Autore Topic: Displasia  (Letto 10072 volte)

Offline Tobia09

• Utente del Forum
  • **
Displasia
« il: 05 Luglio 2013, 12:14:53 »
Ciao a tutti!

Il mio Tobia, è sanissimo, ha fatto le lastre la prima volta a 6 mesi e nn rissultava nessuna anomalia, è sempre stato attivo, mai zoppia.

A luglio scorso (all'eta di due anni e mezzo) abbiamo fatto nuovamente le lastre perche volevamo farlo accoppiare, sicuri che non avesse nulla.

E' invece risultato che abbia una displasia all'anca di grado C e dei problemi alla colonna vertebrale, nonostante sia del tutto asintomantico.

Io naturalmente l'ho presa malissimo, ero a lavoro e ho pianto come una fontana quando l'ho saputo... Lui tutt'oggi fa una vita normale, evitiamo salti

e lo aiuto magari a salire nel bagagliaio, in piu', essendo un cane-bagnino :) nuota molto e questo gli fa bene.

La vet mi ha consigliato, se non avesse avuto sintomi, di fare la lastra una volta l'anno e se mai fosse peggiorata la situzione saremo intervenuti.

Tra poco la rifaremo, e ho una paura bestiale di avere cattive notizie!!!!!!

In più, non voglio diffamare nessuno, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha preso un cucciolo dall' allevamento " i cuccioli del monte soratte".

I genitori di Tobia e i nonni risultavano esenti displasia... So che non è solo una questione genetica, però vorrei sapere se è l'unico caso...

Grazie a tutti!

Laura
Laura 87

Offline luna

• Utente Oro
  • La felicità è desiderare ciò che si ha.
Re:Displasia
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2013, 12:30:20 »
Cavolo che batosta. Mi dispiace moltissimo, essere tranquilli di avere un cane sano e poi scoprire che ha la displasia. Ma sei sicura che le lastre siano state fatte bene? Mi sembra strano che le lastre fatte da cucciolo fossero a posto e adesso una displasia addirittura di grado C! Ma ti risponderà sicuramente qualcuno più esperto, però secondo me le lastre o le hanno fatte male quando era cucciolo o adesso.

Cristiana e Luna

Offline Tobia09

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2013, 12:37:32 »
Si, una bastonata! Piu' che altro lui davvero non ha sintomi!!! Le prime lastre me le fece Tommasini, uno dei piu' conosciuti a Roma credo... Le altre un vet del quartiere Parioli, consigliatomi dal padrone della femmina con cui doveva accoppiarsi... E le stesse lastre le ho fatte vedere alla mia vet e all'ortopedica che lavora con lei.. Vedendo le lastre loro confermano questa displasia... Comunque ora le rifaremo e vedro'... Tanto lui me lo porto ovunque... A costo di portarmelo in braccio!!! ( 43 kg!!!). Lo amo!
Laura 87

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2013, 12:43:47 »
In effetti e ' strano...però c non è displasia grave, ovvio non da riprodurre ma può condurre la sua vita tranquillamente se poi è asintomatico a maggior ragione vedrai che nn avrà nessuna limitazione nel condurre una vita serena.

Ora non so e nn vorrei dire una cavolata ma le lastre definitive si consiglia di farle all anno e mi chiedevo se dopo quel termine c ' e un rischio di peggioramento...cioè e ' possibile che se tu le avessi fatte a un anno poteva essere b?aspettiamo consigli e pareri da chi sa'...ciao

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2013, 14:36:00 »
IO TROVO VERGOGNOSO CHE QUALCUNO SI PERMETTA DI PRENDERE UN TOPIC DAL FORUM ,CON COPIA E INCOLLA LO TRASFERISCE SULLA PROPRIA PAGINA DI FACEBOOK , SENZA CURARSI CHE UN SENTIMENTO PERSONALE VA RISPETTATO E SI PERMETTE INVECE DI COMMENTARLO IN MODO SCIOCCO E INFANTILE!!!!!!!!!

VERGOGNA!

SCUSATE IL MAIUSCOLO MA È COME SE STESSI URLANDO!!!,

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2013, 14:41:32 »
IO TROVO VERGOGNOSO CHE QUALCUNO SI PERMETTA DI PRENDERE UN TOPIC DAL FORUM ,CON COPIA E INCOLLA LO TRASFERISCE SULLA PROPRIA PAGINA DI FACEBOOK , SENZA CURARSI CHE UN SENTIMENTO PERSONALE VA RISPETTATO E SI PERMETTE INVECE DI COMMENTARLO IN MODO SCIOCCO E INFANTILE!!!!!!!!!

VERGOGNA!

Giusy, scusa se mi intrometto...nn avendo FB, puoi spiegarmi nello specifico cos'è successo?
Tanto per sapere con chi si ha a che fare....
Grazie, ti abbraccio!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2013, 14:43:10 »
non ti preoccupare C non è una tragedia è anche sempre ammesso alla riproduzione poi il cane è pure asintomatico se non c'era il discorso accoppiamento nemmeno te ne  saresti accorta  ;) poi è ovvio che uno ci rimane malissimo ti capisco perfettamente però davvero il tuo cane farà la sua vita tranquilla come ha sempre fatto l'unica cosa che ti posso consigliare è che 43 kg. è un bel peso magari fallo scendere un pò ..

ecco magari non ho capito i problemi alla colonna vertebrale mi spieghi meglio?

