Ciao Roberto!
A mio parere, parto da sotto, il Furminator è esagerato un giorno sì e uno no. Il cardatore (spazzola più larga)

questo è un esempio ma ce ne sono diversi... è indicato per la spazzolatura anche per tutti i giorni.
Per il resto io non ho mai portato Marty a toelettare. Quando si sporca con la terra o con fango inodore lo asciugo bene (se serve anche col phon) e poi lo spazzolo come sempre e la terra viene via.
Se invece si sporca con qualcosa di puzzolente dipende, se si tratta di cacca mi tocca lavarlo (ma per fortuna non succede da un po'), quando è successo l'ho lavato nella vasca con lo shampoo adatto, nei negozi troverai molta scelta, l'importante è che sia delicato, ma Marty era più piccolo e più gestibile, diciamo che se ricapita adesso, sono contenta che sia estate perché gli vado direttamente di tubo in giardino

Se si tratta di quegli odori tipo acqua ferma ecc.. puoi facilmente risolvere con spuma a secco, Leniderm è molto buona...
Per la toelettatura intesa come taglio peli non so aiutarti perché non l'ho mai fatto, ma altri sicuramente potranno farlo.
Comunque dipende da quanto lo vuoi "bello", se non deve fare expo puoi tranquillamente risolvere da solo...