Autore Topic: HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!  (Letto 80171 volte)

Offline p@t

• Utente Oro
Re:HELP ANCHE PER DIETA MARVIN !!!!
« Risposta #120 il: 29 Luglio 2013, 22:54:09 »
Oggi non perfette come ieri, ma metà e metà..cmq bene dai.... diamogli il tempo di sistemarsi per bene
Oggi ho iniziato ad inserirgli di nuovo il probiotico.
Anche oggi non l ho pesato... cmq non credo abbia perso peso come è successo dopo i primi giorni di tacchino, al massimo stazionario.
Marvin manda una leccatina a voi ed ai vs pelosetti  ^-^
Patrizia & Marvin

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #121 il: 29 Luglio 2013, 23:00:23 »
Dai, bene, siete in direzione giusta direi.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #122 il: 30 Luglio 2013, 10:53:30 »
Mi associo....come va Patrizia?

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #123 il: 30 Luglio 2013, 20:40:18 »
bene patrizia sono felice per voi e spero continui finalmente a migliorare..un abbraccio

I

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #124 il: 01 Agosto 2013, 23:07:48 »
Scusate l'assenza di notizia, ma abbiamo avuto ospiti una coppia di amici con le 3  figlie...una di 6 anni e 2 gemelline di di 2 anni e mezzo... :o :o
Feci una volta al giorno,   sempre all'inizio perfette e poi morbide....ma  sembrano migliorare...
Grazie!! ;D

Patrizia & Marvin

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #125 il: 01 Agosto 2013, 23:24:43 »
Bene dai!!! Sempre in miglioramento!!!!

• Utente Argento
« Risposta #126 il: 02 Agosto 2013, 00:49:02 »
Grazie Patrizia: non è per niente male direi...

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #127 il: 04 Agosto 2013, 12:51:41 »
Pesato stamattina... ha messo su  2,100 kg in 15 giorni!!  Ora siamo  a 31,9
 :smileys_0295: :smileys_0295:
Per fortuna, perchè con 29,800 Kg di 15gg fa  era davvero magrino..

Feci come sempre all'inizio perfette poi un paio di pezzettini morbidi....
Patrizia & Marvin

• Utente Argento
« Risposta #128 il: 04 Agosto 2013, 23:19:58 »
Benissimo!!  :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #129 il: 05 Agosto 2013, 00:07:29 »
bene...fa piacere saperlo

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #130 il: 05 Agosto 2013, 13:16:34 »
Sono proprio contenta per Marvin.  Accrescimento del peso è l'indice di assimilazione corretta, quindi il tratto GI sta mettendo a posto.
Le feci vanno benissimo così, direi tutto procede in verso giusto. :D

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #131 il: 05 Agosto 2013, 18:08:34 »
sono davvero felice per marvin e per te patrizia..vederli stare male è bruttissimo e immagino adesso che sta bn il tuo sollievo...un bacione

I

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #132 il: 07 Agosto 2013, 15:44:43 »
L'altro giorno ho comprato una vaschetta con cuori e fegatini di pollo, ne ho messo pochi grammi e sembra sia tutto ok!!! :-)

@Valevalevale, tu usi la farina d'ossa Grau vero?  su zooplus parlano di una punta di coltello come dose giornaliera   ::) ma è  molto vago come quantitativo!! sulla confezione c'è  una descrizione migliore per le dosi da somministrare??.
Ho letto, da qualche parte, che la tua nutrizionista afferma  che il calcio della farina d'osso è più assimilabile per i cani, per ora ho fatto scorta di gdu da un negozio che fa pasta fresca ma poi vorrei passare alla farina d'ossa.

@Annemarie: la dose settimanale di organi va divisa per ogni giorno oppure un tot di volte a settimana??

