Autore Topic: socializzazione con gli altri cani  (Letto 11866 volte)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
socializzazione con gli altri cani
« il: 10 Dicembre 2009, 14:39:50 »
Ciao a tutti  :)
ultimamente con queste belle giornate, stiamo andando spesso a fare le passeggiate in spiaggia....e Joy incontra e conosce molti amichetti....
come sapete Joy ha 9 anni, ma con noi e chiunque voglia giocare.....diventa una cucciolona in men che non si dica...
So che abbiamo un problema, è sempre stato così, sicuramente è stato per colpa mia, è il problema è precisamente che lei con gli altri cani (lo avranno notato anche gli utenti che ci hanno visto al raduno - che poi quella è stata un'occasione eccezzionale....xkè nn aveva mai visto tutti quei cani insieme!) si annusa....al max fa qualche mossa (inchino), saltella, corre....e poi basta....dopo poco torna a fare gli affari suoi.....se poi il cane insiste allora lei dopo un pò si incavola e gli abbaia, fa qualche ringhio...ma nn ha mai e poi mai morso....anke quando è stata morsa da altri cani.
oggi in spiaggia ha incontrato una cucciolona enorme di 3 mesi....giocato per 3 minuti max e poi...a caccia -.-"
dopo un po arriva un altro cane....nn so se era un alano o cos'altro....cmq aveva 2 anni, ma era ancora "piccolo"....nn maturo diciamo...cmq questo cane inizia a sfotterla, a montarla a cercare di dominarla....(cerca di poggiare x es il muso sul collo di Joy...) e Joy....inizia a spostarsi, poi ad abbaiare e poi a fare qualche ringhio....si allontana...ma questo cane la segue e insiste ....dopo un po che vedo che il padrone nn lo richiamava chiamo joy e me ne vado.....se poco poco quel cagnone si arrabbiava...nn oso immaginare...o se accade con un altro cane + maturo....
ora io mi chiedo.....io ho sempre "protetto" joy, fin troppo...nn so xkè...forse influenzata dalla gente di qui.....xò ho sbagliato... ( credo  ?-?-? )
ma come mi devo comportare in questi casi?
so che nn posso cambiare quello che joy è...ormai ha 9 anni...ma x esempio in casi come oggi devo rimanere e aspettare che se la sbrighi da sola?
certo io al posto del padrone dell'altro cane, vedendo che il mio cane continua a sfotterne un altro, lo avrei richiamato all'istante...e invece no....nn capisco...se sono io troppo protettiva, e nn ho mai dato abbastanza spago a Joy....
 ?-?-?
Arianna

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re: socializzazione con gli altri cani
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2009, 14:56:26 »
i CANI TRA DI LORO SANNO COMUNICARE BENISSIMO.....MA A VOLTE NOI UMANI ENTRIAMO DA FARE CASINI!!!!

A parte scherzi, sono sicura che joi sa benissimo come sbrigarsela da sola, ma non ne ha mai avuto l'occasione, perchè "mamma" decide per lei.
A volte una sana litigata tra cani non è nulla di cos' feroce o violento, ma semplicemente fa uscire i caratteri dei cani, certo, magari ci possiamo informare dal padrone dell'altro cane sul carattere che ha il suo cagnone, ma detto questo, stiamo a guardare, guardiamo quali sono i comportamenti, le posture dei due cani, il modo in cui interagiscono e poi..............stiamo a guardare!!!!

Se il gioco diventa violento, o meglio se uno dei due cani cerca la rissa, di solito il più equilibrato se ne va.....qui sei tu che devi sapere conoscendo il tuo cane quali potrebbero essere le sue reazioni.

Ciaooo

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2009, 15:01:50 »
grazia mille tiziana....speravo tanto in una tua risposta!

......lei se ne va...ma se poi l'altro cane come oggi insiste???
io sono sicura che joy nn si farebbe mai e poi mai buttare a terra  :-\
xò so anche che lei nn morde.....è stata aggredita un paio di volte da cani scappati correndo dai padroni.....e lei ringhiava....ma intanto si allontanava....
ma....dove si trova il coraggio di lasciarla fare??  :-[
Arianna

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2009, 15:09:30 »
Il coraggio lo trovi nel rispetto che hai per lei come cane......

Credi che tra loro sanno quando è il momento di mollare la presa!!!

Ciao ciao

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2009, 15:14:15 »

Credi che tra loro sanno quando è il momento di mollare la presa!!!