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2013, 14:47:18 »
Su fb ho trovato questo topic scritto perfettamente così, con mille commenti di chi ridicolizzava sullo sgomento fuori luogo del proprietario  in questione e sono rimasta ebasita, capitasse a me di trovare un mio topic sbattuto sulla pagina  di una perfetta estranea mi incavolerei e non poco, l ho trovato di cattivo gusto, infatti credo che se questo e ' il rischio , non scriverò più .....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2013, 14:47:50 »

VERGOGNA!

:icon_confused: :icon_confused:

Possiamo capire qualcosa in più?
In ogni caso...
Da Regolamento:
- E' vietata ogni forma di diffusione, copia, modifica o collegamento del contenuto del Forum, al suo esterno, sia su altri siti web, blog, forum etc, sia come materiale cartaceo, ed è vietato ogni altro uso di ogni informazione, testo o foto  contenuti nel sito senza l'autorizzazione degli amministratori.

staff@golden-forum.it

Offline Tobia09

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2013, 14:58:10 »
Ma scusa ce l'hai con me??????????
Laura 87

Offline Tobia09

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2013, 15:01:19 »
Lui pesa 43 kg perchè è proprio grosso, molto muscoloso.. sinceramente non l'ho mai misurato ma è quasi sempre il golden più grosso quando ne incontro altri.
Mangia meno di quello che dovrebbe (riso e pesce, entrambi 150 g due volte al giorno) e oltrettutto non è un mangione, non è goloso, per fortuna!
Laura 87

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2013, 16:10:42 »
No Tobia tranquillo nessuno ce l'ha con te......

E' semplicemente successo E NON DEVE SUCCEDERE,  che una persone si sia presa la briga e assunta il diritto, di fare copia e incolla del post in origine e di replicarlo sulla sua pagina fb.......

Ora, al di là di tutto quello che ognuno può pensare relativamente ai problemi di displasia.......senza alterarmi perché ho altre cose a cui pensare.....

A NESSUNO E' PERMESSO COPIARE I POST ESISTENTI SUL FORUM E RIPORTARLI PER INTERO SU PAGINE FB, ALTRI FORUM O QUALSIASI ALTRA PIATTAFORMA........SE SI HA QUALCOSA DA DIRE LA SI DICE SUL FORUM....SE NO SI STA' ZITTI!!!!! E SOPRATTUTTO CI SI FANNO I BENEDETTI C.....LI PROPRI SENZA INTERVENTI NON LEGGIBILI DA CHI HA SCRITTO E QUINDI NON REPLICABILI .....

Tobia, per quanto riguarda invece il tuo problema, intanto non fasciarti la testa, fai fare i dovuti controlli e solo dopo vedremo se ci saranno problemi e quali eventualmente rimedi usare, ma solo se ce ne sarà bisogno....e poi cmq un grado C se asintomatico non è preoccupante, sicuramente per quanto mi riguarda non lo riprodurrei, ma se il cane è asintomatico, non ha problemi di deambulazione, se mangia è sereno e fa la sua vita di sempre, ok anche al grado C...

Quindi dai, aspettiamo con te le notizie sulle lastre ;) ;)

Offline Tobia09

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2013, 16:18:39 »
Ok, grazie per la risposta!!! E' il mio primo cane, quindi non sono esperta di displasia o altro, non sono una padrona iper apprensiva, tant'e' che Tobia fa una vita normalissima, anzi, forse fa piu' attivita' di altri cAni! sicuramente non lo faro' accoppiare, nom vorrei creare problemi ad eventuali cuccioli. Comunque cio' che mi premeva era sapere se nel forum ci fosse stato qulalche altro Golden preso all'allevamento " i cuccioli del monte soratte". Per il resto, delle polemiche e delle derisioni, non mi interessa, certo non e' una cosa gentile ed educata, ma nn tutti lo sono! Grazie ancora x la disponibilita'!
Laura 87

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2013, 19:19:58 »
Scusa un paio di punti da precisare:
le radiografie fotografano la situazione articolare del cane in quel momento ,ed ovviamente un cane di un anno è diverso da un cane di 2 anni e mezzo, così come le articolazioni di un ragazzo di 18 anni sono diverse da quelle dello stesso ragazzo a 30 anni, in particolare questo è vero quando il cane fa molta attività fisica.
Per questo motivo a scopo riproduttivo si lastrano i cani a un anno , perché eventuali problematiche articolari sono più facilmente ascrivibili alla genetica invece che all'usura.
Un cane che ad un anno è di anche A, a 5 anni non sarà più A.
Tass ad esempio che ha fatto le ufficiali a quasi 4 anni è risultato B.
Ritengo che per capire se il tuo C ( che per altro è lieve displasia e ci sono fior fiore di campioni che sono di anche C e che riproducono, anche se io sono contraria) è dovuto all'usura o a reali problematiche strutturali bisognerebbe guardarsi le radiografie e leggere i punteggi che sono stati dati, tu da chi l'hai fatto lastrare? FSA o Celemasche?
Ritengo invece che sia più da approfondire il discorso vertebrale...

Offline Nash

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2013, 00:45:10 »
Ciao io ho preso nash al monte soratte, lui è il nipote dei genitori di Tobia , Tiberio ed Ambra sono i suoi nonni. Gli abbiamo fatto fare le lastre da poco, lui adesso ha 1 anno, e siamo in attesa di certificazione celemasche . A detta del veterinario ha ottime anche e gomiti , non ha nessun problema di displasia. La linea di sangue dei nostri cani è antica Etruria , nonostante non pensi bene della nostra allevatrice, non posso però che dare merito all'antica Etruria , che almeno dalle certificazioni celemasche , sembra un allevamento che fa un ottima selezione .

Privacy Policy - Cookie Policy