Autore Topic: Comportamento cucciolo.  (Letto 5532 volte)

Offline Iris

• Utente Ottone
Comportamento cucciolo.
« il: 03 Giugno 2013, 10:37:23 »
Domandina sul comportamento dei cuccioli: Nadia ha 16 settimane quindi capisco benissimo che sia cucciola e giocherellona ma  non ha davvero 'freni'. Ho un bambino di 18 mesi e lei lo investe correndo come una pazza per casa, salta da un divano all'altro, lo mordicchia, si mordicchia le zampe, lo graffia e salta addosso a tutti quelli che incontriamo per strada. Al guinzaglio tira come una matta, si tuffa su qualsiasi cosa si muova. Quando iniziano a capire e a 'dosare' la loro forza e il loro morso? Io ho avuto tanti cani ma non ricordo una vivacità del genere!!  ::)

Offline collasso

• Utente Argento
Re:Comportamento cucciolo.
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2013, 10:48:33 »
facile,
portala dove può correre libera in spazi aperti,non al parco,
e lasciala sfogare,deve fare molto + moto!!!
quando sarà stanca e soddisfatta,vedrai che sarà anche molto + calma,
ma prima insegnale il "ritorno".
Se è il cane della foto mi sa che ha molto del segugio,
quindi preparati ad aspettarla a lungo,specie se trova un animale,
ma poi,di solito,tornano anche i segugi.
ti consiglio campanella e medaglietta con il telefono.
il cane della foto è sally,lei in media deve fare 50-60 km al giorno!!!!!

Offline Filippo14874

• Utente Bronzo
  • Cooper, Tommaso, Giulia e Filippo da Alassio (SV)
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2013, 11:42:56 »
Quoto decisamente quanto detto da Collasso, il comportamento che descrivi è proprio da cane che deve sfogarsi. Ho un amico che ha un incrocio di segugio di 8 mesi e lui, avendo un bar, non riesce a portarlo tanto nei prati, si limita alle classiche passeggiate giornaliere per i bisogni e nel week end lo porta invece a scorrazzare come si deve e l'energia che sprigiona è impressionante, Cooper lo regge 5 minuti non di più poi si butta all'ombra sotto un albero  em_053, il segugio corre all'infinito, l'abbiamo battezzato antilope per i salti che fa!!

Offline Iris

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2013, 14:13:35 »
Grazie per le risposte.
Io la porto fuori tre volte per la passeggiata 'lunga' più varie uscite brevi per i bisogni. Di giorno sta in casa o in giardino quindi si muove. A me hanno sconsigliato di farla camminare per più di 20minuti di fila perché piccola.
Anche a me sembra un segugio, è stata presa in una protezione animali e da piccola era tutto meno che un segugio (cani che non avrei mai scelto di proposito) ma tant'è che ora me la devo imparare a gestire...speriamo si calmi-
I vostri a 3/4 mesi come erano??  :icon_confused:

Offline Iris

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2013, 14:14:50 »
Ps: Il ritorno come si insegna???????

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2013, 15:06:12 »

INARRESTABILE !!! instancabile, con 2 modalità:
ON /OFF
 Fede

THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2013, 15:36:19 »
Ps: Il ritorno come si insegna???????

