@PAT: ciao e scusa, vedo solo ora ma siamo in barca in Corsica e la connessione, quando c'è, è a manovella. Sì, a me la nutrizionista ha detto che i gdu vengo assorbiti male dai cani perché il calcio è in una forma chimica poco assimilabile ed è anche. Quell il motivo per cui non rischi di sovradosare, tanto lo espellono. So che molti non sono dello stesso avviso, ma questo è quello che mi ha detto, spiegandomi bene anche la storia delle formulazioni chimiche che ora non ricordo.
L'etichetta della farina d'ossa Grau fa schifo e parla della 'punta di coltello' perché la ditta la pensa come un'integrazione extra per i cuccioli o comunque un extra per chi fa barf anche se pare che non andrebbe somministrata se fai barf ma, d'altro canto, non sempre la percentuale di osso polposo può essere adeguata e così uno starebbe tranquillo.
Le ho chiesto più volte del l'etichetta e ha anche chiamato la ditta per farsi dare la scheda completa e verificare i conteti precisi.
Io se vuoi ti posso dare i dosaggi che ha dato a me in base al quantitativo di carne che somministro, poi forse riesci a fare le proporzioni in base alla dieta di Marvin.
A me ha dato i seguenti quantitativi (ti dò i dati principali lasciando perdere che Tweety mangia anche un cubetto di grana e uno di lardo crudo e l'olio):
- 3 grammi di farina di ossa Grau per 500g di polpa (carne + trippa) + 500g di mele e carote come razione quotidiana
Mi pare c'è tu abbia il bilancino ma comunque 3g sono 6 misurini microscopici di quelli dei misurini gialli da cucina di Ikea.
Se tu invece prendessi il 'calcio MCH' la dose è di 2g su 500g di carne + 500g carote e mele. Il motivo è che l'MCH contiene più calcio rispetto alla farina d'ossa.
Adesso abbiamo peraltro ridotto un pochino la razione perché Tweety stava facendo poco moto e ingrassando (non che le facesse male ma ora è perfetta con 27kg, non oltre) e siamo passati a 450g di carne + 450g di mele e carote e la farina di ossa è passata a 2g.
IMPORTANTE: il calcio va suddiviso sui due pasti!
Mi ha spiegato che il calcio si dosa prendendo come base la razione 'secca'. Ci sono delle tabelle che ti dicono quanto fosforo contengono tot grammi di carne e, in base a quello, considerando anche il resto della razione (verdura ecc, ma influiscono poco) si fanno le proporzioni in modo da rispettare la regola aurea che il calcio deve superare il fosforo rispettando sempre una determinata proporzione. Ovviamente credo che abbiano tabelle e magari anche un software per fare questi calcoli. Noi ovviamente non li abbiamo ma il mio piccolo vet di paese,pro-crudo, mi ha confermato che anche a lui questi dosaggi quadrano.
Spero di esperti stata utile e se hai bisogno altro fai un fischio.