Autore Topic: aggressività verso altri cani se li coccolo  (Letto 6434 volte)

Offline Frankie75

• Utente del Forum
  • **
aggressività verso altri cani se li coccolo
« il: 09 Giugno 2013, 19:26:16 »
Salve a tutti,

Volevo chiedere un consiglio (sono disperato e frustrato), la mia Maya 16 mesi, si mostra aggressiva verso altri cani a cui faccio le coccole.
Nei dettagli circa un mese fa sono andato in area di sgambamento, le giocava tranquilla e  socializzava con altri cani, all'improvviso si è avvicinata insieme ad un'altro cane a mia moglie, mia moglie fa una carezza all'altro cane e succede un putiferio, Maya l'ha letteralmente aggredita con cattiveria, ristabilita la calma dopo poco entra un labrador sua stessa età che mi si avvicina, stessa storia.
Ora l'altro ieri sono ritornato alla stessa area, le tranquilla con altri cani io facevo le coccole ad altri cani per vedere le sue reazioni ed era tutto tranquillo, finche non entra un Labrador che mi si avvicina e Lei parte con un'aggressività che non mi sarei mai aspettato da un Golden Retriver nel mentre stavmo dividendo i cani si è intromesso un Border collie che ne stava pagando le conseguenze, letteralmente messa sotto da maya. Sono sincero gli ho dato due ceffoni abbastanza forti (sbagliando lo so ) ma in quel momento ho temuto per la vita del border collie e mi si sono coperti gl'occhi. Il problema è che ora ho perso fiducia in lei.
Maya ha sempre socializzato da cucciolo a tre mesi ha fatto il corso puppie ha fatto lezioni private più corso base, esce minimo  quattro volte al giorno con passeggiate abbastanza lunghe +  uscite per boschi libera da guinzaglio quasi tutti i giorni (tempo permettendo). Mangia sempre dopo noi.
forse sbagliavo nel fargli le coccole quando le chiedeva lei spessissimo, e giocavo con lei quando lei proponeva il gioco. Da quando è accaduto questo devo dire la verità sono diventato molto più rigido, ho molta collera con lei.   ho un gatto in casa di cui non è gelosa almeno per ora ma inizio a non fidarmi ho paura che gli possa fare qualcosa. Qualcuno ha qualche consiglio o sa spiegarmi cosa possa essere successo. Dimenticavo è sterilizzata.
Scusate per il post lungo ma mi dovevo sfogare

Offline titty59

• Utente Platino
Re:aggressività verso altri cani se li coccolo
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2013, 09:28:45 »
Al cuor non si comanda!Personalmente credo che il troppo amore nei vostri confronti ,chieda in cambio un eclusiva che si puo' dividere con gli altri membri della famiglia(gatto), ma non con altri pelosi estranei.Le prove di "convincimento" credo vadano fatte sul campo con cavie pelose le quali però possono non essere in accordo con l'esperimento nel caso non vada nel giusto verso :( .Personalmente eviterei di avere contatti "intimi"  :laugh: con altri pelosi e lascerei a Maya l'esclusiva delle mie effusioni.
Ciao

Offline Frankie75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2013, 13:47:35 »
Cara Titty mi permetto di dissentire, non dimentichiamo che il cane non deve avere nessuna esclusiva, questo è il mio terzo cane, ho avuto 2 dalmata prima (sono di coccio) ma non si sono mai permessi di fare una cosa del genere, forse perchè li trattavo + da cani (ovviamente rispettandoli mai tirato nemmeno un ceffone o urlo).Il cane è mia responsabilità e quindi deve stare al suo posto è avere rispetto (non timore ) del conduttore . Prendere il cane è stata una mia scelta è sono felice di averla fatta, ma ti posso garantire che se mai si dovesse rigirare contro di me non esiterei a riportarla da dove è venuta. Non gli manca niente gioco, il meglio delle cure mediche amore carezze etc etc se cè una spesa da fare viene prima lei poi noi, quindi non tollero questi atteggiamenti, da cucciola mi ha rovinato due mobili un divano è non ho fatto una grinza, ho una spalla distrutta dal fatto che tirava come una indemoniata e non ho mai usato il collare a strangolo, ma la violenza e aggressività non la tollero.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2013, 13:56:48 »
Titty è un maschio (Tiziano)  ;)