Ciao ciao
....anke se l'altro ha una mascella grande quanto la testa di joy??
no...apparte gli scherzi.....hai ragione.....e lo so....ho solo paura....e anke paura che sia troppo tardi... :-\

ma da quello che vedo è sempre pronta ad imparare, lei.....quindi mi sa che io devo imitarla.....  em_049 em_050

grazie mille davvero  :)
Arianna

Offline principe.manuel

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2009, 15:14:37 »
Purtroppo questo è il rischio di incontrare certi padroni un pò "imbecilli"... Nerone me lo hanno aggredito (senza morderlo) già 4-5 volte...e io mi sono anche messo parecchia paura per lui, ma fortunatamente la prima volta ero proprio in spiaggia con l'educatore che mi ha trattenuto dal voler intervenire nello scontro e ha detto al padrone dell'altro cane (era un orco più che altro) di richiamarlo e basta...e appena nerone è riuscito da solo a divincolarsi, l'altro cane ha risposto al richiamo del padrone.
Le altre volte non sono intervenuto e Nerone fortunatamente se l'è semrpe cavata bene, liberandosi dagli altri. Il problema sono proprio i padroni che o non fanno nulla oppure inziano a urlare, a dare botte ai loro cani con il guinzaglio etc. innervosendo ed eccitando solo di più i cani.

La stessa cosa che è successa a te, mi è accaduta al Lago di Martignano quest'estate...c'era un cane enorme nero che ringhiava e sottometteva nerone in continuazione, lui ogni volta si liberava e se ne andava per onto suo ma questo continuava imperterrito con la padrona che vedeva tutto ma se ne stava sul suo asciugamano a guardare. Al che sono andato a lei e le ho detto di richiamare il suo ***** di cane, al che mi ha rispost che sta giocando e di lasciarli fare! Quando io mi sono innervosito e le ho detto che un cane che fa certe cose a un cucciolo di 7 mesi (che tra l'altro fa segnali di calma continui con gli altri cani) non è adatto a stare libero in mezzo ad altri cani e evidentemente non lo è neanche la padrona! E se si sarebbe riavvicinato avrei preso a calci prima il suo cane e poi lei. Lei non ha risposto e ha lasciato il cane fare come prima... appena mi sono allontanato ha preso le sue cose e se n'è andata con il cane.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2009, 16:22:24 »
Io sarò matto ma da quando Leo aveva 3 mesi e mezzo lo faccioo giocare con un incrocio pit di 9 mesi (chiamato Attila) che sembrava se lo sbranasse...alla fine è Leo stesso che quando si divincolava tornava da Attila per invitarlo al gioco...dai rumori che emettevano e da come entrambi facevano vedere tutti i denti non ci avreste mai creduto ma pur essendo sempre sotto non è mai tornato a casa con un graffio neanche superficiale.

A 2 mesi e mezzo è stato "aggredito" da un incrocio Doberman/Cane Corso perchè aveva fissato tropop la sua pallina...questa cagna enorme di 50 kili gli ha preso la testa in bocca mentre lui piangeva tanto che in quel caso la padrona della cagna si è spaventata e ha liberato Leo con la forza...anche in quel caso a me stava venendo un infarto ma lui nemmeno aveva il pelo spettinato.

L'unica volta che sono intervenuto è con un Golden che appena lo vede viene a montarlo....SOLO a montarlo in continuazione. Ero preoccupato per le anche quindi chiedevo alla sua padron di venirselo a prendere. Ora che le anche sembrano OK non penso di intervenire più.

E' una questione di carattere ma io penso che un paio di graffi valgano la competenza di un cane di saper comunicare e anche costrirsi il suo carattere.
Comunque se Joy a 9 anni corre salta e gioca anche per soli 3 minuti mi sembra ottimo!!! Alla fine è come costringere un pensionato a giocare conun bambino di 5 anni...dopo un po' vuole tornare ai suoi hobbies  :D ;)

Devo dare anche ragione a principemanuel però che tanto dipende da chi ci troviamo davanti in termini di padrone. Ci sono cani a cui preferisco non farlo avvicinare proprio perchè so come sono i padroni.

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2009, 17:42:53 »
Belle 'ste parole, Tiziana; esprimono tt 1 concetto di cognizione, di padronanza, di attenzione al cane, qualità ke noi tt dovremmo avere proprio nel rispetto del ns cane...........e allh avremo anke il "coraggio"  di lasciare ke se la "sbrighino" da soli, anke se nn è facile e anke se purtroppo + ke i cani da controllare, sono i padroni. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Attilio

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2009, 19:12:39 »
grazie tiziana...
grazie LELDMK

Cos'altro aggiungere  :) ... se non dire che secondo me bisognerebbe fare un passo indietro noi umani rispetto alla relazione tra co-specifici ... e come se un gorilla decidesse in un incontro tra umani di "proteggerci" intervenendo!

Proteggere da cosa?

Certo se poi certi cani aiutati dal loro padrone comunicano male ... il problema non è nel cane ma nel loro padrone ...

Vi assicuro però che nella mia piccola esperienza non ho quasi mai visto risse pericolose tra cani che si incontrano non vincolati dai gunzagli dei loro padroni.

Consiglio: se vi si avvicina un cane libero e voi avete il vostro legato LASCIATE IL VOSTRO CANE LIBERO E ALLONTANATEVI ... FINIRA' AL MASSIMO CON QUALCHE PELO IN BOCCA!!!

