Ciao a tutti,innanzi tutto desidero ringraziare per gli apprezzamenti della cucciolata di Shiva.Non sono intervenuto prima perchè non volevo condizionare la discussione.Considerato che ci si chiedeva che allevamento fosse, vorrei esprimere qualche concetto in merito.Ogni persona che fa una cucciolata e'un allevatore (Colorado dixit) poi gli allevatori si possono qualificare in vario modo,chi lo fa per viverci onestamente, i cagnari disonesti, chi frequenta esposizioni sia per ottenere titoli prestigiosi e confrontarsi,chi non frequenta esposizioni per principio rinunciando al confronto. Io ho iniziato ad avere Golden Retriever nel 2002 nel 2006 mi è venuto il desiderio di partecipare alle esposizioni e con tanta pazienza mi sono cercato una cucciola con determinati caratteristiche,sono riuscito ad avere Shiva nel 2007 frutto dei migliori riproduttori ROYAL CREST (Viking, Rainbow, Montana) e Franco's Valley da parte materna, questa ultima, per me eccezionale, si trova ora raramente ma in Spagna e RUSSIA è nel patrimonio genetico di molti allevamenti.Era la prima cucciolata di Trogen,divenuto solo successivamente quello che è.Di quella cucciolata 3 cani hanno fatto esposizioni tutti campioni in pochissimo tempo. Nel frattempo la mia passione cresceva cosi come le mie conoscenze sulla razza cosi è venuto il desiderio di riprodurre qualcosa che possa rimanere e risponda al mio ideale di Golden. L'accoppiamento con Kyle è nato dai preziosi consigli di Paloma (Ria Vela) in relazione alla cucciolata che avevo fatto in precedenza ed alle caratteristiche della progenie di Kyle. Per inciso, il maschietto della precedente cucciolata Marut,ha gia 4 campionati all'estero,ed in Italia mancano solo le speciali (10BOB 4 BOG 1RBIS, tra Italia ed Europa) nonostante ciò voglio ancora riuscire a migliorare ed ottenere quello che considero il mio ideale. Altra considerazione molto amichevole per chi pensa solo al prestigio del papa'dei cuccioli,Shiva non è mica Cenerentola che ha sposato il principe azzurro,Shiva è una principessa, sicuramente tra i golden piu apprezzati in Italia ed in Europa in questi anni.ORA saluto calorosamente ed amichevolmente tutti gli utenti di questo prezioso forum, prossimamente vi raccontero come intendo il mio golden ideale se potete leggete come descrive lo standard del Golden il giudice Scarpellini nella rivista "I cani" del mese di marzo.