Autore Topic: un pomeriggio in libertà  (Letto 3736 volte)

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
un pomeriggio in libertà
« il: 04 Giugno 2013, 11:09:46 »
ciao ragazzi, io e Pepe vogliamo raccontarvi e mostrarvi cosa abbiamo fatto ieri. Presa dalla discussione sul tipo di educazione con cui far crescere i nostri amici pelosi, e mi sembra di aver capito che la maggior parte opta per il  "più libero che si può" mi sono presa una pausa dallo studio e ho deciso di fare una prova, sono stata fuori con il mio tatino sempre libero e ho testato quale fosse il livello di apprendimento che abbiamo ormai raggiunto...premetto la situazione di casa mia è molto stimolante per un cucciolone come lui e quindi non pretendevo e non ho preteso che fosse sempre pronto e scattante di fianco a me (forse sbaglio?)...ecco alcune delle esperienze entusiasmati (non avevo dubbi) che abbiamo fatto

passeggiata nei campi

naturalmente tuffo nell'acqua (o meglio fango)

e a suguire visita dalle nostre amiche mucche con i primi incontri ravvicinati (ancora non si fida molto ad avvicinarsi)

per finire in bellezza una giocatina con l'amico di sempre (non è facile prenderli bene nelle foto)

insomma tutto molto bello e divertente per lui, quando siamo rientrati era cotto :)

l'unica mia perplessità e che non lo vedo molto attaccato a me, lui è sempre molto distratto e non è interessato a me, ha sempre qualcosa da fare, da annusare invece che ascoltarmi e seguirmi....con il richiamo non ci siamo ancora molto (avevo già chiesto consigli in un altra discussione e mi sembrava migliorato ma dopo ieri non mi sembra abbia fatto moltissimi progressi), mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, come fare a essere più autoritaria e più interessante? o forse è solo questione di tempo...è ancora troppo cucciolone per essere più concentrato e obbidiente?
infine...queste esperienze gli servono anche se non è stato molto bravo? devo continuare con questi tour in libertà?
naturalmente io pongo queste domande a chiunque voglia suggerirmi qualche metodo di educazione o voglia solo condividere la sua esperienza con me per confrontarci e darci una mano  ;)
spero tanto di riuscire a farlo diventare un bravo cane, dimostrandogli quanto bene gli voglio!!!!

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:un pomeriggio in libertà
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 11:18:37 »
Ciao, sono contenta che la mia discussione ti abbia portato a questa bella uscita  :D . Io consigli non sono molto in gradi di darli, però ti posso dire che con Mia andiamo a camminare liberi ogni giorno (ma perchè l' ambiente ce lo permette!Abito in montagna!), e credo che sia normale che le prime volte il tuo cucciolo sia più preso da ciò che lo circonda che da te, solo perchè è tutto nuovo e esplorabile. Vedo moltissima differenza con Mia a seconda se siamo in un posto a lei molto conosciuto dove andiamo spesso o in un posto nuovo!! A d esempio in Alto Adige la scorsa settimana era molto presa dall ambiente nuovo e ascoltava un pò meno! Io credo che farà bene a entrambi se continuerai con queste uscite, a me piace moltissimo vederli liberi di esplorare, hanno proprio l' espressione soddisfatta!! :D

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 11:23:11 »
bellissimoooooooooooooooo!!!! :wub:

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 11:25:01 »
Che spettacolo Pepe!!
Hai fatto benissimo, credimi! Io sciolgo Marty appena ne ho occasione! Questo è già un passo per rafforzare il vostro rapporto, da qualche parte, non ricordo dove ho letto una frase stupenda: "libero con te... non libero da te".
Per il richiamo, semplicemente cerca di richiamarlo il meno possibile. Quando lo fai devi avere un ottimo motivo: giocare insieme, premietto, coccole, corpo a corpo... L'obiettivo è quello di essere sempre più interessante e divertente di qualsiasi altra cosa. Questo, col tempo, lo porterà a voltarsi ogni volta che lo chiami, quantomeno ti guarderà, per capire cosa "gli offri". Ovviamente non sempre tornano subito, può capitare che senta qualche odore, che sia troppo distratto ecc... Quando annusa evita di chiamarlo, non ti sente proprio. Comunque con queste passeggiate, scoprendo insieme posti nuovi, Già sei a buon punto. Vedrai che col tempo ti ascolterà sempre di più. ;)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2013, 11:28:36 »
Per lui è sicuramente una situazione fantastica, ma tu ieri esattamente insieme a lui cosa hai fatto?
Oltre a portarlo in giro intendo...
Perché affinché il cane ti stia più vicino occorre che tu ti renda molto interessante ai suoi occhi, ed essere interessante non vuol dire uscire e fargli fare solo cose che riguardano lui e basta..
Nella sua testa questo non ti rende più interessante per lui..
Occorre che tu dediche tempo a giocare con il tuo cane in maniera stimolante per lui, insomma se stai fuori 2 ore almeno la prima ora dedicala a te e lui insieme, giocate insieme fate scoperte insieme.. la 2° ora lascialo scorazzare..

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2013, 11:29:52 »
Ciao, sono contenta che la mia discussione ti abbia portato a questa bella uscita  :D . Io consigli non sono molto in gradi di darli, però ti posso dire che con Mia andiamo a camminare liberi ogni giorno (ma perchè l' ambiente ce lo permette!Abito in montagna!), e credo che sia normale che le prime volte il tuo cucciolo sia più preso da ciò che lo circonda che da te, solo perchè è tutto nuovo e esplorabile. Vedo moltissima differenza con Mia a seconda se siamo in un posto a lei molto conosciuto dove andiamo spesso o in un posto nuovo!! A d esempio in Alto Adige la scorsa settimana era molto presa dall ambiente nuovo e ascoltava un pò meno! Io credo che farà bene a entrambi se continuerai con queste uscite, a me piace moltissimo vederli liberi di esplorare, hanno proprio l' espressione soddisfatta!! :D

si è vero sono soddisfattissimi e vanno in giro con la testa alta come dire "garda come sono bello", usciamo liberi regolarmente qui a casa mia ma mai più di un oretta...mentre ieri pomeriggio saremo stati fuori più di tre orette...cmq si, forse anche perchè io sono molto insicura, ma a volte mi demoralizza vederlo girare senza darmi nessuna importanza (frase da egocentrca mie ne rendo conto)....
cavolo vorrei avere la sfera di cristallo e vedere se sto facendo le cose giuste se arriverà ad essere bravo....ihihih :)

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2013, 11:33:35 »
la passeggi
Per lui è sicuramente una situazione fantastica, ma tu ieri esattamente insieme a lui cosa hai fatto?
Oltre a portarlo in giro intendo...
Perché affinché il cane ti stia più vicino occorre che tu ti renda molto interessante ai suoi occhi, ed essere interessante non vuol dire uscire e fargli fare solo cose che riguardano lui e basta..
Nella sua testa questo non ti rende più interessante per lui..
Occorre che tu dediche tempo a giocare con il tuo cane in maniera stimolante per lui, insomma se stai fuori 2 ore almeno la prima ora dedicala a te e lui insieme, giocate insieme fate scoperte insieme.. la 2° ora lascialo scorazzare..
la passeggiata nei campi l'ho usata soprattutto per il richiamo, io giravo e cambiavo direzione e a volte lo chiamavo, ma lì proprio zero...annusava e basta mentre a casa (giardino, cortile, stalla) cercavo di coinvoglerlo in giochini vari (lancio della pallina, rotolamenti vari...) ma anche li i giochi erano meno interessanti rispetto a "rotoliamoci nel fieno e annusiamo le galline"

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2013, 11:42:43 »
simpaticissime le foto con le mucche!
Chissà quanto vi siete divertiti  ^-^

Offline ValePepe

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2013, 12:36:39 »
ahaha si Pepe si in effetti è stato bello, lui era davvero soddisfatto aveva un portamento tutto impettito :)

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2013, 14:53:04 »
stupendo !!!!!

secondo me più esci con lui, senza altri cani come distrazione, e più lui sarà concentrato su di te

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Privacy Policy - Cookie Policy