...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline maia e alice

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2009, 19:48:37 »
Sono d'accordo anche io, se la cavano benissimo da soli, anzi... molto meglio direi. A me è successo che Maia venisse attaccata dal nulla da cani non proprio bravi (una rottweiler molto aggressiva e anche altri), si sono avventati su di lei senza nemmeno annusarla, dal nulla e lì allora sono intervenuta per difenderla, perché avrebbe avuto sicuramente la peggio. Ma un cane equilibrato in genere non parte all'attacco così dal nulla, e quindi in genere io sto a guardare per vedere cosa succede. Ovvio che se vedo che tentano di aggredirla, sono pronta a difenderla... ma non tutti i cani sono pazzi... per fortuna.
Lei si sa gestire molto bene da sola e tra di loro si capiscono alla perfezione.

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2009, 21:00:55 »
Consiglio: se vi si avvicina un cane libero e voi avete il vostro legato LASCIATE IL VOSTRO CANE LIBERO E ALLONTANATEVI ... FINIRA' AL MASSIMO CON QUALCHE PELO IN BOCCA!!!

di questo me ne sono accorta... è molto + tranquilla se sciolta con gli altri cani....sempre rilassata e positiva....xò dura poco....dopo un po vorrebbe tornare a farsi gli affari suoi.
quando si può sta sempre sciolta.....soprattutto ultimamente....questo forum (e tutti voi) mi sta piano piano liberando dalle mie paure :)
Arianna

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2009, 21:49:35 »
E' normale che Joy voglia solo farsi gli affari suoi! è una signora ormai e non ci trova più niente di interessante nel giocare con gli altri cani. maturando è più che normale che perdano la voglia di giocare e anzi diventino anche molto insofferenti verso i cani giovani e troppo esuberanti. Ma stai tranquilla che si relazionano benissimo fra di loro e che nessun cane, per quanto giovane e sciocco, arriva davvero a mancare di rispetto a una signora di 9 anni. I cani percepiscono molto bene le età e hanno un rispetto spontaneo verso i cani più anziani, non li coinvolgono più nei giochi e nemmeno nelle risse, quindi godetevi le passeggiate e lascia che Joy se la veda da sola, vedrai che nessuno le darà davvero mai fastidio, ma che lei saprà sempre togliersi quando è stufa e mandare via gli indesiderati...

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2009, 22:13:11 »
E' normale che Joy voglia solo farsi gli affari suoi! è una signora ormai e non ci trova più niente di interessante nel giocare con gli altri cani. maturando è più che normale che perdano la voglia di giocare e anzi diventino anche molto insofferenti verso i cani giovani e troppo esuberanti. Ma stai tranquilla che si relazionano benissimo fra di loro e che nessun cane, per quanto giovane e sciocco, arriva davvero a mancare di rispetto a una signora di 9 anni. I cani percepiscono molto bene le età e hanno un rispetto spontaneo verso i cani più anziani, non li coinvolgono più nei giochi e nemmeno nelle risse, quindi godetevi le passeggiate e lascia che Joy se la veda da sola, vedrai che nessuno le darà davvero mai fastidio, ma che lei saprà sempre togliersi quando è stufa e mandare via gli indesiderati...

grazie elisa.....mi hai davvero confortata ....eh già...joy è una signora...ma a me sembra ancora piccoletta!! em_029
Arianna

Offline oliver and me

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2009, 22:30:01 »
fin da cucciolo ho lasciato che Oliver socializzasse con tutti i suoi simili e devo dire che non ho mai avuto problemi perche'loro sanno come comportarsi ,si e' trovato parecchie volte di fronte a cani liberi e al mio richiamo torna subito senza neanche avvicinarsi,invece stamattina e' successo un fatto che subito mi ha lasciato un po' senza parole ma poi ho capito,stavamo tornando a casa dopo la nostra corsetta e io di solito nella nostra via che e' chiusa al traffico lo libero e lui mi corre vicino fino ad arrivare al fondo dove c'e' un grande prato condominiale dove facciamo streching  ;Debbene ci siamo trovati 2 cani ,un pastore tedesco e un cesar(non so la razza io lo chiamo cosi' per la pubblicita')al guinzaglio,io ho richiamato Oly che stava per venire ma ad un certo punto il pastore tedesco ha iniziato a ringhiargli e cercava di morderlo,dovevate vedere Oly e' tornato indietro e si sono un po' azzannati ...tutto questo anche  perche' la padrona ha iniziato a urlare come una matta con i suoi e con il mio ad un certo punto e' persino caduta a terra allora io sono andata a legare Oly per portarlo via,sono sicura che se fossero stati liberi e non ci fossero state le urla non sarebbe successo nulla di tutto cio'.......ho avuto la sensazione che tra di loro si siano  parlati in modo canino e che Oliver abbia voluto dire all'altro che era nel suo prato  
Isa e Oliver

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2009, 22:43:44 »
fin da cucciolo ho lasciato che Oliver socializzasse con tutti i suoi simili e devo dire che non ho mai avuto problemi

e ci credo grosso com'e'!!!!  ;D ;)

Privacy Policy - Cookie Policy