Autore Topic: Toelettatura Golden Retriever  (Letto 20707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto contestabile

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 1
Toelettatura Golden Retriever
« il: 26 Giugno 2013, 11:04:00 »
Cari,
ho un golden da poco più di un anno. La porto periodicamente a fare la toeletta...ma questo è un costo.
Vorrei imparare a fare da solo. Potete consigliarmi uno shampoo adatto? Si deve usare un olio o un ammorbidente per il pelo? La mia cagnolina vive in giardino e si sporca parecchio.
Sapete dove posso trovare informazioni per imparare a fare la toeletta? Come spazzola da usare per spazzolare il pelo, un giorno si e uno no, mi hanno consigliato FURminator. Che ne pensate?
Grazie per il vostro aiuto

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013, 11:49:50 »
Ciao Roberto!
A mio parere, parto da sotto, il Furminator è esagerato un giorno sì e uno no. Il cardatore (spazzola più larga) questo è un esempio ma ce ne sono diversi... è indicato per la spazzolatura anche per tutti i giorni.
Per il resto io non ho mai portato Marty a toelettare. Quando si sporca con la terra o con fango inodore lo asciugo bene (se serve anche col phon) e poi lo spazzolo come sempre e la terra viene via.
Se invece si sporca con qualcosa di puzzolente dipende, se si tratta di cacca mi tocca lavarlo (ma per fortuna non succede da un po'), quando è successo l'ho lavato nella vasca con lo shampoo adatto, nei negozi troverai molta scelta, l'importante è che sia delicato, ma Marty era più piccolo e più gestibile, diciamo che se ricapita adesso, sono contenta che sia estate perché gli vado direttamente di tubo in giardino  :biggrin:
Se si tratta di quegli odori tipo acqua ferma ecc.. puoi facilmente risolvere con spuma a secco, Leniderm è molto buona...
Per la toelettatura intesa come taglio peli non so aiutarti perché non l'ho mai fatto, ma altri sicuramente potranno farlo.
Comunque dipende da quanto lo vuoi "bello", se non deve fare expo puoi tranquillamente risolvere da solo...


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2013, 14:36:58 »
Ciao io per spazzolarla uso un cardatore e do una passata tutti i giorni, per me furminator non è una spazzola da usare quotidianamente. la lavo nella vasca di casa se è proprio sporca, altrimenti se è fango aspetto che secchi e la spazzolo, altrimenti per togliere l'odore acqua e aceto di mele o spuma Leniderm. mai tagliato i peli, mi piace così un po' selvaggia con il suo bel pelo ondulato!

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2013, 10:50:46 »
Marty per l'asciigatura ti consiglio un soffione va molto più in profondità del phone e molto più pratico riduce al minimo la dermatite !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2013, 14:13:46 »
Io lo pettino praticamente tutti i giorni con cardatore.....è morbidissimo.....diciamo che gli andrebbe data un po' piu' di forma....ma è bellissimo anche così un po' parecchio rasta!!!!! :D :D
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2013, 16:19:15 »
Certo peloso ugualmente !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2013, 11:17:45 »
Marty per l'asciigatura ti consiglio un soffione va molto più in profondità del phone e molto più pratico riduce al minimo la dermatite !!

Grazie, proverò!


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2013, 14:00:14 »
noi dopo il cardatore abbiamo una spazzola che sembra quella da cavalli per intenderci...che elimina l'effetto rasta e non fa vedere le righe del cardatore... ;D
il furminator lo usiamo 1 volta ogni 5/6 gg se è necessario..altrimenti se non è in muta solo caardatore...
per toeletta intendi taglio unghie...pulizia piedi, orecchie, collo e coda???

perchè qua sul forum potresti trovare già delle risposte nei topic vecchi...io per il momento collo e coda non lo faccio...ma il resto si...una volta che lo vedi fare, poi pian piano migliori ;D ;D ;D



Offline paco2012

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
  • Gaia e Paco
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2013, 13:15:06 »
Scusate, ma come si usa in modo ottimale il cardatore? forse io sbaglio e vorrei dei consigli. Grazie
Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. (Louis Sabin)

Offline gsime

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.527
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2013, 14:13:41 »
Maya viene spazzolata con il cardatore quasi tutti i giorni. Il furminator lo usiamo prevalentemente nei giorni di muta.  Maya non è la tipa che si butta nel fango o si rotola nel letame, quindi la facciamo lavare un paio di volte all'anno dal toelettatore. Per le piccole "manutenzioni" ci arrangiamo da noi.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2013, 15:08:19 »
Scusate, ma come si usa in modo ottimale il cardatore? forse io sbaglio e vorrei dei consigli. Grazie


Hai già letto la FAQ specifica sulla cura del manto?
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq



staff@golden-forum.it

Offline Galdino

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2015, 19:17:30 »
Buona sera ragazzi,
spazzolare il cane è fondamentale come anche la spazzola che si utilizza.
Il furminator è un' ottima spazzola e la spazzolatura contropelo è importantissima.
Invece dopo un bagno consiglio un phon ad aria calda per asciugarlo.
Spero vi sia stato di aiuto!

__________________
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 10:25:21 da Tiziana »

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2015, 22:34:32 »
Spazzolatura contro pelo non è assolutamente il caso, e il furminator strappa il pelo dunque non credo sia ideale





Aaron Barbara & Mauro

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2015, 23:14:46 »
Nemmeno a me piace il furminator non lo uso mai... Mentre col cardatore prima vado contro pelo e poi nel verso giusto... È sbagliato? Lo faccio per vedere meglio se c'è qualcosa in mezzo...


Katy, Franco e Pato


Offline gsime

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.527
Re:Toelettatura Golden Retriever
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2015, 08:19:37 »
Spazzolatura contro pelo non è assolutamente il caso, e il furminator strappa il pelo dunque non credo sia ideale





Aaron Barbara & Mauro

Quoto !!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy