcosa trovata per strada, uno snack particolare...succede a volte anche a Yuma..

si avevo inserito gli organi, ma sospesi appena ha iniziato ad andare in diarrea. Si si gdu aumentato in base all'aumento della carne!! ;)
Oggi sembra andare un pochino meglio..cioè l'ha fatta più volta ma sembrava avere un minimo di forma.... e cmq sempre in dosi contenutissime...
Patrizia & Marvin

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #160 il: 24 Settembre 2013, 12:28:31 »
Per il momento niente diarrea, ma ieri sera prima di cena e stamattina prima di colazione ha vomitato succhi gastrici.
Ieri sera poi ha voluto mangiare, mentre stamattina ne ha avvanzata un pò. Credo sia dato dal fatto che aveva lo stomaco vuoto da troppe ore, oggi faccio 3 pasti.

Non voglio contattare il vet  in quanto gli darà la solita dose bomba di AB, che fino ad ora non  hanno risolto nulla!!
Provo a sentire un vet omeopata.
Patrizia & Marvin

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #161 il: 24 Settembre 2013, 12:36:46 »
Per il momento niente diarrea, ma ieri sera prima di cena e stamattina prima di colazione ha vomitato succhi gastrici.
Ieri sera poi ha voluto mangiare, mentre stamattina ne ha avvanzata un pò. Credo sia dato dal fatto che aveva lo stomaco vuoto da troppe ore, oggi faccio 3 pasti.

Non voglio contattare il vet  in quanto gli darà la solita dose bomba di AB, che fino ad ora non  hanno risolto nulla!!

Piccolo...
cmq anche Mora se passano troppe ore tra un pasto e l'altro vomita succhi gastrici...lo faceva con le crocche e ora con la barf devo stare ancora più attenta dato che digerisce più velocemente.

• Utente Argento
« Risposta #162 il: 24 Settembre 2013, 16:09:31 »

piu frazioni i pasti piu volte lavora lo stomaco, piu si accentua il problema dei succhi gastrici...quando prepari il pasto, lui è presente? Cerca di avere il pasto gia pronto, prima che lui se ne accorga...e di non dare i pasti ad orario fisso, bensi orari molto flessibili....in questo modo si evitano condizionamenti.
Ora è meglio anticipare il momento del pasto, prima che lo stomaco si metta in azione..

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #163 il: 24 Settembre 2013, 17:11:32 »
Questa mattina dopo che è stato male abbiamo fatto ulteriori ricerche  su internet e mio marito ha trovato che  l'helicobacter se trattato con antibiotici sbagliati, come è successo fin ad ora,  può trasformasi e diventare ancora più resistente. Io già l'avevo letto che spesso non funzionano in quanto mettono a repentaglio un sistema immunitario gia debole, mo ora si è convito anche lui  ^-^
E se proprio si voleva che gli AB funzionassere e sapere esattamente quale antibiotico somministrare dovevano fare, durante l'esame istologico sui tessuti prelevati con  la gastroscopia, un prova specifica e costosa (ma a noi non è stata proposta). Ora  onde evitare di fare ulteriori danni con altri antibiotici ed andare a tentativi, rischiando di complicare ancora di più la situazione, abbiamo contattato una vet omeopata,  favorevole all'alimentazione naturale  a crudo, che  visita nella clinica dove lui è stato curato l'ultima volta. Ho scelto questa dottoressa proprio per il fatto che visitando in quell'ospedale , i  veterinari classici che lavorano li non mi possono dire che faccio di testa mia con l'alimentazione dando poi, tra le righe, la colpa di questa mia scelta sul fatto che sta ancora male.

La diarrea sembra passata oggi non ha fatto ancora  nulla, non ha bavetta, ha voluto mangiare un'pò ed ora è andato a prendersi il suo pupazzo preferito da portarmelo.  :wub:
Patrizia & Marvin

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #164 il: 24 Settembre 2013, 17:42:47 »
ciao patrizia,mi dispiace davvero tanto che marvin nn stia ancora bn...speriamo che questa vet omeopata vi aiuti a capire cosa nn va..un abbraccio

I

Privacy Policy - Cookie Policy