ciao ragazzi, io e Pepe vogliamo raccontarvi e mostrarvi cosa abbiamo fatto ieri. Presa dalla discussione sul tipo di educazione con cui far crescere i nostri amici pelosi, e mi sembra di aver capito che la maggior parte opta per il "più libero che si può" mi sono presa una pausa dallo studio e ho deciso di fare una prova, sono stata fuori con il mio tatino sempre libero e ho testato quale fosse il livello di apprendimento che abbiamo ormai raggiunto...premetto la situazione di casa mia è molto stimolante per un cucciolone come lui e quindi non pretendevo e non ho preteso che fosse sempre pronto e scattante di fianco a me (forse sbaglio?)...ecco alcune delle esperienze entusiasmati (non avevo dubbi) che abbiamo fatto
passeggiata nei campi

naturalmente tuffo nell'acqua (o meglio fango)

e a suguire visita dalle nostre amiche mucche con i primi incontri ravvicinati (ancora non si fida molto ad avvicinarsi)

per finire in bellezza una giocatina con l'amico di sempre (non è facile prenderli bene nelle foto)

insomma tutto molto bello e divertente per lui, quando siamo rientrati era cotto

l'unica mia perplessità e che non lo vedo molto attaccato a me, lui è sempre molto distratto e non è interessato a me, ha sempre qualcosa da fare, da annusare invece che ascoltarmi e seguirmi....con il richiamo non ci siamo ancora molto (avevo già chiesto consigli in un altra discussione e mi sembrava migliorato ma dopo ieri non mi sembra abbia fatto moltissimi progressi), mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, come fare a essere più autoritaria e più interessante? o forse è solo questione di tempo...è ancora troppo cucciolone per essere più concentrato e obbidiente?
infine...queste esperienze gli servono anche se non è stato molto bravo? devo continuare con questi tour in libertà?
naturalmente io pongo queste domande a chiunque voglia suggerirmi qualche metodo di educazione o voglia solo condividere la sua esperienza con me per confrontarci e darci una mano

spero tanto di riuscire a farlo diventare un bravo cane, dimostrandogli quanto bene gli voglio!!!!