Patrizia & Marvin

• Utente Argento
« Risposta #133 il: 07 Agosto 2013, 19:50:18 »
L'altro giorno ho comprato una vaschetta con cuori e fegatini di pollo, ne ho messo pochi grammi e sembra sia tutto ok!!! :-)

@Valevalevale, tu usi la farina d'ossa Grau vero?  su zooplus parlano di una punta di coltello come dose giornaliera   ::) ma è  molto vago come quantitativo!! sulla confezione c'è  una descrizione migliore per le dosi da somministrare??.
Ho letto, da qualche parte, che la tua nutrizionista afferma  che il calcio della farina d'osso è più assimilabile per i cani, per ora ho fatto scorta di gdu da un negozio che fa pasta fresca ma poi vorrei passare alla farina d'ossa.

@Annemarie: la dose settimanale di organi va divisa per ogni giorno oppure un tot di volte a settimana??
la dose settimanale di organi la puoi dividere come preferisci tu e come reagisce meglio il cane: qualcuno gli organi li da ogni giorno, piccole quantità quindi, qualcun altro preferisce dare un mix di organi 3 volte alla settimana. Altri invece danno il quantitativo settimanale di ogni organo in una unica soluzione: una volta il cuore, una volta il fegato, una volta il rene (o altro organo).

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #134 il: 11 Agosto 2013, 23:40:53 »
@PAT: ciao e scusa, vedo solo ora ma siamo in barca in Corsica e la connessione, quando c'è, è a manovella. Sì, a me la nutrizionista ha detto che i gdu vengo assorbiti male dai cani perché il calcio è in una forma chimica poco assimilabile ed è anche. Quell il motivo per cui non rischi di sovradosare, tanto lo espellono. So che molti non sono dello stesso avviso, ma questo è quello che mi ha detto, spiegandomi bene anche la storia delle formulazioni chimiche che ora non ricordo.
L'etichetta della farina d'ossa Grau fa schifo e parla della 'punta di coltello' perché la ditta la pensa come un'integrazione extra per i cuccioli o comunque un extra per chi fa barf anche se pare che non andrebbe somministrata se fai barf ma, d'altro canto, non sempre la percentuale di osso polposo può essere adeguata e così uno starebbe tranquillo.
Le ho chiesto più volte del l'etichetta e ha anche chiamato la ditta per farsi dare la scheda completa e verificare i conteti precisi.
Io se vuoi ti posso dare i dosaggi che ha dato a me in base al quantitativo di carne che somministro, poi forse riesci a fare le proporzioni in base alla dieta di Marvin.
A me ha dato i seguenti quantitativi (ti dò i dati principali lasciando perdere che Tweety mangia anche un cubetto di grana e uno di lardo crudo e l'olio):
- 3 grammi di farina di ossa Grau per 500g di polpa (carne + trippa) + 500g di mele e carote come razione quotidiana
Mi pare c'è tu abbia il bilancino ma comunque 3g sono 6 misurini microscopici di quelli dei misurini gialli da cucina di Ikea.
Se tu invece prendessi il 'calcio MCH' la dose è di 2g su 500g di carne + 500g carote e mele. Il motivo è che l'MCH contiene più calcio rispetto alla farina d'ossa.

Adesso abbiamo peraltro ridotto un pochino la razione perché Tweety stava facendo poco moto e ingrassando (non che le facesse male ma ora è perfetta con 27kg, non oltre) e siamo passati a 450g di carne + 450g di mele e carote e la farina di ossa è passata a 2g.

IMPORTANTE: il calcio va suddiviso sui due pasti!
Mi ha spiegato che il calcio si dosa prendendo come base la razione 'secca'. Ci sono delle tabelle che ti dicono quanto fosforo contengono tot grammi di carne e, in base a quello, considerando anche il resto della razione (verdura ecc, ma influiscono poco) si fanno le proporzioni in modo da rispettare la regola aurea che il calcio deve superare il fosforo rispettando sempre una determinata proporzione. Ovviamente credo che abbiano tabelle e magari anche un software per fare questi calcoli. Noi ovviamente non li abbiamo ma il mio piccolo vet di paese,pro-crudo, mi ha confermato che anche a lui questi dosaggi quadrano.

Spero di esperti stata utile e se hai bisogno altro fai un fischio.

Privacy Policy - Cookie Policy