Autore Topic: episodio di monellaggine!  (Letto 4953 volte)

Offline Brando2012

• Utente Argento
episodio di monellaggine!
« il: 16 Giugno 2013, 15:11:07 »
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio e della vostra esperienza! ^-^
Oggi eravamo al parco, e come al solito Brando era libero. Inizialmente giocava con altri cani tranquillo senza mai allontanarsi troppo, e quando lo richiamavo lui è sempre tornato..ad un certo punto però non so cosa gli sia preso e si è allontanato troppo andando su una pista ciclabile (tra l'altro attraversando l'unico pezzo del parco in cui c'erano milioni di forasacchi em_036, da cui ne è uscito PIENO!)
Io l'ho richiamato come al solito, mi ha guardato, ma poi si è rimesso a fare i fatti suoi  ::)..allora stavo per girarmi e far finta di andarmene, quando sento un gruppo di ciclisti urlare a me di riprendere il cane (era un pezzo in discesa quindi probabilmente non riuscivano a fermarsi, oppure non volevano fermarsi..) allora l'ho richiamato nuovamente, ma niente..e a questo punto allora gli sono andata in contro e l'ho ripreso di peso e tolto dalla pista ciclabile..poi ho passato mezz'ora a togliergli tutti i forasacchi che si era preso.. :'(
Il punto è che penso di aver sbagliato ad andarlo a riprendere, ma mi sono spaventata perchè quelli mi urlavano e lui mi ignorava..capisco che probabilmente aveva trovato qualcosa di particolarmente interessante, aggiungiamoci che è in piena adolescenza; ma non riesco a capire come mai tutto ad un tratto non mi ha più risposto cacciandosi e cacciandomi nei guai..voglio dire, è importante che mi risponda al richiamo anche quando si presenta un pericolo, e non solo in situazioni "normali"! :(
Inoltre temo che lui abbia capito che io ero in uno stato di agitazione, e questo di certo non lo ha aiutato..ho sicuramente sbagliato anche io che non ho saputo mantenere la calma..

Secondo voi come mi devo comportare in un momento in cui si presenta un potenziale pericolo se non mi risponde subito?
Ho sbagliato ad andarlo a riprendere?

Grazie a tutti! :-*

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re:episodio di monellaggine!
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2013, 15:34:19 »
secondo me hai fatto la cosa giusta !

io mi comporto nello stesso modo quando capita, e la rimprovero

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2013, 15:54:57 »
dici? perchè io sapevo che quando non tornano al richiamo non bisogna mai sgridarli altrimenti associano quel momento ad una cosa negativa.. :icon_confused:
bhe in ogni caso in quel momento mi è venuto spontaneo!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2013, 16:04:11 »
quando torna, anche se non proprio subito io non la sgrido anzi, tutte le volte che torna le dico brava e la premio.

Ma quando, dopo averla chiamata diverse volte, NON TORNA , ed è in una situazione di potenziale pericolo vado a prenderla, senza più chiamarla e le faccio una ramanzina.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2013, 16:34:08 »
ok grazie ginger!! ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2013, 18:28:44 »
Comunque ha solo 9 mesi, aspettati pure altre marachelle.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2013, 19:01:42 »
Se ti può consolare Mia oggi al ritrovo con alcuni del forum al Lago Scaffaiolo, ha mezzato l' asciugamano a 2 ragazzi ( em_004) e è andata in mezzo a altra gente che stava mangiando un panino a disturbare, entrando con prepotenza in mezzo a loro ( em_004 em_004), quindi a quel punto ho rinunciato a tenerla libera ed è rimasta al guinzaglio, e si è pure beccata delle sgridate perchè non ascoltava il richiamo! Mentre durante il ritorno, l' ho lasciata diverse volte libera sul sentiero, ed è stata bravissima, tornava al richiamo. Speriamo sia la gioventù che li fà comportare così......però io credo che se proprio non ascoltano una bella sgridata ci vuole!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2013, 19:09:49 »
Allora se il cane ha già imparato il richiamo,   se non torna lo puoi sgridare, mi raccomando però non sgridarlo se tarda a tornare ma comunque torna..
Mi spiego cosa vuol dire sgridare:
cane lontano, lo chiamo, non torna, lo richiamo , non torna ancora, non lo chiamo più lo vado a prendere, lo lego senza dirgli nulla e lo porto lontano dal posto dov'era.. idealmente lo dovresti tenere legato e non prenderlo proprio in considerazione.. poi dopo 5 minuti lo liberi di nuovo lo lasci andare un po' avanti e lo richiami, se viene da te premi e giochi .. se non viene non lo chiami una seconda volta vai di nuovo da lui lo leghi di nuovo al guinzaglio e "game over", finito il divertimento.
Come hanno potuto notare oggi quelli del gruppo scaffaiolo, alle volte è utile avere qualcosa con te che attiri l'attenzione del cane:un fischietto, un mazzo di chiavi o qualcosa che fa rumore da lanciargli vicino ( soprattutto se è lontano da te) e appena hai recuperato l'attenzione lo richiami immediatamente..