Per il richaimo innanzitutto preparati tanti bei bocconcini prelibati da darle come premietto!
Dato che hai un giardino ti consiglio di iniziare con piccoli esercizzietti lì, così anche se non dovesse rispondere sei sicura che non ti scappi da nessuna parte!
Innanzitutto per richiamarla pronuncia il suo nome seguito da un comando come "qui, torna, vieni" (usa sempre lo stesso). Utilizza un tono di voce allegro e magari utilizza dei gesti giocosi, come il battito delle mani mentre sei accucciata. Quando lei torna, le dici "braaaavaaa", poi subito premietto (scegli qualcosa di diverso da quello che mangia abitualmente così assocerà quella prelibatezza escusivamente al momento del ritorno, magari pezzetti di wurstel o di prosciutto cotto) e qualche coccolina.
Prova a ripetere con costanza questo esercizio e quando vedi che inizia a rispondere bene prova a lasciarla libera in un luogo sicuro ed esegui lì l'esercizio.
Il ritorno è molto importante perchè così puoi lasciarla libera in sicurezza, farla interagire con altri cani (cosa che secondo me è importante fare fin da subito) e permetterle di sfogarsi, sia mentalmente che fisicamente.
Se non dovesse ubbidire, mi raccomando, non andarla a prendere sgridandola, altrimenti assocerà il momento del ritorno alla tua arrabbiatura, deve essere visto come un momento positivo!
Vedrai che con tanta pazienza e costanza i risultati non tarderanno!! :D

Leggi questo articolo fatto molto bene dove trovi tutto quello che ti serve per insegnarle il richiamo! ;)
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/il-richiamo/
« Ultima modifica: 03 Giugno 2013, 15:58:37 da Brando2012 »

Offline Iris

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2013, 22:04:52 »
Grazie, grazie mille. Mi metterò con pazienza ad insegnarle il richiamo anche se già, devo dire, funziona benino. Ora siamo appena rientrate dalla passeggiata e si è messa già a correre in tondo nel soggiorno.  :icon_confused:

Speriamo si calmi un po'!

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2013, 07:23:43 »
Ehehe questi sono i classici "5 minuti" di follia ei cuccioli  :mocking:
È un classico che lo facciano quando tornano a casa perchè sono allegri  :D

Offline Iris

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2013, 07:35:26 »
Già, il problema è che lo fa sempre di sera, quando il mio bimbo dorme. Abbaiando e correndo lei lo sveglia e la giornata non è mai finita.  :(

Ma secondo voi non è rischioso lasciarla libera nei prati ora che è piccina? E se non torna????  :o

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2013, 08:25:28 »

INARRESTABILE !!! instancabile, con 2 modalità:
ON /OFF
 Fede

la mia aveva anche la modalità CAIMANO  :biggrin: :'( :biggrin: :'(

questa foto dovrebbe rendere l'idea

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2013, 08:26:41 »
Non avete un'area cani dove farla sfogare anceh con altri cani? Sinceramente se ha tutta questa energia lasciarla libera così piccola quando ancora non ha fissato un buon rapporto con voi, io non lo farei ... soprattutto trattandosi di un seguegio che magari ha più istinto a seguire le tracce ... ma questa è l'opinione di una un pò fifona che non torni ...

in casa non riuscite a giocare con qualche gioco per interagire con lei? una pallina da lanciargli, una corda, qualcosa di fisico da stancarla senza che debba per forza saltare ovunque ...

Cmq chi più chi meno ma i cuccioli sono così esuberanti ... magari c'è chi mordicchia, chi saltella, chi corre, hanno energia e voglia di scoprire il mondo ... certo se esagerano diventa un problema soprattutto per i bimbi più piccoli ...

hai pensato di iscriverla ad una puppy class? Starebbe con altri suoi simili, farebbe giochi e sarebbe educata chi sa incanalare questa energia in modo un pò più costruttivo ...

Offline Iris

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2013, 11:04:04 »
Si, sabato iniziamo il corso per cuccioloni, sperando che si calmi perchè il mio bimbo è sempre a terra o pieno di graffi e morsi.
Anch'io ho un po' paura a lasciarla libera perché appena vede un uccellino o qualunque altra cosa si muova parte a razzo.  ?-?-?

Offline Brando2012

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2013, 19:06:35 »
la mia aveva anche la modalità CAIMANO  :biggrin: :'( :biggrin: :'(

questa foto dovrebbe rendere l'idea

Franci tropppoooo bella 'sta foto!!!!!! :smileys_0244: :gogogo:

Privacy Policy - Cookie Policy