Però non ho capito, la pelosa è aggressiva con gli altri cani o con voi? Sono due cose ben diverse.
Dal tuo primo post avevo capito che il problema era nei confronti degli altri cani, nel secondo mi parli di rispetto verso del "conduttore"  :icon_confused:
Monica e Boomer

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2013, 14:00:50 »
Ciao, anche a noi è capitato...non in maniera così aggressiva, ma si sono prese....e le abbiamo divise...noi abbiamo notato che non con tutti cani fa così quindi se non li
conosciamo evitiamo proprio di fargli coccole,in modo che in lei non scaturisca nessuna reazione...poi sono anche convinta che lavorandoci...si abituerà al fatto che posso accarezzare anche cani che lei non conosce o che vede poco....

Offline Frankie75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2013, 14:03:12 »
Sai confondersi con un nick Titty confondersi non è difficile, chiedo scusa.
No aggressività nei nostri confronti. Comunque o verso noi o altre persone o animali fa lo stesso non lo tollerò.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2013, 14:04:48 »
Nel tuo scritto, non mi pare fosse riportato un "si è rigirata verso di me'" nelle sue esternazioni di disapprovazione del tuo  gesto verso un altro peloso.In questo caso non ho  consigli da dare a come risolvere il quadro in questione ,il quale è comunque su basi genetiche(molto strano se di golden parliamo) e di un vissuto del quale ,ovviamente ritengo che un "conduttore"non se ne possa lavare le mani ,dicendo la riporto al mittente.Poi uno è ovviamente libero di fare quello che vuole.
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2013, 14:13:04 »
Dal mio punto di vista collera ed estrema rigidità non ti aiuteranno a migliorare questa situazione...
Rischi di creare un circolo vizioso da cui sarà sempre più difficile uscire e la perdita fiducia che sperimenti nei suoi confronti è già un primo segnale...

Capisco e comprendo la tua delusione... ma la rabbia e la disistima secondo me non potranno aiutare Maya a risolvere questo problema...

Hai già provato a parlarne con un bravo professionista? Forse alla base di tutto c'è semplicemente un problema di comunicazione reciproca...

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2013, 14:21:59 »
Quoto Chiara.

Pensi che l'aggressività sia per protezione nei vostri confronti? Il mio vecchio pastore tedesco non lasciava che nessuno (bipede o quadrupede) mi si avvicinasse senza il mio consenso quando era in modalità "cane da guardia".

Non è questo un atteggiamento da retriever, è vero, però magari può essere una chiave di lettura.
Monica e Boomer

Offline Frankie75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2013, 15:50:42 »
Quoto Chiara.

Pensi che l'aggressività sia per protezione nei vostri confronti? Il mio vecchio pastore tedesco non lasciava che nessuno (bipede o quadrupede) mi si avvicinasse senza il mio consenso quando era in modalità "cane da guardia".

Non è questo un atteggiamento da retriever, è vero, però magari può essere una chiave di lettura.

