Ciao a tutti

ultimamente con queste belle giornate, stiamo andando spesso a fare le passeggiate in spiaggia....e Joy incontra e conosce molti amichetti....
come sapete Joy ha 9 anni, ma con noi e chiunque voglia giocare.....diventa una cucciolona in men che non si dica...
So che abbiamo un problema, è sempre stato così, sicuramente è stato per colpa mia, è il problema è precisamente che lei con gli altri cani (lo avranno notato anche gli utenti che ci hanno visto al raduno - che poi quella è stata un'occasione eccezzionale....xkè nn aveva mai visto tutti quei cani insieme!) si annusa....al max fa qualche mossa (inchino), saltella, corre....e poi basta....dopo poco torna a fare gli affari suoi.....se poi il cane insiste allora lei dopo un pò si incavola e gli abbaia, fa qualche ringhio...ma nn ha mai e poi mai morso....anke quando è stata morsa da altri cani.
oggi in spiaggia ha incontrato una cucciolona enorme di 3 mesi....giocato per 3 minuti max e poi...a caccia -.-"
dopo un po arriva un altro cane....nn so se era un alano o cos'altro....cmq aveva 2 anni, ma era ancora "piccolo"....nn maturo diciamo...cmq questo cane inizia a sfotterla, a montarla a cercare di dominarla....(cerca di poggiare x es il muso sul collo di Joy...) e Joy....inizia a spostarsi, poi ad abbaiare e poi a fare qualche ringhio....si allontana...ma questo cane la segue e insiste ....dopo un po che vedo che il padrone nn lo richiamava chiamo joy e me ne vado.....se poco poco quel cagnone si arrabbiava...nn oso immaginare...o se accade con un altro cane + maturo....
ora io mi chiedo.....io ho sempre "protetto" joy, fin troppo...nn so xkè...forse influenzata dalla gente di qui.....xò ho sbagliato... ( credo

)
ma come mi devo comportare in questi casi?
so che nn posso cambiare quello che joy è...ormai ha 9 anni...ma x esempio in casi come oggi devo rimanere e aspettare che se la sbrighi da sola?
certo io al posto del padrone dell'altro cane, vedendo che il mio cane continua a sfotterne un altro, lo avrei richiamato all'istante...e invece no....nn capisco...se sono io troppo protettiva, e nn ho mai dato abbastanza spago a Joy....