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2013, 19:48:03 »
Ciao Gloria, come al solito dai dei consigli utilissimi! ;)
Lui di solito è sempre bravo al richiamo, anche perchè comunque ho sempre cercato di lavorarci il più possibile, e se non torna alla prima, torna comunque alla seconda..è solo che ogni tanto ha queste uscite da teppista! >:(
se non ci fosse stato il pericolo avrei fatto come dici tu..però sono stata scema io perchè mi sono fatta prendere dal panico e la testa mi è andata in tilt! :o ci rimango un sacco male quando reagisco così, perchè è proprio in questi momenti che dovrei mantenere la lucidità per gestire al meglio la situazione, invece mi sono spaventata..e questo penso che non abbia aiutato di certo Brando.. :'(  :'(  :'(
comunque dopo il fattaccio l'ho legato, gli ho tolto i forasacchi, mi sono spostata e l'ho rislegato..la seconda volta poi non ha più fatto niente di male.. quindi poi alla fine ho fatto tutto come mi hai suggerito tu..però mi demoralizzo quando mi faccio prendere dal panico..perchè poi questo influisce anche sulla reazione di Brando..non mi succede spesso..ma oggi con quei ciclisti che mi urlavano sì.. :'(
guarda ci sono rimasta peggio per la mia mancanza di prontezza, che per la sua azione da monello, perchè comunque è un cucciolone, quindi ci sta.. :(

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2013, 19:53:09 »
Se ti può consolare Mia oggi al ritrovo con alcuni del forum al Lago Scaffaiolo, ha mezzato l' asciugamano a 2 ragazzi ( em_004) e è andata in mezzo a altra gente che stava mangiando un panino a disturbare, entrando con prepotenza in mezzo a loro ( em_004 em_004), quindi a quel punto ho rinunciato a tenerla libera ed è rimasta al guinzaglio, e si è pure beccata delle sgridate perchè non ascoltava il richiamo! Mentre durante il ritorno, l' ho lasciata diverse volte libera sul sentiero, ed è stata bravissima, tornava al richiamo. Speriamo sia la gioventù che li fà comportare così......però io credo che se proprio non ascoltano una bella sgridata ci vuole!!

Aly mi fai sentire meno sola! :D :P

Offline rossdip

• Utente Ottone
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2013, 21:08:14 »
Ciao! Anche la mia Mia sta facendo ultimamente la monella. Sara' l' adolescenza? Fino a ieri l'unico episodio di ribellione e' stata una ringhiata nei miei confronti quando le ho tolto dalla bocca dell'ovatta che aveva raccolto per strada, ma io ho ringhiato piu' forte di lei e l'ho 'resettata'. Ieri e oggi invece quando le ho tolto il guinzaglio per farla rilassare e  giocare dopo i nostri esercizi, per un po'  ha camminato vicino a me  ed abbiamo giocato insieme poi all'improvviso e' corsa via come impazzita per salutare delle persone che nemmeno conosceva.......  ::) i miei richiami sono caduti nel vuoto. Sono stata costretta ad andarla a riprenderla e metterle il guinzaglio. Ieri non l ho sgridata, ma oggi mi sono arrabbiata e dopo averla riportata a casa l'ho ignorata per un'oretta. Ora la mia domanda e': domani che faccio? Le do ancora fiducia e la libero? O continuo a lavorare sul richiamo (con elementi di disturbo) magari con l'aiuto di una lunghina?
Aiutooooooooo.............
url=http://pitapata.com][/url]

Privacy Policy - Cookie Policy