Non saprei lo stesso giorno ho accarezzato altri cani per testare le sue reazioni e non è successo niente.
Premetto che per me la colpa di questa situazione è solamente nostra (la colpa non è mai del cane ma di chi gestisce il cane) le mia colpa probabilmente e che abbiamo sempre assecondato le sue voglie di coccole e la sua voglia di giocare senza mai rifiutare le sue richieste, le come dice mia moglie si sente prima donna e sempre al centro dell'attenzione. sapete meglio di me che e difficile non assecondare i Golden quando ti guardano con quegl'occhioni. sto valutando se ricorrere ad un'educatore, oggi mi sento un pò meglio, ho smaltito la rabbia e la delusione. Sto assecondando meno la sua voglia di gioco, o meglio quando chiede lei la ignoro una volta andata via aspetto 10 minuti poi la chiamo e propongo io il gioco idem quando chiede le coccole. Sono appena rientrato da una lunga passeggiata e non ha provato a superarmi, come fa di solito. Speriamo, non lascerò nulla di intentato. Grazie

Offline Frankie75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2013, 15:56:34 »
Nel tuo scritto, non mi pare fosse riportato un "si è rigirata verso di me'" nelle sue esternazioni di disapprovazione del tuo  gesto verso un altro peloso.In questo caso non ho  consigli da dare a come risolvere il quadro in questione ,il quale è comunque su basi genetiche(molto strano se di golden parliamo) e di un vissuto del quale ,ovviamente ritengo che un "conduttore"non se ne possa lavare le mani ,dicendo la riporto al mittente.Poi uno è ovviamente libero di fare quello che vuole.
Ciao

Il mio voleva essere uno sfogo, non rinuncerei mai a maya, a volte nella delusione si scrivono cose di getto, ma vedere il Border collie letteralmente sotto maya mi ha spaventato.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2013, 16:33:07 »
Il mio voleva essere uno sfogo, non rinuncerei mai a maya, a volte nella delusione si scrivono cose di getto, ma vedere il Border collie letteralmente sotto maya mi ha spaventato.

Non ho capito bene però cosa faccia Maya durante queste sfuriate di gelosia... ha mai ferito un altro cane? da ciò che scrivi mi sembra di no..
saranno "semplici" baruffe? Perché a volte a noi sembra che facciano chissà cosa ed invece le loro intenzioni sono puramente dimostrative
Senza dubbio fai bene a voler correggere questo atteggiamento ma andrebbero comprese bene le ragioni scatenanti per non rischiare di fare peggio

Offline Frankie75

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2013, 16:45:43 »

Non ho capito bene però cosa faccia Maya durante queste sfuriate di gelosia... ha mai ferito un altro cane? da ciò che scrivi mi sembra di no..
saranno "semplici" baruffe? Perché a volte a noi sembra che facciano chissà cosa ed invece le loro intenzioni sono puramente dimostrative
Senza dubbio fai bene a voler correggere questo atteggiamento ma andrebbero comprese bene le ragioni scatenanti per non rischiare di fare peggio
Fortunatamente non ha ferito nessuno ma  Aveva il collo del Border in bocca e il border che  piangeva sotto, poi per le cause penso sia possessività verso di noi.
comunque settimana prox provo a contattare un'educatore di cui ho il num. di telefono.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2013, 16:57:06 »
Fortunatamente non ha ferito nessuno ma  Aveva il collo del Border in bocca e il border che  piangeva sotto, poi per le cause penso sia possessività verso di noi.
comunque settimana prox provo a contattare un'educatore di cui ho il num. di telefono.

Il fatto che avesse il collo del border in bocca non  implica [size=78%]necessariamente [/size][/size][size=78%]che gli avrebbe fatto del male... tu hai detto che hai temuto addirittura per la sua vita, ma per ora Maya ha mai ferito alcun cane durante le sfuriate di gelosia?[/size]

Il breton di un mio vicino è diventato crescendo estremamente possessivo e geloso del padrone, quando Otto era cucciolo giocavano tranquillamente, adesso basta che il padrone del breton faccia un minimo gesto di complimento ad Otto che parte la canizza!
Però mai e poi mai si sono fatti del male, è tutta una sceneggiata...
Poi sono d'accordo con te che la situazione vada controllata e migliorata il più possibile, però vanno valutati bene i comportamenti... probabilmente l'educatore è la scelta giusta

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2013, 17:17:33 »
Non ne sarei cosi' sicuro France' Artu' col Pit si son presi a sangue
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy