Ps: Il ritorno come si insegna???????
Per il richaimo innanzitutto preparati tanti bei bocconcini prelibati da darle come premietto!
Dato che hai un giardino ti consiglio di iniziare con piccoli esercizzietti lì, così anche se non dovesse rispondere sei sicura che non ti scappi da nessuna parte!
Innanzitutto per richiamarla pronuncia il suo nome seguito da un comando come "qui, torna, vieni" (usa sempre lo stesso). Utilizza un tono di voce allegro e magari utilizza dei gesti giocosi, come il battito delle mani mentre sei accucciata. Quando lei torna, le dici "braaaavaaa", poi subito premietto (scegli qualcosa di diverso da quello che mangia abitualmente così assocerà quella prelibatezza escusivamente al momento del ritorno, magari pezzetti di wurstel o di prosciutto cotto) e qualche coccolina.
Prova a ripetere con costanza questo esercizio e quando vedi che inizia a rispondere bene prova a lasciarla libera in un luogo sicuro ed esegui lì l'esercizio.
Il ritorno è molto importante perchè così puoi lasciarla libera in sicurezza, farla interagire con altri cani (cosa che secondo me è importante fare fin da subito) e permetterle di sfogarsi, sia mentalmente che fisicamente.
Se non dovesse ubbidire, mi raccomando, non andarla a prendere sgridandola, altrimenti assocerà il momento del ritorno alla tua arrabbiatura, deve essere visto come un momento positivo!
Vedrai che con tanta pazienza e costanza i risultati non tarderanno!!

Leggi questo articolo fatto molto bene dove trovi tutto quello che ti serve per insegnarle il richiamo!
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/il-richiamo/