Però scusa non ho capito la dinamica..
Se Mose si è avvicinato a lui e questi gli ha ringhiato, per capire le ragioni occorre vedere anche come si è avvicinato..
Mi spiego meglio, i Golden sono cani che emotivamente maturano più tardi degli altri cani, tuttavia il loro odore già a 11-12 mesi è di un cane adulto.
Per cui magari Mose si è avvicinato con intento giocoso, però avendo già l'aspetto e gli odori del cane adulto, l'altro cane che è anche più piccolo si è spaventato perché ha letto il suo approccio come di sfida e gli ha ringhiato.. ed ecco che le cose sono un po' precipitate..
In ogni caso sempre più andando avanti i cani maschi faranno questo tipo di incontri, sarebbe importante che Mose stesse per un po' anche con cani adulti molto equilibrati in grado di sgridarlo se il suo approccio nell'avvicinarsi a cani adulti non è corretto, in termini di linguaggio canino!!
Sento spesso dire il mio cane vuole solo giocare, però se l'approccio è sbagliato anche se il cane vuole solo giocare il segnale che manda è diverso..
Sarebbe come se un bambino abituato sempre e solo a stare con coetanei e sempre e solo a giocare, la prima volta che incontra un adulto gli arriva da dietro e gli dà uno schiaffo sulla testa: gli può capitare di incontrare un adulto esperto in arti marziali che con una mossa di karatè gli rompe un braccio.. anche se il suo intento era solo quello di giocare!!!